...e la donna creò l'uomo
...e la donna creò l'uomo è un film italo-tedesco del 1964, diretto da Camillo Mastrocinque e di genere commedia sentimentale.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Il film racconta le vicissitudini di un giovane tedesco, Rick, che giunge a Roma in vacanza e non tarda a conquistare cuori femminili. Quando il gioco comincia a diventare pericoloso per via di un eventuale matrimonio, il giovane se ne torna in patria.
Commento[modifica | modifica wikitesto]
La canzone Ora mi chiedo è cantata dal gruppo I Metafisici. Iscritto al Pubblico registro cinematografico con il n. 3.166, ottenne il visto censura n. 43.277 del 20 ottobre 1964. In Germania venne distribuito con il titolo Volles Herz und leere Taschen. In Italia invece rimase inedito nelle città principali e distribuito in sale di provincia ben tre anni dopo la sua realizzazione, nel 1967. Risulta essere uscito anche in Francia, col titolo Un coeur plein et les poches vides. Il direttore di produzione era Gino Rossi, mentre l'aiuto regista era Nino Zanchin.
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- Roberto Poppi e Mario Pecorari, Dizionario del cinema italiano. I film dal 1960 al 1969, Gremese editore, Roma (2007), Tomo I, pag. 226.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- ...e la donna creò l'uomo, su ANICA, Archiviodelcinemaitaliano.it.
- (EN) ...e la donna creò l'uomo, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) ...e la donna creò l'uomo, su AllMovie, All Media Network.
- (EN, ES) ...e la donna creò l'uomo, su FilmAffinity.
- (EN) ...e la donna creò l'uomo, su BFI Film & TV Database, British Film Institute.
- (DE, EN) ...e la donna creò l'uomo, su filmportal.de.