Torrone di Caltanissetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torrone di Caltanissetta
Barrette di torrone di Caltanissetta, con visibili mandole e pistacchi
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
Settorepaste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria e confetteria
Ingredienti principali
  • miele
  • mandorle
  • pistacchio

«[Al magnifico rettore] Ha mangiato del magnifico torrone?»

Il torrone di Caltanissetta è un prodotto dolciario tipico della città di Caltanissetta.[1] Questo tipico torrone si caratterizza per la lunga cottura, circa otto ore, e per la presenza, principalmente, di mandorle, pistacchi e miele locale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ditta Infantolino, premiato produttore di torrone dal 1889
Storica pubblicità di un noto torrone di Caltanissetta
Barrette di torrone di Caltanissetta

Il torrone va considerato un "fossile commestibile", tipico della tradizione alimentare del mediterraneo, esso viene venduto durante le feste natalizie nelle strade intorno alle chiese. Il ruolo della cucina spagnola nella nascita del torrone è dovuto alla lenta cottura in opportune caldaie (bassine dove il miele dopo ore di cottura (da 8 a 10 ore a seconda della stagione climatica) incorpora la frutta secca aggiunta, vetrificando la consistenza dell'impasto che diventa duro e friabile ovvero croccante.

Nei territori del centro Sicilia, sin dall'antichità, v'è stata la tradizione agronomica della coltivazione del mandorlo (Prunus dulcis) e dei pistacchio (Pistacia vera), che insieme al miele di sulla caratterizzano la ricetta antica del torrone di Caltanissetta. I territori nisseni erano ricchi, oltre che di mandorleti,[2] di pistacchieti[3][4] detti fastucchere, dalla parola fastuca che deriva, secondo un'ipotesi linguistica contestata da alcuni, dall'arabo (fustuaq).[5]

Il torrone fa parte di una famiglia assortita di dolci di antica origine, tutti composti da frutta secca amalgamata con una pasta dolce.

Al settembre 2022 è in corso l'iter per il riconoscimento da parte di Slow food come prodotto di presidio tutelato;[6][7][8] ciò insieme all'attivazione di un percorso burocratico per il riconoscimento dell’IGP;[9] IGP di cui al 2022 godono solo due torroni in Europa.[10] Il tutto nell'ambito di un progetto di sviluppo della città, che vuole diventare: la citta del torrone.[11]

In data 23 settembre 2022 in occasione di Terra Madre Salone del gusto di Torino viene presentato: Il torrone tradizionale di Caltanissetta e la sua economia circolare.[12]

Torrone di Caltanissetta e dieta mediterranea[modifica | modifica wikitesto]

Il torrone di Caltanissetta entra a far parte della progettualità del Primo parco mondiale dello stile di vita mediterraneo, entrando così all’interno del paniere della dieta mediterranea; cosa questa che determinerà per l’intera filiera produttiva un prevedibile notevole sviluppo economico, grazie anche al suo riconoscimento come Presidio Slow Food a vantaggio del territorio.[13]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gazzetta Ufficiale della Repubblica, Aggiornamento dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, su gazzettaufficiale.it, 10 febbraio 2020. URL consultato il 15 aprile 2020.
  2. ^ Annali, 1874, p. 102. URL consultato il 4 settembre 2022.
  3. ^ Quante varietà di pistacchio esistono?, su Frutta e Bacche, 30 luglio 2020. URL consultato il 4 settembre 2022.
  4. ^ Pietraperzia, su MammaSicily. URL consultato il 4 settembre 2022.
  5. ^ Ateneo (Atheneus), Δειπνοσοφισταί - The learned banqueters - Translated by S. Douglas Olson, Harvard, Loeb Classical Library, 2011.
  6. ^ Torrone di Caltanissetta - Arca del Gusto, su Fondazione Slow Food, 14 dicembre 2018. URL consultato il 3 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2022).
  7. ^ Caltanissetta, Gambino: “Il nostro torrone diventerà un Presidio Slow Food”, su il Fatto Nisseno - Caltanissetta notizie, cronaca, attualità - cronaca, approfondimento e informazione nel nisseno, 25 marzo 2022. URL consultato il 4 settembre 2022.
  8. ^ Torrone di Caltanissetta, il sindaco Gambino al lavoro per ottenere il riconoscimento di "Presidio Slow Show", su Seguonews.it, 26 marzo 2022. URL consultato il 4 settembre 2022.
  9. ^ Il processo d’identità tra il Torrone e Caltanissetta, su L'Antenna Online, 9 febbraio 2021. URL consultato il 4 settembre 2022.
  10. ^ 21.6.96 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee N.L148/1
  11. ^ Caltanissetta città del torrone, Pignatone (M5S): "Parte dalla Sicilia il progetto per la prima rete nazionale", su Seguonews.it, 5 marzo 2021. URL consultato il 4 settembre 2022.
  12. ^ La Sicilia a Terra Madre #2, su Terra Madre Salone del Gusto 2022, 14 settembre 2022. URL consultato il 23 settembre 2022.
  13. ^ Caltanissetta: al Sicily Food Festival 3 eventi del “Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo”, su il Fatto Nisseno - Caltanissetta notizie, cronaca, attualità - cronaca, approfondimento e informazione nel nisseno, 31 agosto 2022. URL consultato il 4 settembre 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]