Zodiaco (Marvel Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zodiac (Marvel Comics))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zodiaco
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Zodiac
Autori
1ª app. inThe Avengers (Vol. 1) n. 72
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Zodiaco (Zodiac) è un personaggio fumettistico , pubblicato dalla Marvel Comics.

Fa il suo debutto per la prima volta nella miniserie fumettistica Dark Reign[1],nel 2009. In seguito ha fatto la sua apparizione come nemico giurato di Moon night.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione dello Zodiaco composta da umani appare in The Avengers n. 72 (gennaio 1970) ed è stata creata da Roy Thomas e Sal Buscema[2].

La seconda versione dello Zodiaco composta da android appare per la prima volta in The Defenders n. 49 (luglio 1977) ed è stata creata da David Anthony Kraft e Keith Giffen[3].

La terza versione dello Zodiaco composta da umani appare per la prima volta nel secondo volume di Alpha Flight ed è stata creata da Steven T. Seagle (scrittore), Scott Clark (disegnatore) e Chris Carlson (inchiostratore).

La quarta versione dello Zodiaco appare per la prima volta in New Warriors (Vol. 4) nn. 4-5 (novembre-dicembre 2007) ed è stato creato da Kevin Grevioux e Joe Caramagna.

La quinta versione dello Zodiaco appare per la prima volta in Avengers Assemble (Vol. 2) n. 1 ed è stato creato da Brian Michael Bendis e Mark Bagley.

Poteri e Abilità[modifica | modifica wikitesto]

L’unico superpotere noto è la sua capacità di non sentire alcun tipo di dolore fisico. Inoltre è fornito di una grande intelligenza e furbizia, ed è capace di usare a suo favore qualsiasi tipo di tecnologia High-tech.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dark reign, su marvel.fandom.com.
  2. ^ Jeff Rovin, The Encyclopedia of Super-Villains, New York, Facts on File, 1987, p. 406, ISBN 0-8160-1356-X.[1]
  3. ^ Tom DeFalco, Peter Sanderson, Tom Brevoort, Michael Teitelbaum, Daniel Wallace, Andrew Darling, Matt Forbeck, Alan Cowsill e Adam Bray, The Marvel Encyclopedia, DK Publishing, 2019, p. 437, ISBN 978-1-4654-7890-0.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics