Bates Motel (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bates Motel
Bates Motel.JPG
Logo della serie TV
Titolo originale Bates Motel
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2013 – in produzione
Formato serie TV
Genere drammatico, thriller
Stagioni 5
Episodi 50
Durata 40-45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Rapporto 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Carlton Cuse, Kerry Ehrin, Anthony Cipriano
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Justis Greene
Produttore esecutivo Anthony Cipriano, Carlton Cuse, Kerry Ehrin, Mark Wolper, Roy Lee
Casa di produzione Universal Television
The Wolper Organization
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 18 marzo 2013
Al in corso
Rete televisiva A&E Network
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 13 settembre 2013
Al in corso
Rete televisiva Rai 2
Pubblicazione in italiano
Dal 22 ottobre 2015
Al in corso
Sito web Netflix (st. 1-3)
Opere audiovisive correlate
Originaria Psyco

Bates Motel è una serie televisiva statunitense in onda sul network A&E a partire dal 18 marzo 2013.[1] In Italia, viene trasmessa su Rai 2 a partire dal 13 settembre 2013.[2]

La serie è molto liberamente basata sui personaggi del romanzo Psycho di Robert Bloch del 1959 e sul film diretto da Alfred Hitchcock, è incentrata sul rapporto tra Norman Bates e sua madre, interpretati da Freddie Highmore e Vera Farmiga.

Gli autori hanno dichiarato che la serie «non è un omaggio a Psycho [...] quei personaggi sono solo d'ispirazione» (C. Cuse[3]); a supporto di questa affermazione, l'ambientazione contemporanea degli avvenimenti e diverse incoerenze, che evidenziano come la serie non possa di fatto essere considerata un vero e proprio "prequel".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte del marito, Norma Bates compra un motel situato nella cittadina di White Pine Bay, in Oregon, e vi si trasferisce insieme al figlio Norman. La stessa notte in cui i due giungono in città, un uomo si introduce nella loro nuova casa e cerca di stuprare Norma ma il figlio arriva in tempo e stordisce l'uomo mentre la donna, traumatizzata da ciò che stava per accadere, accoltella a morte l'uomo. I due, dopo essersi resi conto di ciò che hanno fatto, gettano il cadavere nel mare, ma ben presto, lo sceriffo e il vice sceriffo notano la mancanza dell'uomo in città.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Norman Bates (stagioni 1-5), interpretato da Freddie Highmore e doppiato da Manuel Meli.
    È un timido ragazzo di 17 anni che ha un intenso rapporto con la madre, dopo alcuni eventi traumatici della sua vita inizia a dare segni di disturbo mentale.
  • Norma Bates (stagioni 1-5), interpretata da Vera Farmiga e doppiata da Emanuela Rossi.
    Dopo la morte del suo secondo marito si trasferisce a White Pine Bay, dove ha acquistato una casa ed un motel, per cominciare una nuova vita con Norman al quale è totalmente devota. Sposerà lo sceriffo Romero nella quarta stagione, ma poco tempo dopo, costretta dalla paranoia di Norman, i due si lasceranno.Al termine della quarta stagione, viene uccisa dal figlio, che cerca di uccidere entrambi utilizzando il gas della caldaia difettosa. Il suo piano però riuscirà solo a metà, grazie all'intervento dello Sceriffo Romero, che purtroppo riuscirà a salvare solo lui e non la sua amata sposa. Ritornerà comunque nella quinta stagione nelle visioni dell'ormai completamente folle Norman.
  • Dylan Massett (stagioni 1-5), interpretato da Max Thieriot e doppiato da Alessandro Campaiola.
    È il primo figlio di Norma e fratellastro di Norman. Non va molto d'accordo con la madre. Trasferitosi in città inizia a lavorare come sorvegliante delle piantagioni di erba della città.
  • Bradley Martin (stagioni 1-2, ricorrente 3), interpretata da Nicola Peltz e doppiata da Giorgia Brasini.
    È una compagna di scuola di Norman, è molto popolare ed è attratta dal nuovo arrivato. Dopo la morte del padre, dopo averne ucciso l'assassino, è costretta a scappare, aiutata da Norman e Dylan, che faranno credere a tutti che la ragazza si è suicidata. Ritorna nella terza stagione perchè sente nostalgia di casa, ma una volta scoperto che la madre l'aveva completamente dimenticata, decide di andarsene nuovamente cercando di convincere Norman ad andare con lei. Durante la fuga, Norman perde il controllo di sè stesso assumendo la personalità di sua madre e la uccide.
  • Emma Decody (stagioni 1-5), interpretata da Olivia Cooke e doppiata da Eva Padoan.
    È una compagna di scuola di Norman. Ha la fibrosi cistica ed è quindi costretta ad andare in giro sempre con una bombola di ossigeno. Dopo una breve relazione con Norman, intraprende una felice relazione con Dylan. Dopo essersi operata e aver ottenuto un nuovo paio di polmoni, si trasferisce a Seattle con il padre e Dylan, con il quale concepisce anche una figlia, Kate.
  • Alexander "Alex" Romero (stagione 1 ricorrente; stagioni 2-5), interpretato da Nestor Carbonell e doppiato da Francesco Prando.
  • È lo sceriffo di White Pine Bay. È convinto che Norma Bates abbia ucciso il vecchio amico Keith Summers, precedente proprietario della casa e del motel. Nella quarta stagione lui e Norma si sposano.
  • Caleb Calhoun (stagioni 2, 4-5 ricorrente; stagione 3), interpretato da Kenny Johnson, doppiato da Roberto Draghetti.
    Fratello di Norma e padre di Dylan. In gioventù aveva una relazione con la sorella, e quando lei aveva deciso di troncare questa relazione "malata", lui in preda alla rabbia l'aveva violentata. Arriva a Whine Pine Bay, in cerca di perdono, ma la sorella si rifiuterà di parlare con lui. Nella terza stagione riuscirà a stabilire un legame con il figlio Dylan e a farsi perdonare dalla sorella. Viene ingaggiato da Chick Hogan, commerciante d'armi locale, per consegnare una partita d'armi. Tuttavia la consegna si rivelerà essere una trappola per Chick. Dopo aver messo in salvo il figlio Dylan, che lo aveva accompagnato, picchia selavaggiamente Chick per aver vendetta e i soldi che gli spettavano per la consegna. Scappa in Costa Rica per evitare possibili ritorsioni del trafficante. Ritornerà nella quinta stagione quando scopre di essere diventato nonno.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Gunner (stagioni 1-4), interpretato da Keenan Tracey, doppiato da Gabriele Patriarca.
    Lavora come spacciatore nel traffico di droga locale. Intrattiene una fugace relazione con Emma. Dopo aver aiutato Dylan con la sua nuova attività legale di Marijuana Medicinale, decide di trasferirsi perchè secondo lui quella attività non era abbastanza remuneratività.
  • Will Decody (stagioni 1, 3-5), interpretato da Ian Hart (stagione 1) e Andrew Howard (stagioni 3-5).
    È il padre di Emma, molto attaccato alla figlia dopo essere stato abbandonato dalla moglie. Insegna a Norman la tassidermia.
  • Miss Blair Watson (stagioni 1-4), interpretata da Keegan Connor Tracy, doppiata da Domitilla D'Amico.
    È l'insegnante d'inglese della classe di Norman. Viene uccisa da Norman durante uno dei suoi blackout. Appare sporadicamente nei pensieri di Norman.
  • Richard Sylmore (stagioni 1-2), interpretato da Richard Harmon.
    È il ragazzo di Bradley Martin, nonché uno dei più popolari della scuola.
  • Regina (stagioni 1-2), interpretata da Aliyah O'Brien.
    È la receptionist della Polizia di White Pine Bay.
  • Remo Wallace (stagioni 1-2), interpretato da Ian Tracey, doppiato da Luigi Ferraro.
    È un uomo che lavora per Dylan alla piantagione, dopo la morte di Ethan.
  • Amelia Martin (stagioni 2-3), interpretata da Lini Evans.
    È la madre di Bradley. Appare per la prima volta quando accorre al capezzale della figlia, che aveva cercato di suicidarsi dopo aver ucciso l'assassino del padre. Comparirà brevemente anche nel corso della terza stagione, quando la figlia Bradley, ritornata perchè sentiva nostalgia di casa, scoprirà che l'ha completamente dimenticata.
  • Zack Shelby (stagione 1), interpretato da Mike Vogel, doppiato da Francesco Venditti.
    È il giovane vice-sceriffo che instaura una relazione con Norma. Gestiva assieme a Keith Summers e Jake Abernathy un traffico di ragazze asiatiche. Dopo essere stato scoperto minaccia i Bates con una pistola ma viene ucciso da Dylan, grazie anche all'aiuto di Norman, intervenuto quando Shelby aveva iniziato a picchiare la madre.
  • Jiao (stagione 1), interpretata da Diana Bang.
    È una delle ragazze cinesi. Inizialmente tenuta prigioniera nella cantina di Shelby, dopo essere stata scoperta da Norman viene spostata nella barca di Keith Summers. In seguito Norman ed Emma riusciranno a liberarla. Viene portata al Motel, ma Shelby riuscirà a trovarla e a minacciarla nuovamente.
  • Jake Abernathy/Joe Fioretti (stagione 1), interpretato da Jere Burns, doppiato da Luca Dal Fabbro.
    È il socio di Shelby e Keith Summers nel traffico delle ragazze asiatiche. Torna in città dopo la morte di entrambi per riscuotere dei soldi che i due gli dovevano. Viene ucciso dallo sceriffo Romero.
  • Ethan Chang (stagione 1), interpretato da Terry Chen, doppiato da Simone Crisari.
    È un ragazzo asiatico che sorveglia le piantagioni di erba, procura il lavoro alle piantagioni a Dylan, muore ucciso da un tossico della città.
  • Dr. Kurata (stagione 1), interpretato da Hiro Kanagawa, doppiato da Massimo Lodolo.
    È lo psicologo di Norma e Norman.
  • Gil (stagioni 1-2), interpretato da Vincent Gale.
    È il capo di Dylan. Viene ucciso da Bradley dopo aver scoperto che aveva ucciso il padre e perciò costretta a lasciare la città.
  • Sam Bates (stagioni 1, 4), interpretato da David Cubitt.
    È il padre di Norman, secondo marito di Norma. Un uomo molto violento, viene ucciso da Norman durante uno dei suoi blackout.
  • Jodi Morgan (stagione 2), interpretata da Kathleen Robertson, doppiata da Laura Lenghi.
    Sorella di Zane, con cui è a capo del traffico della droga. Non vuole tuttavia espandere il mercato dando inizio ad una guerra con le bande rivali e verrà uccisa dal fratello in casa sua.
  • George Heldens (stagione 2), interpretato da Michael Vartan, doppiato da Francesco Pezzulli.
    Fratello di Christine, ha una breve relazione con Norma, ma questa verrà troncata sul nascere dalla sorella.
  • Christine Heldens (stagione 2), interpretata da Rebecca Creskoff, doppiata da Sabrina Duranti.
    Membro del consiglio comunale di White Bay, diventa subito amica di Norma, ma quando questa scopre la relazione che ha con il fratello, le due si allontaneranno.
  • Cody Brennan (stagione 2), interpretata da Paloma Kwiatkowski, doppiata da Veronica Puccio.
    Intrattiene una breve relazione con Norman. Ha un padre violento che cercherà di abusare di lei, ma verrà salvata da Norman che interviene spingendo il padre di Cody giù dalle scale. La morte del padre verrà archiviata come un incidente, ma Cody, rimasta da sola, viene costretta a lasciare White Pine Bay e a trasferirsi da una sua zia in Indiana.
  • Nick Ford (stagione 2), interpretato da Michael O'Neill, doppiato da Sergio Di Giulio.
    E' uno dei capi del traffico di droga locale e padre di Miss Watson, insegnante di Norman. Viene avvicinato da Norma, che cercherà di convincerlo a bloccare la realizzazione della nuova tangenziale. Cerca di convincere Dylan a passare dalla sua parte, ma dopo aver perso la pazienza rapisce Norman e lo rinchiude in una bara nella foresta. In preda alla rabbia, Dylan lo uccide con un attizzatoio e salva Norman.
  • Zane Morgan (stagione 2), interpretato da Michael Eklund, doppiato da Pasquale Anselmo.
    Gestisce il traffico di droga locale insieme alla sorella Jodi. Scatena una guerra tra trafficanti quando vuole estendere il giro d'affari, obiettivo non condiviso dalla sorella. Viene ucciso dallo sceriffo Romero.
  • Jimmy Brennen (stagione 2), interpretato da Michael Rogers.
    È il padre violento di Cody. Cerca di abusare della figlia, ma viene fermato da Norman che lo uccide spingendolo giù dalle scale.
  • Annika Johnson (stagione 3), interpretata da Tracy Spiridakos, doppiata da Eleonora Reti.
    Squillo di lusso, ospite del motel. Dopo aver partecipato ad una festa organizzata da Bob Paris, sparisce nel nulla. Inizialmente tutti pensano che sia stato Norman ad ucciderla, essendo lui l'ultimo ad averla vista via. Ricompare all'improvviso, ferita mortalmente, consegnando a Norma una penna USB, contenente tutte le prove necessarie per incriminare Bob Paris.
  • Chick Hogan (stagioni 3-5), interpretato da Ryan Hurst.
    Vicino di casa di Dylan, trafficante d'armi e artista a tempo perso. Ingaggia Caleb e Dylan per consegnare una partita d'armi. Tuttavia la consegna si rivelerà essere una trappola per Chick e solo grazie alla prontezza di Caleb, padre e figlio riusciranno a salvarsi. Per vendetta Caleb lo picchierà, fino quasi ad ucciderlo, rubandogli anche il denaro che gli spettava per la consegna. Abbandonato dalla moglie e dal figlio, e menomato dal brutale pestaggio, decide di cercare Caleb per vendicarsi e ricatta Norma per avere informazioni sul fratello. Norma si rifiuterà di rivelare la posizione del fratello, e Chick commosso dalla terribile storia della vita della donna, deciderà di lasciarla in pace. Ricompare nell'ultimo episodio della quarta stagione, dove, dopo aver appreso della morte di Norma, decide di portare un po di conforto a Norman, sapendo cosa si prova quando uno dei tuoi cari viene a mancare.
  • James Finnigan (stagione 3), interpretato da Joshua Leonard, doppiato da Luigi Ferraro.
    Professore di psicologia al Trout Lake Community College, incontra Norma Bates durante il suo primo giorno di Università. Dopo un'iniziale incomprensione, si scopre attratto dalla donna e comincia a corteggiarla. Norma alla fine cederà e i due avranno una fugace relazione, durante la quale la donna confessa a James i problemi del figlio chiedendogli di aiutarlo.Lo piscologo cerca parlare con il ragazzo, ma Norman in preda ad un attacco di gelosia nei confronti della madre cerca di strangolarlo, facendolo scappare terrorizzato. Viene rapito dagli uomini di Bob Paris che, venuti a sapere della sua relazione con la Bates, lo tortureranno cercando di carpire informazioni utili per ricatarre Norma.
  • Bob Paris (stagione 3, guest stagione 4), interpretato da Kevin Rahm, doppiato da Alessio Cigliano.
    Ricchissimo uomo d' affari e presidente dell'Arcanum Club. E' coinvolto anche lui nel traffico di droga della città. Cerca di uccidere sia Norma che Romero, perchè in possesso di una chiavetta USB contenente le prove della sua colpevolezza. Romero consegna il driver con le prove alla DEA, che cerca di arrestare Bob, ma una soffiatta dello stesso sceriffo gli permetterà di scappare in tempo. Viene intercettato da Romero, mentre cerca di scappare con un peschereccio. Lo sceriffo lo aveva aiutato solo per poterlo avere tutto per sè e poterlo finalmente uccidere.
  • Liz Babbit (stagioni 3-4), interpretata da Anika Noni Rose.
    Agente dell'FBI che indaga sugli affari illegali di Bob Paris in cui sono coinvolti anche lo sceriffo Romero e Rebecca Hamilton, direttrice della banca locale. Riuscirà ad arrestare entrambi: la prima per riciclaggio di denaro, il secondo per falsa testimonianza.
  • Gregg Edwards (stagione 4), interpretato da Damon Gupton.
    Dottore del Pineview Mental Institution che avrà in cura Norman.
  • Rebecca Hamilton (stagione 4), interpretata da Jaime Ray Newman.
    Direttrice della banca locale ed ex amante dello sceriffo Romero. Arrestata per il riciclaggio di denaro di Bob Paris, cerca di farsi liberare provando ad incastrare Alex, ma il suo tentativo fallirà miseramente.
  • Julian Howe (stagione 4), interpretato da Marshall Allman, doppiato da Emanuele Ruzza.
    Paziente del Pineview Mental Institution che instaura un'amicizia con Norman.
  • Audrey Ellis (stagione 4), interpretata da Karina Logue.
    La madre di Emma. Ritornata dopo anni di assenza per assistere all'intervento della figlia, verrà uccisa da Norman durante uno dei suoi blackout e sepolta nella fossa della piscina.
  • Marion Crane (stagione 5), interpretata da Rihanna.
  • Sceriffo Dana Greene (stagione 5), interpretata da Brooke Smith.
  • Madeline Loomis (stagione 5), interpretata da Isabelle McNally.
  • Sam Loomis (stagione 5), interpretato da Austin Nichols.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2013 2013
Seconda stagione 10 2014 2015
Terza stagione 10 2015 2015
Quarta stagione 10 2016 2016
Quinta stagione 10 2017 2017

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata stata sviluppata da Carlton Cuse e Kerry Ehrin attraverso le case di produzione Universal Television Group e The Wolper Organization. Cuse e Ehrin sono anche produttori esecutivi della serie. Nel luglio 2012 A&E ha deciso di non produrre un episodio pilota, ma di ordinare direttamente i 10 episodi che compongono la prima stagione.[4]

L'8 aprile 2013 il network A&E ha rinnovato la serie per una seconda stagione, sempre composta da 10 episodi, in onda negli USA dal 3 marzo 2014.[5]

Il 7 aprile 2014 la serie televisiva è stata rinnovata ancora per una terza stagione composta da 10 episodi[6]

Il 15 giugno 2015 la serie viene rinnovata per altre due stagioni, chiudendosi con la quinta stagione.[7]

La serie ha concluso definitivamente le sue riprese il 31 gennaio 2017.[8]

Location[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si svolgono ad Aldergrove, in Canada, dove sono stati ricostruiti i set della casa e del motel.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 'Bates Motel' to Premiere Monday, March 18 on A&E, tvbythenumbers.zap2it.com. URL consultato il 4 gennaio 2013.
  2. ^ Antonio Genna, Telefilm News Flash – Esclusiva: dal 10 settembre Rai 2 lancia in prima visione italiana Bates Motel, in antoniogenna.com, 25 giugno 2013. URL consultato il 27 giugno 2013.
  3. ^ Hollywood Reporter 'Bates Motel' Using 'Psycho' as 'Inspiration' Rather Than an Homage - 4 gennaio 2013 - consultato il 30 novembre 2013
  4. ^ (EN) A&E Network Orders 'Bates Motel' to Series., aetv.com. URL consultato il 2 dicembre 2012.
  5. ^ Bates Motel rinnovato per una seconda stagione, movieplayer.it. URL consultato il 9 aprile 2013.
  6. ^ BATES MOTEL Renewed For Third Season | SEAT42F
  7. ^ (EN) Bates Motel Renewed at A&E for Seasons 4 and 5, TVLine, 15 giugno 2015. URL consultato l'8 ottobre 2015.
  8. ^ (EN) Vera Farmiga, Hats off to an epic @InsideBates last episode. HAPPY WRAP @maxtheriot and @Iam_BrookeSmith, love you., su Twitter, 31 gennaio 2017. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  9. ^ BATES MOTEL Set in Aldergrove is Spitting Image of Alfred Hitchcock’s Set in Psycho – Updated, yvrshoots.com. URL consultato il 18 aprile 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione