Stephen Dorff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Stephen Dorff (Atlanta, 29 luglio 1973) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlio del compositore ebreo statunitense Steve Dorff, Stephen è nato ad Atlanta ma è cresciuto a Los Angeles. Ha iniziato la sua carriera interpretando video musicali (ben 35): tra i videoclip a cui ha preso parte ci sono Cryin degli Aerosmith, Rollin' dei Limp Bizkit e Everytime di Britney Spears. Ha partecipato a diverse serie televisive come Il mio amico Arnold (interpretando la parte di "Scott", amico di Sam), Sposati... con figli e Pappa e ciccia.

Nel 1992 ha interpretato il ruolo di Peekay nel film La forza del singolo, nel 1994 ha recitato il ruolo del 5° Beatles, morto pochi mesi prima del successo del gruppo a causa di un'emorragia cerebrale Stuart Sutcliffe nel film Backbeat - Tutti hanno bisogno di amore. Nel 1996 ha interpretato il transessuale Candy Darling in Ho sparato a Andy Warhol. Nel 1998 è stato tra i protagonisti di Blade, e nel 2006 ha partecipato alla pellicola World Trade Center. Nel 2005 fa parte del cast del film Shadowboxer. Nel 2010 è il protagonista della pellicola di Sofia Coppola Somewhere. Nel 2011 interpreta il ladro Stavros nel film Immortals, affiancando il protagonista, Teseo.

Autunno-Inverno 2012/13: è protagonista della campagna di Hogan, scattata nella cornice di un set cinematografico, a Cinecittà.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85137624 LCCN: nr98036139