A Plague Tale: Innocence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Plague Tale: Innocence
videogioco
Immagine di gioco. Amicia può colpire a distanza utilizzando una fionda, che può essere utilizzata sia per attaccare i nemici che per risolvere gli enigmi
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X/S
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 14 maggio 2019

Switch, PS5, XBS X/S:
Mondo/non specificato 6 luglio 2021

GenereAvventura dinamica
TemaDark fantasy
OrigineFrancia
SviluppoAsobo Studio
PubblicazioneFocus Home Interactive
DirezioneDavid Dedeine, Kevin Choteau
ProduzioneBrice Davin, Jamal Rguigui
DesignKevin Choteau
ProgrammazioneAlain Guyet
Direzione artisticaOlivier Ponsonnet
SceneggiaturaSébastien Renard
MusicheOlivier Deriviere
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 4, DualSense, gamepad, tastiera
Motore graficoZouna
SupportoBlu-ray Disc, DVD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live, Steam, GOG.com, Epic Games Store
Fascia di etàBBFC15 · CEROZ · ESRBM · OFLC (AU): MA · PEGI: 18 · USK: 16
Seguito daA Plague Tale: Requiem

A Plague Tale: Innocence è un videogioco action-adventure del 2019, sviluppato da Asobo Studio e pubblicato da Focus Home Interactive per PlayStation 4, Xbox One e Windows. Nel 2021 sono state realizzate versioni aggiornate per Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella Francia del 1348, in piena guerra dei cent'anni e afflitta dalla diffusione della peste nera, Amicia de Rune è un'adolescente rampolla di una nobile famiglia, che vive nelle campagne dell'Aquitania. Suo fratello minore Hugo è affetto sin dalla nascita da un morbo misterioso e Beatrice, la loro madre, un'alchimista, lo ha rinchiuso nella loro magione mentre cerca un antidoto per curarlo. Durante una battuta di caccia con suo padre Robert, Amicia scorge i primi segni della peste, e inoltre assiste alla morte del suo cane, Lion, che viene brutalmente divorato da qualcosa. Al ritorno verso casa, arrivano le truppe dell'Inquisizione guidate da Lord Nicholas, che razziano la proprietà in cerca di Hugo, uccidendo Robert e diversi servitori. Beatrice ordina ad Amicia di portare Hugo dal suo medico Laurentius, prima di venire apparentemente uccisa.

Amicia e Hugo fuggono verso un villaggio vicino, dove scoprono che orde di ratti famelici stanno diffondendo la peste e divorando tutto ciò che incontrano. Una volta sfuggiti dagli ostili abitanti del villaggio e dai soldati dell'Inquisizione, i fratelli raggiungono la fattoria di Laurentius, dove lo trovano a letto, contagiato anche lui dal morbo. L'alchimista implora Amicia di trovare una cura per la malattia di Hugo. Durante un attacco dei ratti alla fattoria, la casa di Laurentius prende fuoco, e Amicia e Hugo fuggono con il suo apprendista Lucas verso Château d'Ombrage, sede occulta degli Alchimisti.

Lucas spiega ai due fratelli che in Hugo si è risvegliato un potere soprannaturale chiamato Macula, rimasto dormiente nel sangue di certe nobili famiglie dai tempi della peste di Giustiniano. Beatrice e Laurentius erano in cerca di una cura, mentre il Grande Inquisitore Vitalis Benevent bramava il suo potere. I ragazzi vengono catturati dai soldati; ad aiutarli trovano i gemelli Mélie e Arthur, ma quest'ultimo viene catturato mentre tutti gli altri corrono verso il castello. In seguito Mélie abbandonerà gli altri per correre in aiuto di Arthur.

Amicia scopre che la ricetta del'elisir che può curare la Macula è celata in un libro proibito, il Sanguinis Itinera: Lucas le chiede di infiltrarsi nella vicina università per recuperare il manoscritto. Amicia recupera il libro e salva un giovane fabbro di nome Rodric, che la aiuta a fuggire dall'università. I due si ricongiungono al castello con Mélie e Arthur, il quale rivela che Beatrice è ancora viva e viene tenuta prigioniera da Benevent; Amicia chiede però di tenere il fratello all'oscuro di questo, nel timore che lui possa rivivere il trauma della morte della madre: in realtà Hugo ne è già a conoscenza. Quando le condizioni di Hugo peggiorano, Amicia e Lucas tornano alla tenuta dei De Rune per cercare di completare l'elisir nel laboratorio sotterraneo dove Beatrice svolgeva i suoi esperimenti: giunti al maniero, lo trovano infestato dai ratti. Nonostante l'assenza di luce, i ratti non attaccano i due ragazzi: Lucas scopre che essi stanno eseguendo un macabro e insolito rituale di accoppiamento. Ottenuta la pozione, Amicia la somministra a Hugo, che in pochi giorni guarisce completamente; tuttavia, il ragazzino fugge dal castello e si rivolge all'Inquisizione per trovare sua madre, lasciando Amicia piena di sensi di colpa.

Nella cattedrale dove l'Inquisizione ha insediato il suo quartier generale, Vitalis si inietta il sangue di Hugo in modo che anche lui possa godere del potere della Macula. Hugo riesce a fuggire dalla prigione e trovare Beatrice, che gli rivela che la Macula gli dà il potere di controllare i ratti; sfortunatamentei due vengono nuovamente catturati, e Vitalis costringere Hugo a risvegliare completamente il suo potere minacciando di uccidere Beatrice.

Un mese dopo, Château d'Ombrage viene improvvisamente assalito da un'orda di ratti guidati da Lord Nicholas e Hugo, ancora amareggiato nei confronti di sua sorella. Nel tentativo di salvare Amicia, Arthur viene ucciso da Nicholas; quest'ultimo ordina a Hugo di uccidere Amicia, ma la ragazza riesce a riappacificarsi col fratello e affrontare con lui Nicholas, che sparisce in un baratro infestato di ratti. Decisi a vendicare Arthur e ad affrontare l'Inquisizione una volta per tutti, i ragazzi organizzano un piano per usare il potere di Hugo contro Vitalis.

Sulla strada verso la cattedrale il gruppo viene attaccato dai soldati, e Rodric si sacrifica per permettere agli altri di avanzare. Nella chiesa i ragazzi trovano Beatrice e Vitalis, circondato da una schiera di ratti bianchi che ubbidiscono soltanto a lui; i fratelli collaborano per respingere i poteri dell'Inquisitore e, quando Hugo annienta completamente i ratti bianchi, Amicia uccide Vitalis. Tre giorni dopo, sia i ratti sia la peste sembrano scomparsi: la vita incomincia a tornare lentamente alla normalità, sebbene ci sia ancora tanta ostilità nei confronti di Hugo da parte degli abitanti del villaggio. Mélie lascia il gruppo mentre Amicia, Hugo, Lucas e Beatrice si dirigono verso una nuova vita.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di A Plague Tale.
Amicia de Rune

La protagonista del gioco. Amicia è una giovanissima nobildonna di quindici anni di età, figlia maggiore del signore terriero Robert de Rune. È molto diversa dalle tipiche fanciulle della sua estrazione sociale, di indole avventurosa e molto abile nell'utilizzo della fionda, ed è molto legata al fratellino Hugo, verso il quale è molto protettiva. Si ritrova insieme a quest'ultimo a dover sfuggire alla persecuzione da parte di un'armata di inquisitori mentre nelle sue terre imperversa una misteriosa epidemia che causa una innaturale infestazione di topi inferociti.

Hugo de Rune

Il fratello minore di Amicia, di circa sei anni di età. Hugo è un bambino di costituzione molto fragile, spesso costretto a restare confinato in camera sua a causa dei frequenti malesseri di cui soffre. Quando scoppia epidemia dei topi, Hugo e sua sorella diventano il bersaglio principale degli Inquisitori che ritiene il bambino in qualche modo correlato alla suddetta piaga. Hugo è solitamente molto calmo e obbediente, ma tende ad andare nel panico quando Amicia si allontana troppo da lui.

Robert de Rune

Il patriarca della famiglia de Rune.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco è un action-adventure di genere survival con dinamiche stealth e con all'interno enigmi a puzzle. Il giocatore controllerà Amicia ed è sempre seguita dal fratellino (salvo in alcune sezioni di gioco dove sarà sola o accompagnata da un altro personaggio). Nel corso del gioco i due dovranno sfuggire i soldati inquisitori che li cercheranno, tuttavia se verranno scoperti si avrà l'opportunità di affrontarli. Amicia possiede una fionda che sarà possibile utilizzare scagliando pietre contro le armature dei soldati per farle cadere, così facendo si potranno colpire i punti vitali. Tale fionda oltre che come arma sarà molto utile per sbloccare i percorsi, ad esempio rompere una catena di un ponte levatoio o stordire le guardie colpendole alla testa.[1]

Si ha l'opportunità di fabbricare speciali tipi di munizioni e rifornimenti, inoltre Amicia può creare proiettili di zolfo che lancia contro i bracieri per accenderli. I nemici principali del gioco sono i ratti, essendo scoppiata una peste, gran parte delle zone sono completamente infestate dai topi ed essi attaccheranno qualunque cosa si avvicini. L'unico modo per tenere i topi lontani è il fuoco e rimanere vicino ai bracieri. Si potranno utilizzare i topi anche per sconfiggere i soldati, se Amicia distrugge la lanterna dei soldati subito dopo i topi attaccheranno i soldati per poi divorarli. Il gioco è suddiviso in capitoli che in totale sono diciassette e ognuno di essi è ambientato in una zona diversa e in alcuni di essi ci saranno più location. In alcuni capitoli ci sono anche dei boss da affrontare.[2]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato interamente sviluppato dalla Asobo e rappresenta il primo titolo originale del gruppo dal rilascio del simulatore di guida Fuel nel 2009. L'intento della Asobo era di creare un videogioco imperneato attorno a una storia complessa e coinvolgente simile a titoli quali The Last of Us e Brothers: A Tale of Two Sons. Gli attori Charlotte McBurney e Logan Hannan attraverso il motion capture hanno creato i due protagonisti del gioco: Amicia e Hugo. I due attori hanno anche doppiato i loro medesimi personaggi e hanno aiutato anche nella sceneggiatura del gioco.[3][4]

L'editore Focus Home Interactive ha annunciato il gioco per la prima volta nel 2017 col nome di The Plague.[5] All'E3 2017 viene mostrato il primo trailer del videogioco, questa volta il suo nuovo titolo definitivo.[6] Il videogioco è stato ufficialmente pubblicato in tutto il mondo per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One il 14 maggio 2019.[7] Le versioni per Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X/S del gioco sono disponibili dal 6 luglio 2021; su Nintendo Switch è giocabile tramite cloud.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 31 dicembre 2020) PC 81/100[9]
PS4 81/100[10]
XONE 83/100[11]
Destructoid PS4 8/10[12]
GameRevolution Tutte [13]
GameSpot Tutte 8/10[14]
GamesRadar+ Tutte [15]
IGN Tutte 7/10[16]
Jeuxvideo.com (FRA) Tutte 16/20[17]
Multiplayer.it (ITA) Tutte 8.2/10[18]
PCGamesN PC 8/10[19]
Screen Rant Tutte [20]
Windows Central PC [21]

A Plague Tale: Innocence ha ottenuto un'accoglienza molto positiva, stando anche ai voti su Metacritic: 81/100 per la versione PC[9], 81/100 per la versione PS4[10], e 83/100 per la versione XBox One[11]. Ha ottenuto voti molto alti dalla stampa, che lo ha lodato per l'ambientazione definendola quasi un quadro e la narrazione ben riuscita che ha fatto capire la crescita psicologica dei due protagonisti, ma anche criticato per le espressioni facciali ritenenute troppo lineari per un videogioco portato principalmente per la narrazione.[22][23]

Nel mese di luglio 2020, gli sviluppatori hanno annunciato che A Plague Tale: Innocence ha raggiunto un milione di copie vendute, superando ogni aspettativa da parte di Focus Home Interactive[24]. Nel Regno Unito, ha raggiunto il nono posto tra i titoli più venduti nella prima settimana d'uscita.[25]

Asobo Studio è una casa produttrice che ha sempre creato videogiochi per conto della Disney o comunque per un pubblico piuttosto giovane. A Plague Tale: Innocence è il primo prodotto indipendente creato dallo studio destinato ad un target più maturo, ragion per cui i critici sono rimasti molto soddisfatti del lavoro svolto.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Esito Nota
2019 2019 Golden Joystick Awards Best Audio Candidato/a [26]
Titanium Awards Game of the Year Candidato/a [27]
Best Art Candidato/a
Best Game Design Candidato/a
Best Narrative Design Candidato/a
Best Adventure Game Candidato/a
The Game Awards 2019 Best Narrative Candidato/a [28]
Steam Awards Outstanding Story-Rich Game Vincitore/trice [29]
2020 New York Game Awards Premio Big Apple Gioco dell'Anno Candidato/a [30]
Premio Off Broadway Award Miglior Gioco Indie Candidato/a
Premio Herman Melville Miglior Sceneggiatura Candidato/a
NAVGTR Awards Animazione artistica Candidato/a [31][32]
Animazione e tecnica Candidato/a
Direzione Artistica Vincitore/trice
Direzione Telecamera Candidato/a
Design Controlli, 3D Candidato/a
Design Costumi Candidato/a
Direzione Candidato/a
Design del Gameplay Candidato/a
Avventura Originale Vincitore/trice
Luci e Texturing Candidato/a
Colonna Sonora Originale Candidato/a
Prestazione, Protagonista (Charlotte McBurney) Vincitore/trice
Prestazione, Secondario (Edan Hayhurst) Candidato/a
Prestazione, Secondario (Tabitha Rubens) Candidato/a
Editor Sonoro Candidato/a
Effetti Sonori Candidato/a
Uso del Sonoro Candidato/a
Sceneggiatura Drammatica Vincitore/trice
Pégases Awards 2020 Miglior Gioco Vincitore/trice [33][34]
Miglior Design Artistico Vincitore/trice
Miglior Design Sonoro Vincitore/trice
Miglior Design di Narrativa Candidato/a
Miglior Design Vincitore/trice
Miglior Ambientazione Vincitore/trice
Miglior Personaggio Vincitore/trice
SXSW Gaming Awards Eccellenza nella narrativa Candidato/a [35]
16th British Academy Games Awards Raggiungimento Tecnico Candidato/a [36]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'E3 2021 è stato annunciato un sequel, intitolato A Plague Tale: Requiem, uscito il 18 ottobre 2022 per Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.[37] La versione per Nintendo Switch sarà un gioco basato sul cloud.[38]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Zoe Delahunty-Light 2019-03-22T11:27:01Z Feature, A Plague Tale: Innocence is here to make you realise how much we’ve become used to death in video games, su gamesradar. URL consultato il 15-05-2019.
  2. ^ (EN) Elise Favis, Watch Eight Minutes Of New Gameplay From A Plague Tale: Innocence, su Game Informer. URL consultato il 15-05-2019.
  3. ^ (EN) Giancarlo Valdes, Giancarlo Valdes, How ‘A Plague Tale: Innocence’ Makes Diseased Rats So Terrifying, su Variety, 19-06-2018. URL consultato il 15-05-2019.
  4. ^ (EN) Andy Chalk, A Plague Tale: Innocence video tells a tale of orphans in the time of the Black Death, su PC Gamer, 25-01-2019. URL consultato il 15-05-2019.
  5. ^ (EN) Focus Home Interactive and Asobo Studios collaborate on new adventure game, The Plague, su PCGamesN. URL consultato il 15-05-2019.
  6. ^ (EN) Alice O'Connor, A Plague Tale: Innocence does indeed look like that one game with the brilliant rats, su Rock, Paper, Shotgun, 22-08-2018. URL consultato il 15-05-2019.
  7. ^ (EN) Andrew Reiner, A Plague Tale: Innocence Launches This May, su Game Informer. URL consultato il 15-05-2019.
  8. ^ (EN) Tom Phillips, A Plague Tale: Innocence getting 4K 60FPS Xbox Series X upgrade (UPDATE: PS5 too, and a Switch cloud version.), su eurogamer.net, Eurogamer, 17 giugno 2021. URL consultato il 18 giugno 2021.
  9. ^ a b (EN) A Plague Tale: Innocence for PC Reviews, in Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 16 maggio 2019.
  10. ^ a b (EN) A Plague Tale: Innocence for PlayStation 4 Reviews, in Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 16 maggio 2019.
  11. ^ a b (EN) A Plague Tale: Innocence for Xbox One Reviews, in Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 16 maggio 2019.
  12. ^ (EN) Chris Moyse, Review: A Plague Tale - Innocence, in Destructoid, 20 maggio 2019. URL consultato il 22 maggio 2019.
  13. ^ (EN) Callum Agnew, A Plague Tale: Innocence Review | Oh, cruel world!, in Game Revolution, 14 maggio 2019. URL consultato il 15 maggio 2019.
  14. ^ (EN) Khee Hoon Chan, A Plague Tale: Innocence Review - A Sea Of Putrid Rats, in GameSpot, CBS Interactive, 13 maggio 2019. URL consultato il 27 marzo 2019.
  15. ^ (EN) Zoe Delahunty-Light, A Plague Tale: Innocence review: "There are glimmers of something special", in GamesRadar+, 13 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2019.
  16. ^ (EN) Steven Petite, A Plague Tale: Innocence Review, in IGN, Ziff Davis, 13 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2019.
  17. ^ (FR) Carnbee, Test de A Plague Tale : Innocence par jeuxvideo.com, in Jeuxvideo.com, 14 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2019.
  18. ^ Rosario Salatiello, A Plague Tale: Innocence, la recensione, su Multiplayer.it, 14 maggio 2019. URL consultato il 28 maggio 2021.
  19. ^ (EN) Chris J Capel, A Plague Tale: Innocence review – you'll want to catch this one, in PCGamesN, 14 maggio 2019. URL consultato il 15 maggio 2019.
  20. ^ (EN) Robin Burks, A Plague Tale: Innocence Review - Heart Pounding and Emotional, in Screen Rant, 13 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2019.
  21. ^ (EN) Brendan Lowry, A Plague Tale: Innocence PC review: A gripping stealth title that will keep you glued to your seat, in Windows Central, 13 maggio 2019. URL consultato il 15 maggio 2019.
  22. ^ (EN) A Plague Tale: Innocence, su Metacritic. URL consultato il 15 maggio 2019.
  23. ^ (EN) A Plague Tale: Innocence. URL consultato il 28 maggio 2021.
  24. ^ (EN) Matthew Handrahan, A Plague Tale: Innocence reaches one million sales, in Gameindustry.biz, 1º luglio 2020. URL consultato il 1º luglio 2020.
  25. ^ (EN) Christopher Dring, UK Charts: Rage 2 is No.1 but fails to match original, in GamesIndustry.biz, 20 maggio 2019. URL consultato il 20 maggio 2019.
  26. ^ (EN) Stephen Tailby, Days Gone Rides Off with Three Nominations in This Year's Golden Joystick Awards, in Push Square, 20 settembre 2019. URL consultato il 20 novembre 2019.
  27. ^ (EN) Titanium Awards 2019, in Fun & Serious Game Festival, 9 marzo 2017. URL consultato il 21 novembre 2019 (archiviato il 21 novembre 2019).
  28. ^ (EN) Jeremy Winslow, The Game Awards 2019 Nominees Full List, in GameSpot, CBS Interactive, 19 novembre 2019. URL consultato il 20 novembre 2019.
  29. ^ (EN) Steve Watts, Steam Awards 2019 Winners Announced, in GameSpot, CBS Interactive, 31 dicembre 2019.
  30. ^ (EN) Gavin Sheehan, The New York Game Awards Announces 2020 Nominees, in Bleeding Cool, 2 gennaio 2020. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  31. ^ (EN) 2019 Nominees, in National Academy of Video Game Trade Reviewers, 13 gennaio 2020. URL consultato il 21 gennaio 2020.
  32. ^ (EN) 2019 Winners, in National Academy of Video Game Trade Reviewers, 24 febbraio 2020. URL consultato il 25 febbraio 2020.
  33. ^ (FR) All the categories (2020), in Pégases Awards, 7 febbraio 2020. URL consultato il 5 marzo 2020.
  34. ^ (FR) Pégases 2020 : La liste des vainqueurs par catégorie, su Jeuxvideo.com, 10 marzo 2020. URL consultato il 10 marzo 2020.
  35. ^ (EN) Grayshadow, 2020 SXSW Gaming Awards Nominees Revealed, in NoobFeed, 17 febbraio 2020. URL consultato il 19 febbraio 2020.
  36. ^ Keith Stuart, Death Stranding and Control dominate Bafta games awards nominations, in The Guardian, 3 marzo 2020. URL consultato il 5 marzo 2020.
  37. ^ A Plague Tale Requiem finalmente la data di uscita e tanto gameplay, su eurogamer.it, Eurogamer, 23 giugno 2022. URL consultato il 23 giugno 2022.
  38. ^ (EN) Thomas Whitehead, A Plague Tale: Requiem - Cloud Version Confirmed For Switch, su Nintendo Life, 14 giugno 2021. URL consultato il 18 giugno 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]