Prateria nordamericana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La prateria nordamericana (in inglese prairie, a sua volta dal francese prairie) comprende alcuni ampi territori del Nord America e si riferisce in particolare ad una vasta area denominata le Grandi Pianure (costituite dagli stati del Dakota del Nord, Dakota del Sud, Nebraska, Kansas, Oklahoma, Texas, Colorado, Wyoming e Montana), e da gran parte degli stati dell'Indiana, Illinois, Iowa, Missouri, Wisconsin e Minnesota.

Erbe della prateria nordamericana alta

In Canada, la prateria occupa vaste aree degli stati di Manitoba, Saskatchewan, e Alberta. A volte, negli Stati Uniti e in Canada, viene fatta una distinzione tra le Alte pianure a occidente del 100º meridiano con poca vegetazione (shortgrass prairie, che può essere considerata una steppa) e le pianure orientali con una vegetazione più importante (tallgrass prairie, dal Texas centrale al Manitoba meridionale). La maggior parte di questi territori sono state convertite in terreno agricolo, negli ultimi duecento anni.

Il fuoco è una parte importante dell'equilibrio ecologico della prateria nordamericana; gli incendi naturali o provocati dall'uomo erano episodi comuni nelle aree della prateria. Così come anche il pascolare del bisonte americano e la presenza dei cani della prateria aiutano a mantenerne le caratteristiche naturali. Vi sono anche delle piccole praterie nella parte più orientale del Nord America che probabilmente furono create dai periodici incendi provocati dagli indiani. Alcune di queste erano lungo la costa meridionale del lago Erie negli odierni stati della Pennsylvania e di New York; un'altra era tra il lago Seneca e il lago Cayuga nell'odierno stato di New York.

Tra le praterie considerate aree protette ci sono:

  • Midewin National Tallgrass Prairie, nella contea di Will, in Illinois
  • Neal Smith Wildlife Refuge, in Iowa
  • Konza Prairie, Manhattan, Kansas
  • Tallgrass Prairie National Preserve, Kansas
  • Nine-Mile Prairie, Nebraska
  • Zumwalt Prairie, Wallowa County, in Oregon
  • Richard Bong State Recreation Area, nella contea di Kenosha in Wisconsin

Col termine di prateria vergine si indica un'area di prateria che non è mai stata dissodata. Esistono ancora delle piccole praterie vergini negli stati del Midwest statunitense e in Canada.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]