Symphony of the Seas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Symphony of the Seas
La Symphony of the Seas a St. Nazaire
Descrizione generale
TipoNave da crociera
ClasseOasis
Armatore Royal Caribbean International
ProprietàRoyal Caribbean Group
Porto di registrazioneNassau
Identificazionenominativo internazionale ITU:
Charlie
C
Six
6
Delta
D
Foxtrot
F
Six
6
(Charlie-Six-Delta-Foxtrot-Six)

Numero MMSI: 311000660
Numero IMO: 9744001

Ordine9 maggio 2014
CostruttoriChantiers de l'Atlantique
CantiereSt. Nazaire, Francia
Impostazione29 ottobre 2015
Varo9 giugno 2017
Completamento23 marzo 2018
Entrata in servizio31 marzo 2018
Caratteristiche generali
Stazza lorda228.081 tsl
Lunghezza362,1 m
Larghezza47,4 (sulla linea di galleggiamento) 66 (fuori tutto) m
Altezza72,5 m
Pescaggio9,3 m
Propulsione4 motori diesel

Wärtsilä 12V46F, 14.4 MW per motore
3 pod di propulsione azimutali Asea Brown Boveri (ABB) Azipod, 20 MW per pod,
4 propulsori trasversali da prua Wärtsilä WTT-55, 5.5 MW per propulsore

Velocità22 nodi (41 km/h)
Numero di ponti18
Numero di cabine2700
Equipaggio2200
Passeggeri5518 - 6680 (occupazione massima)
Note
IMO No: 9744001
Identificativo radio: C6DF6
voci di navi passeggeri presenti su Wikipedia

La Symphony of the Seas è una nave da crociera che è stata costruita nei cantieri Chantiers de l'Atlantique a St. Nazaire, in Francia per la compagnia crocieristica norvegese - statunitense Royal Caribbean International. È la quarta nave della classe Oasis, ed è ad oggi la più grande nave passeggeri mai costruita dopo la nuova gemella Wonder of the Seas.

Dati generali[modifica | modifica wikitesto]

Con i suoi 362 m di lunghezza, 47 m di larghezza (sulla linea di galleggiamento) e 228 000 tonnellate di stazza, al momento del varo è la nave passeggeri più grande del mondo, superando il record di grandezza appartenente precedentemente alla gemella Harmony of the Seas. Ordinata il 9 maggio 2014 la costruzione ha avuto inizio il 29 ottobre 2015 e il varo ufficiale è avvenuto il 9 giugno 2017.

Una volta terminato il completamento nei cantieri navali di St. Nazaire, in Francia, l'entrata in servizio con il viaggio inaugurale è stata programmata per l'estate 2018 ospitando 5 400 passeggeri in 2 700 camere distribuite su 18 ponti.

Insieme alle altre navi della classe Oasis fa parte del Progetto Genesi.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Le tre eliche, installate su propulsori azimutali (Pod), sono in grado di ruotare di 360° intorno ad un asse verticale; sono spinte da motori elettrici alimentati dai sei banchi di generatori diesel della nave e sono controllabili tramite un joystick dal ponte di comando. I rimorchiatori nelle manovre in porto sono superflui. La stazza lorda della Symphony of the Seas ammonta a 228 000 tsl. Il suo dislocamento - ovvero la reale massa della nave - è stimata a 120 000 tonnellate metriche, superiore a quella di una nave portaerei americana di classe Nimitz.

Per mantenere la nave stabile senza aumentare eccessivamente il pescaggio, i progettisti hanno creato un ampio scafo; la parte di nave che si trova sott'acqua è di soltanto 9,3 metri, corrispondente ad una piccola percentuale della sua altezza totale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Progetto Genesi prevede interni radicalmente diversi dalle convenzionali navi da crociera.

La Boardwalk è una delle sue innovazioni: l'area è una passeggiata a cielo aperto con vari locali, progettata per somigliare a un borgo mediterraneo. I balconcini di alcune camere vi si affacciano sopra per i due lati più lunghi; la parete rivolta a prua è una vetrata e separa l'area da un grande locale notturno; a poppa, all'aperto, si trova un anfiteatro, l'Aqua Theater, dedicato agli spettacoli acquatici.

Con il nome di Central Park viene definita una zona simile alla Boardwalk, ma costituita da un grande giardino, anch'essa a cielo aperto dove si trovano punti di ristoro piuttosto sofisticati ed eleganti. È dotata di centinaia di piante diverse, curate totalmente a mano dal giardiniere di bordo.

Mentre il nome di Royal Promenade è relativo all'area commerciale della nave, situata nei tre ponti appena sotto Central Park.

Il ponte superiore è occupato in gran parte dalla zona sportiva e da quella delle piscine. La prima è costituita da un campo sportivo funzionale a molteplici sport, un campo da golf, una pista da corsa e due simulatori di onde per il surf (al di fuori della zona specifica vi sono anche due pareti per arrampicate alte 13 metri). La zona piscine comprende diverse vasche, ognuna con una caratteristica particolare, come la splashway bay, dedicata ai bambini; molte altre vasche più piccole dotate di idromassaggio ed un grande solarium che si differenzia dalle navi delle altre compagnie perché fisso, quindi con altre piscine ed attrezzature situate al suo interno.

È presente anche una zona destinata specificatamente ai bambini, denominata Youth Zone, letteralmente "area per i giovani", relativamente più curata rispetto alle altre compagnie crocieristiche, un esempio può essere il teatro dedicato esclusivamente ai bambini.

Poi c'è l'area dedicata agli spettacoli, come in tutte le navi da crociera, che però è di proporzioni simili a quelle della nave stessa: include un casinò, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, alcuni locali dotati di piano bar e di un teatro, che quindi sono visibilmente più grandi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]