The Islanders

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Islanders
Titolo originaleThe Islanders
PaeseStati Uniti
Anno1960-1961
Formatoserie TV
Generedrammatico, avventura
Stagioni1
Episodi24
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Dati tecniciB/N
Crediti
IdeatoreRichard L. Bare
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneMetro Goldwyn Mayer Television
Prima visione
Dal2 ottobre 1960
Al26 marzo 1961
Rete televisivaABC

The Islanders è una serie televisiva statunitense drammatico avventurosa andata in onda per una stagione e 24 episodi tra l'ottobre del 1960 e marzo del 1961 sulla ABC.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due ex soldati, Sandy Wade e Zack Malloy, nelle lussureggianti Indie orientali, diventati comproprietari di un aereo anfibio Grumman Goose, avviano una loro compagnia aerea composta da un solo velivolo, organizzando voli charter tra le Molucche e le Spice Islands, nel sud-ovest dell'Oceano Pacifico.

Nel corso dei viaggi, apparentemente innocui, vivono una serie di avventure dove si trovano ad affrontare situazioni piuttosto pericolose, aiutati nei loro sforzi da Wilhelmina Vanderveer, una ragazza olandese soprannominata "Steamboat Willy", che tenta di riconquistare la proprietà della sua famiglia, e da Shipwreck Calligan.

A complicare le cose, il fatto che tutti e tre gli uomini cercano di avviare una storia sentimentale con la ragazza – dal quale lei cerca di approfittarne gestendo il loro carattere per il suo tornaconto – ed entrando in pasticci ulteriori.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

«La serie passò dall'essere una sorta di misto concettuale tra Terry e i pirati e Maverick diventando una visione di persone che si aggirano furtivamente in giro. Non era molto buona [...] Abbiamo uno spettacolo che ha unito carne e patate, al quale manca soltanto il sugo. Forse stiamo cercando di inserirne troppo in un piccolo schermo.»

Sponsorizzato principalmente da una marca di sigarette, andò in onda ogni domenica sera alle 21:30 per 24 episodi, trovandosi di fronte a The Jack Benny Program e Candid Camera sulla CBS e tra la seconda metà di The Dinah Shore Show e l'ultima stagione di The Loretta Young Show sulla NBC. Tra i registi degli episodi, figurano Charles Haas, Stuart Heisler, Roger Kay, Abner Biberman, Hollingsworth Morse, Harmon Jones, Harry Harris, Herman Hoffman e Lewis Foster.

Durante le riprese della serie, nel febbraio 1960 un aereo che trasportava cinque membri dell'equipaggio da Montego Bay a Miami si schiantò in acqua al largo della costa della Giamaica. Gli uomini erano William Reynolds, Richard L. Bare, Glenn Kirkpatrick, il pilota Howard Smith e il cameraman George Schmidt.

Dopo la fine della serie, Philbrook apparve tra il 1962 e il 1963 nel ruolo di un editore di riviste innamorato di Loretta Young nella serie di breve durata The New Loretta Young Show, andata in onda il lunedì sulla CBS. Reynolds recitò in altre due serie della ABC, The Gallant Men, ambientata durante la seconda guerra mondiale, e F.B.I. con Efrem Zimbalist Jr.

Diane Brewster, in precedenza, aveva interpretato la giocatrice d'azzardo Samantha Crawford nelle prime due stagioni di Maverick (1957), ed era apparsa tra il 1957 e il 1958 nella prima stagione di Il carissimo Billy nel ruolo dell'insegnante Miss Canfield, sostituita successivamente da Sue Randall col nome nuovo Miss Landers. Dopo la serie, negli anni '60, come favore allo sceneggiatore e produttore Roy Huggins, impersonò senza essere accreditata Helen Kimble, la moglie assassinata in flashback nella serie della ABC Il fuggitivo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Don Page, sul Los Angeles Times scrisse che lo spettacolo era come molte altre serie di avventura della ABC dell'epoca (Hong Kong, Surfside 6 e Hawaiian Eye) aggiungendo «ha ottenuto risultati grazie a un certo fascino del suo sfondo tropicale [...] se la serie ottiene credito – e mostra alcune promesse – sarà in gran parte dovuto a Reynolds».

Guest stars[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale
Prima stagione 24 1960-1961

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione