Riviera ligure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mappa della Liguria

La Riviera Ligure è il tratto di costa marina – o riviera – che si affaccia sul Mar Ligure e si estende da Monaco a Capo Corvo (Provincia della Spezia).

Questo territorio attraversa tutte e quattro le province liguri di Savona, Imperia, Genova e La Spezia, per una lunghezza complessiva di circa 330 km.

La Riviera Ligure si suddivide in Riviera di Levante, ad est di Genova-Voltri, il punto più a Nord del Mar Ligure. Comprende quindi anche la città di Genova e termina al Golfo della Spezia, e Riviera di Ponente, ad ovest di Genova-Voltri fino al limite occidentale del Principato. Il più importante porto e' Genova, uno fra i più importanti del Mar Mediterraneo.

Le due riviere[modifica | modifica sorgente]

La Riviera di Levante[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Riviera di Levante.

La Riviera di Levante è caratterizzata dalla presenza di spiagge con sabbia frammista a sassi e scogliere che si protendono a picco sul mare. In questo tratto di costa vi sono numerosi luoghi di elevato interesse turistico, quali Camogli, Portofino, il Golfo del Tigullio e le Cinque Terre. All'estremità orientale si trova il Golfo della Spezia, sul quale si affaccia l'omonimo capoluogo di provincia, chiamato anche Golfo dei Poeti per il grande numero di poeti che in passato frequentavano le sue coste.
Alla Spezia trovano sede un importante porto militare e mercantile ed alle estremità del golfo sorgono i pittoreschi borghi di Tellaro, Lerici e Porto Venere.

La Riviera di Ponente[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Riviera di Ponente.

La Riviera di Ponente è caratterizzata da spiagge sabbiose e fondali profondi. Le principali località balneari sono (da est verso ovest): Varazze, Finale Ligure, Loano, Alassio, Andora, Diano Marina, Sanremo, Bordighera e Mentone. La Riviera di Ponente è detta anche Riviera dei Fiori nel tratto in corrispondenza della Provincia di Imperia e Riviera delle Palme in quella di Savona.

Isole[modifica | modifica sorgente]

Di fronte alla costa, a poche centinaia di metri di distanza da essa, vi sono cinque isole: Gallinara e Bergeggi (in provincia di Savona) per quanto riguarda la Riviera di ponente; Palmaria, Tino e Tinetto (in provincia della Spezia) per quanto concerne la Riviera di levante.

Immagini[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Liguria Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Liguria