Andrea Pellizzari
Jump to navigation
Jump to search
Questa voce o sezione sull'argomento musicisti italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|

Andrea Pellizzari nei panni di Mr. Brown (al centro) e Matteo Renzi (a destra) nel 2005
Andrea Pellizzari (Udine, 27 febbraio 1967) è un disc jockey, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano.
Conosciuto grazie alla sua partecipazione al programma televisivo Le Iene, inizialmente come conduttore insieme a Simona Ventura e Fabio Volo, successivamente come inviato e come protagonista di divertenti candid camera nei panni di Mr. Brown, parodistico insegnante di inglese. Dal 2014 è direttore artistico del premio internazionale "L'anello debole" Capodarco Corto Film Festival.
La carriera radiofonica[modifica | modifica wikitesto]
- Nel 1982 ha inizio la sua carriera di disc jockey a Radio Canale 49 di Udine e successivamente collabora con Radio Attività di Trieste e Radio Fantasy di Grado e Radio Melody come voce ufficiale e successivamente conduttore di vari programmi
- 1983: si trasferisce a Radio Italia Network, dove lavora come fonico.
- 1988-1993: è direttore artistico di varie radio regionali del F.V.G. (Radio Fantasy, Super Network, Time Dance FM, Radio Effe Classic, Canale 49).
- 1994: rientra a Radio Italia Network, in veste di speaker e conduce per tre anni consecutivi la classifica dance Los Cuarenta The Official Dance Chart
- 1998: si trasferisce a Radio Due dove conduce la trasmissione Soci da Spiaggia, affiancato da Fabio Volo. Nello stesso anno conduce, sempre per la Rai, il programma I duellanti con Massimo Cervelli.
- 1999: seconda collaborazione radiofonica con Fabio Volo, nel programma Hit Parade Onde Beach, ancora su RAI Radio Due.
- 2000: ritorna a Radio Italia Network e conduce La compagnia delle fave, spettacolo radiofonico del mattino con Max Vitale, Angelo Pintus e Nicola Villani.
- 2003: passa a RDS - Radio Dimensione Suono, dove rimane fino alla fine del 2004 nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 16.
- Settembre 2005: entra a far parte della squadra di Radio Deejay con il quotidiano serale "Un giorno speciale".
- Ottobre 2006: conduce su radio Deejay il programma della domenica Collezione Privata.
- Settembre 2007: conduce su radio Deejay il programma "Collezione Privata" in onda mercoledì sera dalle 22.30 alle 00.00. Conduce con Flavia Cercato su Radio Capital il programma mattutino I Capitalisti.
- Da settembre 2008: conduce su Radio Deejay il programma della domenica Collezione Privata dalle ore 9.00 alle 10.00
- Agosto 2014: conduce da Formentera tutti i giorni La Isla 105 su Radio 105 con Max Brigante
La carriera televisiva[modifica | modifica wikitesto]
- 1997: inizio della collaborazione a tempo pieno con il canale satellitare Match Music, nel quale è alla conduzione di due programmi. Qui nasce il sodalizio con Fabio Volo, con il quale conduce due programmi quotidiani: Svegliati e Soci.
- 1998 - 2001: debutto su Italia 1: conduce con Simona Ventura e Fabio Volo la trasmissione Le Iene.
- 2000: conduce insieme a Vanessa Incontrada il programma musicale Super su Italia 1
- 2001: conduce un programma quotidiano su La7 dal titolo Ibiza di cui è anche ideatore, partecipa a Dit Parade su Canale 5 assieme al trio della Premiata Teleditta ed è inviato nel programma Le Iene su Italia 1
- 2002: Conduce assieme a Paola Barale il programma in prima serata su RAI 2, Ce La Fai, e impersona nel programma televisivo Le iene Mr Brown: un improbabile insegnante d'inglese che propone demenziali lezioni in divertenti candid camera, realizzate e ideate insieme a Fabrizio Montagner. Il 21 dicembre va in onda lo SPECIALE MR BROWN su Italia 1: spin off delle lezioni andate in onda nel programma Le Iene.
- 2003 - 2007: è uno degli inviati di punta del programma televisivo Le Iene (condotto da Alessia Marcuzzi e Luca e Paolo) e continua a interpretare il personaggio di Mr Brown con grande successo.
- 2006: insieme a Barbara D'Urso è co-conduttore di Reality Circus su Canale 5. è Gigi Cazzaniga nella seconda serie della Sit Com Radiosex prodotta per il canale RossoAlice, in onda sul canale satellitare Sky Show e realizza gli speciali per Sky cinema sui film Top Gun e Titanic.
- 2007: fa sempre parte del cast del programma televisivo Le Iene come inviato e Mr Brown (condotto da Ilary Blasi, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu). Conduce un programma in seconda serata su ITALIA 1, dal titolo Urban Legends, dedicato alle leggende metropolitane.
- 2008: riconfermato nel cast televisivo de Le Iene come inviato e Mr Brown (condotto da Fabio De Luigi ed Ilary Blasi); fa parte del cast del programma Saturday Night Live from Milano. Realizza uno speciale su Sky sul film Il tempo delle mele e su Febbre da Cavallo.
- 2009: sempre nel cast del Le Iene come inviato e Mr Brown.
- 2010: è protagonista della puntata Terapia di All Stars, serie tv in onda su Italia 1 per la regia di Massimo Martelli. È giudice nel talent-show di Disney Channel My Camp Rock – It's on . A settembre produce uno servizio che racconta la disastrosa situazione Haitiana dopo il terremoto che ha colpito Port-au- Prince e realizza un CD e videoclip nei panni di Mr Brown per aiutare i bambini di Haiti e abbandona dopo 12 anni la trasmissione Le Iene.
- 2010 - 2013: è presenza costante nel cast della trasmissione domenicale Quelli che, su RAI 2.
- 2012: il 20 dicembre va in onda su ITALIA 2 lo speciale Mr Brown For Haiti, documentario che racconta il progetto realizzato per la fondazione onlus Francesca Rava N.P.H. Italia a favore dei bambini di Haiti, scritto, girato e prodotto da Andrea Pellizzari. Affianca Adriana Cantisani nella trasmissione per bambini Adriana Tino e me! in onda sull'emittente televisiva satellitare Dea Junior. È presentatore del World Ducati Week a Misano sulla WDW TV
- 2014: è nuovamente presentatore del World Ducati Week in streaming sulla WDW TV. È Andrea L'Aggiustatto nel programma per bambini A tutto Tino in onda su Dea Junior.
- 2015: Da domenica 29 marzo, conduce lo Zecchino Family Show, in onda ogni domenica alle 17:30 su DeaJunior.
- 2018: è inviato del programma Profumo d'estate, condotto da Adriana Volpe su Rai 2.
Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]
- 2006: Interpreta i cortometraggi La mazurka del cornicione di Valentina e Andrea Materiale e In amore di Andrea Menghini.
Esperienza teatrale[modifica | modifica wikitesto]
- 2004: autore ed interprete di Film in concerto al Palabrescia di Brescia con l'Omnia Symphony Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori.
- 2004: voce recitante in Senti che film di Andrea Pellizzari e Filippo Fiocchi con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta dal maestro Bruno Santori al Teatro dal Verme di Milano.
- 2004: è Plauto nell'Anfitrione di Tito Maccio Plauto, regia di Beppe Arena.
- 2004: voce recitante ne Histoire du soldat di Igor' Fëdorovič Stravinskij con i Solisti del Teatro alla Scala diretti dal maestro Bruno Santori, regia di Giovanni Locatelli al Teatro San Domenico di Crema.
- 2005: voce recitante ne "L'Histoire du Soldat" di Igor Stravinsky al Teatro Dal Verme di Milano, con l'orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Bruno Santori.
- 2005: autore ed interprete di “Film in concerto” al Teatro del Vittoriale con l'orchestra Sinfonica Accademia delle Opere diretta da Bruno Santori.
- 2011: interprete dello spettacolo di danza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine come Mr. Brown.
- 2014: Voce narrante in “Pierino e il lupo” con l'orchestra sinfonica di Sanremo diretta dal maestro Bruno Santori, al Teatro Artiston di Sanremo.
Pubblicazioni editoriali[modifica | modifica wikitesto]
- 2004: pubblica per la Mondadori un libro dal titolo L'inglese con Mr. Brown (che insegna l'inglese tra serio e divertente), con allegato un DVD con le più belle candid camera realizzate dal suo personaggio.
- Dal 2004 al 2014 tiene una sua rubrica sul mensile For Men Magazine.
- 2007: pubblica per la Mondadori un libro dal titolo The girl is on the table frasario umoristico per conquistare una ragazza in tre lingue.
Produzioni musicali in veste di interprete[modifica | modifica wikitesto]
- 2010: Mr. Brown Is Back in Town, CD single realizzato a scopo di beneficenza in favore della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus per la costruzione di una casa accoglienza per bambini terremotati ad Haiti.
- 2012: The Man With The Mac, Cd e DVD realizzato con la collaborazione della Banda Musicale della Marina Militare Italiana a scopo benefico in favore della Fondazione Francesca Rava N.P.H.Italia Onlus per contribuire alla costruzione del Foyer Saint Louis ad Haiti. Produce insieme Manyus e Dario Guida sotto lo pseudonimo "Zoosters" il singolo dance Tonite featuring Marcello Coleman per la D-Vision.
- 2013 entra a far parte insieme a Max Brigante del collettivo Mamacita composto da DJ, Mc's, performer, produttori musicali e ballerini.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Andrea Pellizzari
Categorie:
- Disc jockey italiani
- Conduttori radiofonici italiani
- Conduttori televisivi italiani del XX secolo
- Conduttori televisivi italiani del XXI secolo
- Nati nel 1967
- Nati il 27 febbraio
- Nati a Udine
- Presentatori de Le Iene
- Conduttori televisivi di Italia 1 degli anni 1990
- Conduttori televisivi di Italia 1 degli anni 2000