Aldo Massasso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Aldo Massasso (Montegrosso d'Asti, 25 maggio 1933Roma, 10 ottobre 2013) è stato un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È stato un attore attivo fin dagli anni sessanta. Iniziò il suo percorso professionale in teatro, a Torino, al Teatro Stabile, alla fine degli anni Cinquanta. La sua attività professionale ha spaziato in tutti i campi dello spettacolo, dal teatro al cinema, dalla radio alla televisione. È attore e direttore di doppiaggio, adattatore e dialoghista cinematografico. È stato uno dei protagonisti nei convegni organizzati dalla Società Attori Italiani (Cesenatico nel 1968 e Fiuggi nel 1971).

Intensa dunque, fin dagli anni Sessanta, la sua attività culturale e sociale, dedicandosi direttamente ai problemi degli attori nel cinema italiano, collaborando con la Società Attori Italiani prima e col Sindacato Attori Italiani poi. Notevole è stato il suo apporto per lo sviluppo della coscienza culturale del cinema italiano dove la figura dell'interprete rischiava di svanire nell'insensata disgregazione dell'integrità audiovisiva. Per la sua esperienza e per la sua preparazione è stato designato, negli anni Ottanta, a rappresentare la categoria degli attori nell'ambito della Commissione Centrale per la Cinematografia, dove ha saputo dare il suo contributo ricco di professionalità e dove ha acquisito ulteriori conoscenze in campo legislativo.

Non da meno è stata la sua attività nel campo teatrale. Particolare attenzione va data alla sua attività professionale a Latina negli anni che vanno dal 1990 al 1994, sia per quanto riguarda la produzione con la sua compagnia “Latina Teatro”, affiancato dalla moglie Laura Ambesi, sia per quanto riguarda l'attività di formazione teatrale, con la collaborazione del regista Walter Manfrè, delle attrici e degli attori Laura Ambesi, Lina Bernardi, Silvia Luzi, Rodolfo Traversa, del professor Claudio Giovanardi e dei tecnici di scena Dante e Marco Bisio.

Nella formazione e nella promozione culturale teatrale, essenziale è stata la sua attività non solo nell'organizzare i corsi biennali di formazione teatrale per attori e tecnici, con il contributo della Regione Lazio e della Comunità Europea ma anche nel dare la spinta all'attività culturale del Palazzo della Cultura di Latina. Negli ultimi anni ha offerto la sua consulenza, per il settore cinematografico e per il doppiaggio, al Forum Artisti Interpreti FISTel CISL.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]