William Malone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

William Malone (Lansing, 1953) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, che ha diretto film horror, quali Il mistero della casa sulla collina e Paura.com.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

A Lansing (Michigan) suonò in una garage band chiamata The Plagues ispirata ai Beatles. La band pubblicò diversi singoli su 45 giri tramite la loro etichetta Quarantined Records e l'etichetta indipendente Fenton Records, a Grand Rapids (Michigan).

Diciannovenne, Malone si trasferì in California per perseguire una carriera musicale. Comunque, a seguito dell'incoraggiamento di un amico, Malone si trovò coinvolto nella realizzazione di un film e lavorò presso gli Don Post Studios come truccatore e costumista.

Nel 1978, Malone disegnò la maschera ora leggendaria di Michael Myers per il film Halloween - La notte delle streghe di John Carpenter.

Poco dopo aver terminato di frequentare la scuola di cinematografia UCLA, nel 1981, Malone diresse il suo primo film: Scared to Death. In seguito diresse sia serie per la televisione come, ad esempio, I racconti della cripta (Tales from the Crypt) sia vari film.

Malone è considerato il primo collezionista del mondo di memorabilia de Il pianeta proibito (Forbidden Planet).

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 81129964 LCCN: no/2009/186623