Io e il re

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Io e il re
Paese di produzioneItalia
Anno1995
Durata85 min
Dati tecniciB/N
Generestorico
RegiaLucio Gaudino
SoggettoLucio Gaudino, Ivan Orano
SceneggiaturaLucio Gaudino, Ivan Orano, Claver Salizzato
ProduttoreAntonio Avati
Casa di produzioneDuea film, RAI 1
Distribuzione in italianoIstituto Luce
FotografiaCesare Bastelli
MusicheAntonio Di Pofi
ScenografiaGiuseppe Pirotta
CostumiStephane Bertola, Michelle Corazzari
TruccoMaurizio Fazzini
Interpreti e personaggi

Io e il re è un film del 1995 co-scritto e diretto da Lucio Gaudino. È stato presentato alla 52ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

9 settembre 1943: in un castello nei pressi di Pescara, residenza del Conte, fervono i preparativi per le nozze di suo nipote Tonio con Maria, la figlia della cuoca, che il ragazzo ha messo incinta. Improvvisamente però giunge la comunicazione che il re Vittorio Emanuele III, dopo l'armistizio di Cassibile, si sta trasferendo precipitosamente con la corte verso Brindisi e necessita di sostare qualche ora presso il castello. La circostanza viene vissuta con particolare interesse da Matilde, dodicenne nipote del Conte, che assiste curiosa a tutto ciò che le avviene intorno: sua madre Beatrice, impegnata ad accogliere gli ospiti, rivede con grande stupore il maggiore Ferri, un militare di cui un tempo è stata innamorata; intanto la ragazzina è affascinata dalla figura dell'anziano sovrano, con il quale ha un dialogo molto amichevole. Questo strano evento segna molto la giovane Matilde, che ne approfitta per scoprire i segreti e le passioni del mondo degli adulti.

Realtà storica[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu ispirato a fatti realmente accaduti circa la fuga di re Vittorio Emanuele III e dello Stato Maggiore, prima all'aeroporto di Pescara, successivamente presso il castello Duchi de Riseis di Crecchio l'8 settembre 1943, salvo poi imbarcarsi la notte del 9 settembre al porto di Ortona per raggiungere Brindisi.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema