Anello di Cohen-Macaulay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, in particolare in algebra commutativa, un anello di Cohen-Macaulay è un anello commutativo unitario noetheriano tale che, per ogni ideale massimale , la profondità e la dimensione di Krull della localizzazione sono uguali. La classe degli anelli di Cohen-Macaulay contiene al suo interno tutti gli anelli regolari e gli anelli di Gorenstein.

Prendono nome da Francis Sowerby Macaulay e Irving Cohen, che dimostrarono il teorema di unmixedness rispettivamente per gli anelli di polinomi (Macaulay, 1916) e gli anelli di serie formali (Cohen, 1946).

Definizioni equivalenti[modifica | modifica wikitesto]

Sia un anello commutativo unitario noetheriano. è di Cohen-Macaulay se la sua dimensione di Krull coincide con la sua profondità, ovvero se esiste una successione regolare di lunghezza pari alla dimensione di Krull di . Questo è equivalente a richiedere che la profondità di ogni ideale di coincida con la sua altezza. Omologicamente, questo equivale a richiedere che per , dove indica il funtore Ext e è il campo residuo di .

Se non è locale, allora è detto di Cohen-Macaulay se è un anello di Cohen-Macaulay, o equivalentemente se per ogni ideale di .

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Tutti gli anelli noetheriani di dimensione 0 (ovvero gli anelli artiniani) sono di Cohen-Macaulay (in quanto la profondità è un intero compreso tra 0 e la dimensione dell'anello). Già in dimensione 1 esistono anelli che non sono di Cohen-Macaulay: un esempio è l'anello , che ha dimensione 1 e profondità 0.

Tutti i domini d'integrità noetheriani di altezza 1 sono di Cohen-Macaulay, così come i domini d'integrità integralmente chiusi di dimensione 2. Anche questi risultati non possono essere estesi in dimensione superiore: esistono infatti domini d'integrità di dimensione 2 e domini integralmente chiusi di dimensione 3 che non sono di Cohen-Macaulay.

Tutti gli anelli regolari sono anelli di Cohen-Macaulay.

Tutti gli anelli di Gorenstein sono anelli di Cohen-Macaulay.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Ogni localizzazione di un anello di Cohen-Macaulay è ancora di Cohen-Macaulay; tuttavia la proprietà di essere Cohen-Macaulay non è rispettata dal passaggio al quoziente. Se però è di Cohen-Macaulay e è un ideale generato da una successione regolare, allora è ancora di Cohen-Macaulay.

Un anello noetheriano è di Cohen-Macaulay se e solo se lo è l'anello dei polinomi , o se lo è l'anello delle serie formali .

Inoltre, un anello locale è di Cohen-Macaulay se e solo se lo è il suo completamento -adico.

Un'altra condizione equivalente ad essere un anello di Cohen-Macaulay è dato dal teorema di unmixedness, che afferma che è di Cohen-Macaulay se e solo se, per ogni ideale generato da elementi, tutti i primi associati di hanno la stessa altezza.

Un'importante proprietà degli anelli di Cohen-Macaulay è che, se è un ideale primo di , allora tutte le catene discendenti saturate di ideali primi hanno la stessa cardinalità. In particolare, questo dimostra che se è locale e di Cohen-Macaulay allora per ogni ideale primo , ovvero che per ogni primo .

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica