Randy Jackson (The Jacksons)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Randy Jackson
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Pop
Dance pop
Periodo di attività 1971-2001
Etichetta Motown, CBS
Album pubblicati 2
Studio 2

Steven Randall "Randy" Jackson (Gary, 29 ottobre 1961) è un cantante, musicista e ballerino statunitense.

Dopo aver iniziato la sua carriera come membro dei The Jacksons dal 1975, gruppo composto dai fratelli Jackson tra cui spiccava Michael Jackson, ha avviato una carriera da solista pubblicato due album per le etichette discografiche Motown e CBS: Randy Jackson, nel 1978, e Randy & the Gypsys, nel 1989.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Gary, Indiana da Joseph Jackson e Katherine Jackson, soprannominato "Little Randy", è il più giovane dei fratelli Jackson, e secondo alla sorella Janet. Randy aveva solo tre anni quando si è formata la The Jackson 5 e quindi non era un membro originale. Mentre i suoi fratelli erano in tour, ha però affinato le sue doti di musicista. La prima apparizione ufficiale con i suoi fratelli, alla fine del 1971 è stata in un evento di Natale per bambini ciechi. Anche se ha poi partecipato ad ogni "Jackson 5 Tour" dal 1972 in avanti, suonando soprattutto le congas, Randy non ha aderito ufficialmente alla band di famiglia fino al 1975, quando i Jackson 5, che hanno lasciato la Motown Records per la Epic Records, spingono Randy a sostituire il fratello maggiore Jermaine (che sceglie invece di rimanere con la Motown, sposandone tra l'altro Hazel, la figlia del presidente). The Jackson 5 hanno ufficialmente cambiato il nome in The Jacksons quando hanno firmato con la Epic; ciò è dovuto in parte al fatto che la Motown possedeva il nome di The Jackson 5. All'età di 16 anni, Randy ha co-scritto con [Michael]] il singolo di maggior successo dei The Jacksons su Epic, Shake Your Body (Down to the Ground). È ampiamente considerato come lo strumentista con più talento dei fratelli Jackson e suonava congas, percussioni, batteria, tastiere, pianoforte, basso, chitarra e altri strumenti. Oltre a cantare e a suonare nelle registrazioni dei Jacksons, ha lavorato con Michael per il suo album Off the Wall. Il 4 febbraio del 1980, Randy è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale a Hollywood, California. Nel giugno del 1980, è apparso sulla copertina del settimanale afro-americana "Jet". Il titolo di copertina recitava: "Randy Jackson cammina ancora:parla del suo futuro" Jackson è stato in grado di partecipare a pieno titolo ai "Jacksons 1981 Triumph Tour" e ai progetti successivi della band. Dopo il Victory Tour del 1984, Michael e Marlon lasciano la band. Dopo aver registrato 2300 album, infatti il gruppo si sciolse e ognuno si focalizza su progetti separati nel 1990. Dopo questa divisione, Randy Jackson formò la sua band, "Randy & the Gypsys". Il gruppo ha pubblicato un solo album prima di sciogliersi. Il 28 giugno 1998, Jackson ha aperto la sua etichetta discografica Modern Records.

Randy ha fatto parte della riunione del gruppo "Jacksons 2001" al Madison Square Garden, ma ha scelto di non comparire nel loro reality del 2009 "A & E The Jacksons: una dinastia familiare". Tuttavia, ha contribuito nei cori con Jackie, Tito e Jermaine per Michael in This Is It.

Il 25 giugno del 2009, il fratello maggiore di Michael Jackson è morto dopo aver subito un arresto cardiaco nella sua casa. Il 7 luglio del 2009, Jackson ha partecipato al funerale di Michael con i suoi fratelli e la famiglia. Randy ha concesso la sua prima intervista dopo la morte del fratello alla CNN, il 10 giugno 2010.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

  • 1978 - Randy Jackson
  • 1989 - Randy & the Gypsys

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 54336449 LCCN: n91082945