William Reynolds (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
William Reynolds in una foto pubblicitaria del 1969

William Reynolds, alla nascita William de Clerq Reynolds (Los Angeles, 9 dicembre 1931Wildomar, 24 agosto 2022[1]), è stato un attore statunitense noto per aver interpretato il ruolo dell'agente speciale Tom Colby nella serie televisiva F.B.I..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre era diretto discendente dell'eroe della Rivoluzione americana Nathaniel Reynolds e, indirettamente, dai passeggeri del Mayflower John Howland e John Billington; inoltre era componente dei Sons of the American Revolution e della General Society of Colonial Wars. Sua madre, di ascendenza quasi interamente britannica, discendeva da Thomas Hinckley ed era una componente delle Daughters of the American Revolution; credeva inoltre che fosse parzialmente di discendenza ugonotta, motivo per cui diede a William un secondo nome francese: tuttavia, a differenza dei suoi antenati più famosi, durante la sua vita le sue radici ugonotte non poterono essere confermate. A tal proposito, William affermò «questo genere di cose non è mai stato così importante per me come lo era per loro», aggiungendo «È abbastanza carino da sapere, ma queste cose le sento talmente lontane da avere valore relativo». La madre morì quando lui aveva cinque anni e fu mandato in diversi collegi. Alla fine ha frequentato assiduamente il Pasadena City College e ha lavorato nel loro dipartimento come attore radiofonico.

Dopo aver cominciato la carriera teatrale in ruoli minori, un agente lo segnalò come "bello, capace e talentuoso" facendogli firmare nel 1952 un contratto con la Universal Studios iniziando ad apparire l'anno precedente. Il suo primo ruolo di rilievo – accanto a Laurence Olivier – lo ebbe in Gli occhi che non sorrisero. Reynolds venne arruolato nella United States Army, e mentre era in viaggio per combattere nella Guerra di Corea rimase in Giappone recitando in lavori radiofonici. Rientrato in patria, tornò alla Universal apparendo nel film horror Il culto del cobra e nei melodrammi diretti da Douglas Sirk Secondo amore e Quella che avrei dovuto sposare, impersonando spesso il figlio del protagonista.

Stancatosi presto dei suoi ruoli noiosi e stereotipizzati, abbandonò quasi totalmente il grande schermo. Passato alla televisione, iniziò ad ottenere una certa popolarità nel 1959 con il ruolo da protagonista in Pete Kelly's Blues e consolidando una stretta amicizia con il produttore e attore Jack Webb e con Rod Serling. Altri ruoli di rilievo furono quello di Sandy Wade in The Islanders (1960-61), trasmessa dalla ABC, e del capitano Jim Benedict in The Gallant Men (1962-63), oltre ad apparire come guest star in diverse altre serie, tra le quali Ai confini della realtà. Nel 1966 effettuò l'ultima sua apparizione cinematografica, recitando nel ruolo di Hodoo Henderson da adulto nel film prodotto dalla Walt Disney Pictures I ragazzi di Camp Siddons.

La sua grande occasione arrivò nel 1966, recitando insieme a Efrem Zimbalist Jr. nella lunga serie della ABC F.B.I., dapprima come guest star nella prima e seconda stagione, per poi ottenere il ruolo dell'agente speciale Tom Colby dal 1967 al 1973. Per la nona e ultima stagione, tra il 1973 e il 1974, venne sostituito da Shelly Novack poiché considerato troppo anziano per quella parte, riuscendo comunque a rientrare nel personaggio in due apparizioni finali.

Dopo, abbandonò il mondo dello spettacolo – salvo rientrarvi nel 1978 comparendo in un episodio della serie televisiva Project UFO – completò gli studi in giurisprudenza ed esercitò la professione di avvocato specializzato nelle controversie immobiliari. Sposato dal 1950 con Molly Sinclair – unione che durò fino al 1992, anno della scomparsa di lei – ebbe una figlia nel 1958 e un figlio l'anno seguente.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni italiane dei suoi film, William Reynolds è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mike Barnes, Mike Barnes, William Reynolds, Special Agent Tom Colby on ‘The F.B.I.,’ Dies at 90, su The Hollywood Reporter, 31 agosto 2022. URL consultato il 1º settembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN170189959 · ISNI (EN0000 0001 1905 7443 · LCCN (ENno2011054653 · GND (DE1278281088 · BNF (FRcb14220194x (data) · J9U (ENHE987007386247905171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011054653