Tomohisa Yamashita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Yamapi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tomohisa Yamashita
NazionalitàBandiera del Giappone Giappone
GenereJ-pop
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Strumentovoce, chitarra
Gruppi attualisolista
Gruppi precedentiB.I.G.
Four Tops
Shūji to Akira
No Border
Golf & Mike
NEWS
Sito ufficiale

Tomohisa Yamashita (山下 智久?, Yamashita Tomohisa)[1], noto anche col soprannome di Yamapi (山P?) (Funabashi, 9 aprile 1985) è un cantante e attore giapponese[2], ex membro della boy band J-pop NEWS nonché conduttore radiofonico e televisivo[2][3].

Inizi e vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Tomohisa è nato a Funabashi, nella prefettura di Chiba; i suoi genitori si sono separati quando lui era ancora molto giovane, tanto che lui assieme alla sorellina minore Rina sono stati cresciuti ed allevati per lo più dalla madre Naomi[4][5]. Si è trasferito a Tokyo durante gli anni delle scuole medie a causa delle esigenze della sua promettente carriera nel mondo artistico e dello spettacolo, dove viene presto conosciuto col soprannome di Yamapi (da Yama, l'iniziale del suo cognome e Pi-pink, datogli dal senpai Hideaki Takizawa durante le riprese del dorama PPOI!, perché lo vedeva sempre indossare un maglioncino rosa)[6].

È stato motivato ad inviare la sua domanda all'agenzia di talenti Johnny & Associates per far parte degli apprendisti Johnny's Jr.'' nel 1996 dopo aver visto uno dei primi dorama in cui era presente Hideaki Takizawa, ed a partir da quel momento aspirò anche lui ad apparire in televisione[2][7]; a seguito di ciò fu chiamato per svolgere un provino[7] ed immediatamente ingaggiato per diventare idol.

Nei primi tempi, in qualità di "Junior Boys", ha collaborato spesso con Tōma Ikuta; entrambi saranno poi membri del gruppo giovanile 4TOPS. Durante quegli anni ha partecipato a diversi concerti e spettacoli televisivi come ballerino per band già di fama come i V6 e i Kinki Kids; ha inoltre partecipato a diversi programmi di varietà e debuttando come attore nel 1998[2][8].

Ha cominciato quasi subito ad apparire anche in sceneggiati televisivi: il suo primo ruolo di una certa importanza è stato quello nel dorama Ikebukuro West Gate Park all'età di 15 anni. Si è diplomato presso la Horikoshi Gakuen's nel 2004 dopo esser stato compagno di classe di Kōki Tanaka, Teppei Koike e Yū Shirota, che avrebbe continuato a frequentare anche in seguito mantenendo uno stretto rapporto d'amicizia.

Si è successivamente laureato presso la facoltà di economia e commercio della prestigiosa Università Meiji nell'autunno 2008 con una tesi sul marketing globale[9], anche se con un semestre di ritardo in quanto non poteva soddisfare i requisiti di presenza per i suoi corsi semestrali finali[9].

I suoi anime preferiti sono Dragon Ball Z e Doraemon; gli sport che maggiormente pratica sono il surf, lo sci di fondo ed il baseball, è inoltre cintura viola di karate; il suo hobby è andare in spiaggia a prendere il sole. Ha un cucciolo che si chiama Pi-Chan (il nome di Ryoga Hibiki in Ranma ½ quando si trasforma in maialino nero). Per comunicare meglio con i suoi fan, soprattutto da Taiwan, ha cominciato a studiare il cinese[10].

Carriera da cantante[modifica | modifica wikitesto]

Entrato a far parte dell'agenzia Johnny & Associates all'età di undici anni, debutta quasi immediatamente entrando a far parte di alcune boy band temporanee come i B.I.G. e i Four Tops, alternando contemporaneamente la carriera di attore già a partire dai primissimi anni duemila, poco più che quindicenne.

Nel settembre 2003 entra a far parte del gruppo NEWS, insieme ad altri ex-membri del gruppo Johnny's Juniors; fanno il loro debutto il 12 maggio 2004[8]. A partire da allora, i NEWS hanno avuto ben undici singoli alla prima posizione della classifica giapponese; Tomohisa è stato spesso indicato come loro leader[11] anche se, a suo dire, solo de facto[12][13].

Nell'ottobre 2005, parallelamente ai NEWS, Tomohisa forma un duo musicale temporaneo col giovane collega coetaneo Kazuya Kamenashi, chiamato Shūji to Akira, principalmente per promuovere la serie televisiva Nobuta o produce in cui i due sono protagonisti assieme a Maki Horikita. Il loro singolo Seishun Amigo, diventa il disco più venduto in Giappone nel 2005, con oltre 1 milione di copie in 4 settimane[14] (a tutt'oggi il singolo best seller di Yamapi).

Nel 2006 ha debuttato come solista col singolo Daite Senorita[15]; mentre risale al 2011 il suo primo album pubblicato interamente come solista[16][17]. Come tutti i suoi lavori precedenti, anche questo è schizzato immediatamente in cima alle classifiche settimanali dei più venduti e ascoltati[18]. Parte per un tour in giro per l'Asia nel gennaio 2011 passando per Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud e Thailandia, oltre che in molte città giapponesi[16]: alcuni suoi spettacoli son stati rinviati a causa del tremendo terremoto dell'11 marzo, concludendo la tournée in Hokkaidō a maggio.

Nell'ottobre dello stesso anno la Johnny's ha annunciato che Tomohisa non sarà più membro dei NEWS e che quindi, nell'immediato futuro, non facendo parte di alcun gruppo continuerà la sua carriera all'interno dell'agenzia come artista solista[19]. Il 6 gennaio 2012 è stato ufficialmente annunciato d'un suo singolo intitolato I, Texas con la Warner Music[20].

Carriera da attore[modifica | modifica wikitesto]

Una delle sue prime interpretazioni di successo è stata in PPOI!, dorama di genere comico scolastico ispirato ad un'opera teatrale. Nel 2003 è uno dei quattro personaggi principali di Stand Up!, dorama scolastico che racconta le disavventure di quattro studenti all'ultimo anno di liceo che vogliono a tutti i costi perder la verginità prima del conseguimento del diploma: assieme a lui recita Shun Oguri, anch'egli all'inizio della carriera.

Nel 2004 è co-protagonista in Sore wa, totsuzen, arashi no you ni dove interpreta la parte d'un giovane innamorato d'una donna più grande. A seguire Dragon Zakura, altro dorama nato sulla scia del celebre Great Teacher Onizuka, e nel 2005 Nobuta o produce.

Nella primavera 2006 è il protagonista del dorama Kurosagi - Il truffatore nero (ispirato all'omonimo manga) dove interpreta un "esperto in arte della truffa"; qui Maki Horikita ha recitato assieme a lui come co-protagonista. A tal fine, Yamashita registra il suo primo singolo da solista Daite Señorita, che ottiene l'ennesima prima posizione in Giappone[8][21][22] e debutta nel cinema con la pellicola del 2008 Kurosagi (film)[8][23][24].

Nel giugno dello stesso anno, prende parte al progetto No Border, gruppo musicale provvisorio, formato da diversi artisti della Johnny's Entertainment. Sempre nel 2006, Yamashita prende parte anche a Golf & Mike, un altro gruppo della Johnny's Entertainment, nato per sostenere la nazionale di pallavolo femminile nipponica. Il 31 dicembre 2006, Yamashita ritorna a lavorare ufficialmente con i NEWS, pubblicando il singolo Hoshi o mezashite.

Nel 2007, Yamashita viene lanciato nel suo primo ruolo da protagonista in prima serata col dorama di stampo romantico Proposal Daisakusen che ebbe un buonissimo riscontro e portò alla produzione d'uno Special l'anno successivo il quale ottiene anch'esso un notevole successo[25]. Nello stesso anno, il cantante abbandona la propria immagine pubblica di "bravo ragazzo" posando in un servizio fotografico softcore, per la rivista giapponese AnAn, periodico sulla sessualità rivolto ad un pubblico principalmente femminile[26].

Tra le sue partecipazioni più recenti ricordiamo le due stagioni di Code Blue[27], un dorama medico in cui interpreta il giovane dottore Kosaku Aizawa accanto tra gli altri ad Erika Toda. Del 2009 è la serie intitolata Buzzer Beat ed il suo secondo singolo intitolato Loveless[8][21].

Dopo aver concluso la seconda stagione di Code blue gira il film Ashita no Joe (film) (ispirato alla serie manga ed anime Rocky Joe) e nel 2012 il dorama Saikō no jinsei no owarikata - Ending Planner, descritto come dramma familiare con elementi di mistero e romanticismo ed in cui interpreta il figlio di un impresario di pompe funebri[28].

Dal 2 gennaio 2012 è impegnato in un viaggio-documentario attraverso quello che fu un tempo il selvaggio west americano, lungo la U.S. Route 66, trasmesso settimanalmente dalla NTV[29]. Dopo aver partecipato nell'inverno 2012 assieme al senpai Shingo Katori degli SMAP al dorama di genere poliziesco Monsters (serie televisiva 2012)[30]: i due hanno poi formato un gruppo temporaneo The Monsters che ha lanciato il singolo omonimo[31][32] e bissato nel 2013 dal brano intitolato Pari-para.[33] inserito nel terzo album di Tomohisa A Nude.

Ritorna nell'estate 2013 con un dorama improntato al romanticismo in cui interpreta il ruolo di un fotografo, affiancato da Erika Toda e Karina Nose ed intitolato Summer Nude.

Nell'aprile del 2013 è stato annunciato che Yamashita era stato scelto come il protagonista maschile del film live action di adattamento del manga Kinkyori ren'ai, nel quale svolgerà il ruolo di un insegnante di inglese in una scuola superiore, che diventa oggetto di affetto da parte di una delle sue studentesse[34][35].

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Conduttore infine a partire dal 2013 del programma televisivo di prima serata Shogeki! Sansedai Hikaku TV: Generation Tengoku (衝撃!3世代比較TV ジェネレーション天国 ?) ed ospite fisso dello show radiofonico notturno intitolato Yamashita Tomohisa Cross Space[3][36][37].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Canzoni scritte e/o composte[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Credits CD/DVD
2003 Love Song Compositore/paroliere[38][39] Touch (NEWS)
2004 Yubiwa Compositore/paroliere[40][41] Daite Senorita (Tomohisa Yamashita)
2004 Time Paroliere[40] N/A (Eseguita allo Shonen Club, 9 maggio 2004)
2004 Pain Paroliere[42] NEWS Nippon 0304 (NEWS)
2005 Color Paroliere[43] Seishun Amigo (Shuuji to Akira)
2005 Ashita E Compositore/paroliere[44] N/A (Eseguita allo Shonen Club, 11 dicembre 2005)
2006 Houkago Blues Compositore/paroliere[45] Fever to Future (GYM)
2006 Let Me Compositore/paroliere[46] N/A (Eseguita allo Shonen Club, 5 marzo 2006)
2006 Road Compositore/paroliere N/A (Eseguita al concerto dei NEWS, aprile 2006)
2007 Gomen ne Juliet Compositore/paroliere[47][48] Pacific (NEWS)
2007 FIGHT ALL NIGHT Paroliere (Rap)[49] cartoon KAT-TUN II You (KAT-TUN)
2007 Snow Express Paroliere (Rap)[50][51] color (NEWS)
2007 Kiss de Tsutaete Compositore/paroliere[52] N/A (Eseguita allo Shonen Club, 4 febbraio 2007)
2009 Moonlight Paroliere[53] Loveless (Tomohisa Yamashita)
2009 Ginza Rhapsody Paroliere[54] NEWS Live Diamond (NEWS)
2010 World Is Yours Compositore/paroliere[55] One in a million (Tomohisa Yamashita)
2010 Share Compositore/paroliere (come membro dei NEWS)[56] Live (NEWS)
2011 Ao Compositore/paroliere[57] Supergood, Superbad (Tomohisa Yamashita)
2011 Friday Night Paroliere[57] Supergood, Superbad (Tomohisa Yamashita)
2011 Party Don't Stop Paroliere[57] Supergood, Superbad (Tomohisa Yamashita)
2011 Tomo Paroliere[57] Supergood, Superbad (Tomohisa Yamashita)
2011 Dreamer Paroliere[58] N/A
2012 Hit The Wall Compositore/paroliere/arrangiatore[59] Ero (Tomohisa Yamashita)
2012 Odoru Yoru Compositore/paroliere/arrangiatore[59] Ero (Tomohisa Yamashita)
2012 Kimi to Kaze to Mikazuki Compositore/paroliere[60] Love Chase (Tomohisa Yamashita)
2012 Monsters Compositore/paroliere[61] Monsters (The Monsters)
2013 Natsu no Orion Compositore/paroliere[33][62] A Nude (Tomohisa Yamashita)
2013 PAri-PArA Compositore/paroliere (come membro di The Monsters)[33][62] A Nude (Tomohisa Yamashita)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo assunto Note
1998 Shinrei Safaa no Shi un bambino
1998 Shounentachi (NHK) Kakuda Shinya Miniserie
1998 Boys Be Jr. Miniserie dorama, ep8
1999 Nekketsu Renaidou (NTV) un ragazzino Episodio 7
1999 PPOI! (NTV) Amano Taira miniserie dorama
1999 Kowai Nichiyoubi 1-2 (NTV) N/A Episodio 5-13
1999 Kiken na Kankei (Fuji TV) Miyabe Satoshi Episodi 10-11; Dorama
2000 Ikebukuro West Gate Park (TBS) Mizuno Shun Dorama
2000 Shijou Saiaku no Date (NTV) Okumura Yuki Episodio 1
2000 All Star Chuushingura Matsuri (TBS) Asano Takumi Special; spettacolo teatrale TV
2001 Kabachitare! (Fuji TV) Tamura Yuta Dorama
2001 Shounen wa Tori ni Natta (TBS) Nagashima Ken Special; Telefilm
2002 The Long Love Letter (Fuji TV) Otomo Tadashi Dorama
2002 Lunch no joō (Fuji TV) Nabeshima Koshiro Dorama
2003 Crazy Virgin Road Hajime
2003 Stand Up!! (TBS) Iwasaki Kengo Dorama
2003 Budou no Ki (Fuji TV) Shindo Yosuke Special
2004 Engimono 9: Kuruizaki Virgin Road (Fuji TV) Hajime Short series; Televised stageplay
2004 Sore wa, totsuzen, arashi no you ni... (TBS) Fukazawa Takuma Dorama
2005 Dragon Zakura (TBS) Yajima Yuusuke Dorama
2005 Nobuta o produce (NTV) Kusano Akira Dorama; uno dei personaggi principali
2006 Kurosagi - Il truffatore nero (TBS) Kurosaki Dorama; primo ruolo da protagonista
2007 Byakkotai (film) Sakai Shintaro; Sakai Mineji miniserie; protagonista
2007 Proposal Daisakusen (Fuji TV) Iwase Ken Dorama; protagonista
2008 Proposal Daisakusen SP (Fuji TV) Iwase Ken Special; protagonista
2008 Code Blue (Fuji TV) Aizawa Kosaku Dorama; protagonista
2009 Code Blue SP (Fuji TV) Aizawa Kosaku Special; protagonista
2009 Buzzer Beat (Fuji TV) Kamiya Naoki dorama; protagonista
2010 Code Blue 2 (Fuji TV) Aizawa Kosaku 2ª stagione dorama; protagonista
2012 Saikō no jinsei no owarikata - Ending Planner (TBS) Ihara Masato Dorama; protagonista
2012 Tomohisa Yamashita Route 66: Tatta Hitori no America (NTV) Se stesso Documentario di viaggio
2012 Honto ni Atta Kowai Hanashi: Akai Tsume (Fuji TV) Ishida Akiyoshi[63] Special
2012 Monsters (serie televisiva 2012) (TBS) Saionji Kosuke Dorama; co-protagonista
2013 Summer Nude Dorama; protagonista
2015 5-ji Kara 9-ji Made: Watashi ni Koi Shita Obōsan (Fuji TV) Dorama; co-protagonista

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nato come Tomohisa Aoki (青木 智久?, Aoki Tomohisa), cambia cognome assumendo quello della madre quando il padre lascia la famiglia.
  2. ^ a b c d (JA) Shōnen Club Premium, NHK, 18 febbraio 2007.
  3. ^ a b (JA) 山Pバラエティー初司会「80点くらい」, in Nikkansports, Japan, 17 gennaio 2013. URL consultato l'8 settembre 2013.
  4. ^ (JA) Tomohisa Yamashita, Yamashita Tomohisa's Diary, 2004.
  5. ^ (JA) Jounetsu Tariku (Passionate Continent), TBS, 2 marzo 2008.
  6. ^ (JA) Shōnen Club, NHK, 18 maggio 2003.
  7. ^ a b (JA) Asaichi, NTV, 4 febbraio 2011.
  8. ^ a b c d e (JA) 山下智久のヒストリー, su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato l'11 agosto 2013.
  9. ^ a b NEWS山下智久が晴れて明大卒業, Nikkan Sports, 2008-09-19. Retrieved on 2009-01-09. (JA)
  10. ^ Grupa ryopi_aday na Live Journal (strona w języku angielskim)
  11. ^ (JA) ビッグNEWS!山P交際3か月!モデル・加賀美セイラと:芸能:スポーツ報知, su Sports Hochi, Yomiuri Shimbun, 16 settembre 2009. URL consultato il 24 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2012).
  12. ^ (JA) Tomohisa Yamashita e Keiichiro Koyama, NEWS FRESH 2x4, in デュエット (Duet)., luglio 2004.
  13. ^ (JA) Hanamaru Cafe, TBS, 10 agosto 2007.
  14. ^ (JA) 2005年 年間シングルチャート, su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato l'11 agosto 2013.
  15. ^ 山下智久、首位でジャニーズ勢快挙!!, Oricon, 2006-06-07. Retrieved on 2010-06-18. (JA)
  16. ^ a b Yamashita Tomohisa announces solo tour in Asia, su tokyofever.com, 17 novembre 2010. URL consultato il 10 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2011).
  17. ^ (JA) 山P, 錦戸が NEWS 脱退! [Yamapi and Nishikido leave NEWS], in Sponichi, Japan, 7 ottobre 2011. URL consultato il 10 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2016).
  18. ^ 山下智久のアルバム売り上げランキング, 2011-01-26. Retrieved on 2011-02-20.
  19. ^ (JA) 山P, 錦戸が NEWS 脱退! [Yamapi and Nishikido leave NEWS], in Sponichi, Japan, 7 ottobre 2011. URL consultato il 10 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2016).
  20. ^ (JA) 山下智久、ソロ6年ぶりドラマ主題歌 今春ワーナーよりシングル発売, in Oricon, Japan, 6 gennaio 2012. URL consultato il 6 gennaio 2012.
  21. ^ a b (JA) 山下智久のヒストリー, su nikkansports.com, Nikkan Sports, 28 settembre 2009. URL consultato l'11 agosto 2013.
  22. ^ (JA) 山下智久第1弾「抱いてセニョリータ」、首位獲得濃厚, su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato l'11 agosto 2013.
  23. ^ TBS「クロサギ」
  24. ^ ‘Kurosagi’ becomes film, Yamapi to star | Tokyograph
  25. ^ (JA) 歴代ドラマ 最強の"キメ台詞"ランキング, su oricon.co.jp, Oricon, 6 settembre 2012. URL consultato l'8 settembre 2013.
  26. ^ Yamashita Tomohisa AnAn | pixiedance Archiviato il 3 maggio 2014 in Internet Archive.
  27. ^ “Code Blue” confirmed: Yamapi, Gakky, Toda | Tokyograph
  28. ^ Yamashita Tomohisa to star in drama series "Saikou no Jinsei no Owarikata, su tokyograph.com, 9 novembre 2011.
  29. ^ (JA) 山下「ルート66」一人旅!アメリカ横断3755キロ走破, in Yomiuri, Japan, 9 dicembre 2011. URL consultato il 9 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2011).
  30. ^ 香取&山下 刑事ドラマで初タッグ!上司と部下役, Sponichi Annex (Japan). 12 July 2012. Retrieved on 2012-08-07.
  31. ^ Katori Shingo & Yamashita Tomohisa form unit 'The MONSTERS' for their upcoming drama | tokyohive.com
  32. ^ (JA) Asazuba!, TBS, 19 ottobre 2012.
  33. ^ a b c (JA) 山下智久「A NUDE」に久保田利伸、MIYAVI、Nakajinら, su natalie, 22 agosto 2013. URL consultato il 22 agosto 2013.
  34. ^ Yamapi as a Tsundere Teacher in Kinkyori Renai Live Adaptation | JE fandom
  35. ^ Crunchyroll - Tomohisa Yamashita to Star in Live-Action Film Adaptation of "Kinkyori Renai" Shoujo Manga
  36. ^ ジェネレーション天国 - フジテレビ Archiviato il 7 settembre 2013 in Internet Archive.
  37. ^ (JA) 山下智久、4月から自身初のラジオレギュラー決定, su oricon.co.jp, 1º giugno 2012.
  38. ^ (JA) Shōnen Club, NHK, 13 luglio 2003.
  39. ^ Touch; NEWS; 2005; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0069; Tokyo, Japan
  40. ^ a b (JA) Shōnen Club, NHK, 9 maggio 2004.
  41. ^ Daite Senorita; Tomohisa Yamashita; 2006; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0097; Tokyo, Japan
  42. ^ 7 aprile 2004; NEWS Nippon 0304; DVD; Sony Music Entertainment; Tokyo, Japan; id=JABA-5004
  43. ^ Seishun Amigo; Shūji to Akira; 2005; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0076; Tokyo, Japan
  44. ^ (JA) Shōnen Club, NHK, 11 dicembre 2005.
  45. ^ Fever to Future; GYM; 2006; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0112; Tokyo, Japan
  46. ^ (JA) Shōnen Club, NHK, 5 marzo 2006.
  47. ^ Pacific; NEWS; 2007; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0150; Tokyo, Japan
  48. ^ (JA) Shōnen Club, NHK, 9 dicembre 2007.
  49. ^ cartoon KAT-TUN II You (Limited Edition); KAT-TUN; 2007; CD booklet; J One Records; id=JACA-5055; Tokyo, Japan
  50. ^ 8 agosto 2007; Never Ending Wonderful Story; DVD; Johnny's Entertainment; Tokyo, Japan; id=JEBN-0057~58
  51. ^ NEWS; 2008; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0178; Tokyo, Japan
  52. ^ (JA) Shōnen Club, NHK, 4 febbraio 2007.
  53. ^ Loveless; Tomohisa Yamashita; 2009; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0208; Tokyo, Japan
  54. ^ 4 novembre 2009; NEWS Live Diamond; dvd; Johnny's Entertainment; Tokyo, Japan; id=JEBN-0090/91
  55. ^ Loveless; Tomohisa Yamashita; 2010; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0228; Tokyo, Japan
  56. ^ Live; NEWS; 2010; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0241; Tokyo, Japan
  57. ^ a b c d Supergood, Superbad; Tomohisa Yamashita; 2011; CD booklet; Johnny's Entertainment; id=JECN-0252/3; Tokyo, Japan
  58. ^ 21 dicembre 2012; TOMOHISA YAMASHITA ASIA TOUR 2011 (Limited Edition); Tour Documentary in Supergood, Superbad; dvd; Tokyo, Japan; Johnny's Entertainment; id=JEBN-129
  59. ^ a b Ero; Tomohisa Yamashita; 2012; CD booklet; Warner Music; id=WPCL-11173; Tokyo, Japan
  60. ^ Love Chase; Tomohisa Yamashita; 2012; CD booklet; Warner Music; id=WPCL-11121; Tokyo, Japan
  61. ^ Monsters; The Monsters; 2012; CD booklet; Victor Entertainment; id=VICL-37999: Tokyo, Japan
  62. ^ a b (JA) 山P、新作でキスマイ藤ヶ谷と共演 アルバムテーマは“秋のヌード”, su oricon.co.jp, oricon, 22 agosto 2013. URL consultato il 22 agosto 2013.
  63. ^ 土曜プレミアム ほんとにあった怖い話 Archiviato il 23 ottobre 2012 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN238568426 · ISNI (EN0000 0003 6943 6075 · Europeana agent/base/79177 · GND (DE173910998 · WorldCat Identities (ENviaf-238568426