Popmundo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Popmundo
236
Sviluppo ExtraLives AB
Data di pubblicazione 1 gennaio 2003
Genere MMORPG
Tema Contemporaneo
Modalità di gioco Online in tempo reale
Piattaforma Browser
Supporto Sito web
Periferiche di input Mouse e tastiera

Popmundo (precedentemente conosciuto come Popomundo e, per un breve periodo, Poplove) è un gioco di ruolo online, il cui scopo principale è quello di fare carriera nell'universo musicale e dello spettacolo, trasformandosi in provetti rockstar, bluesman, jazzisti, rapper, punk, ecc., creando la propria band o carriera solista per avanzare in classifica e ottenere sempre più fama.

Attivo dal 1 gennaio 2003, il gioco è stato tradotto in molte lingue (italiano compreso) e negli ultimi anni ha conosciuto una vera e propria esplosione demografica, con un numero di personaggi superiore ai 250.000[1] e con una media di oltre 10.000 utenti online in contemporanea, durante gli orari di punta[senza fonte].

Internazionalizzazione e comunità[modifica | modifica sorgente]

Localizzazione[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è stato tradotto in più di 30 lingue diverse, qui elencate in ordine alfabetico: azero, bosniaco, bulgaro, catalano, cinese, croato, danese, estone, finlandese, francese, indonesiano, inglese, italiano, lituano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, portoghese brasiliano, rumeno, russo, serbo, spagnolo, spagnolo latinoamericano, svedese, tagalog, tedesco, turco, ucraino e ungherese. La traduzione attualmente più utilizzata è quella turca.

Oltre alla lingua, i giocatori possono scegliere la loro valuta e il loro formato della data e ora.

Nel gioco sono presenti diverse città in cui personaggi possono andare e interagire nei vari luoghi e strutture che ne fanno parte (ad esempio la torre Eiffel a Parigi). In ogni città il giocatore può trovare la versione locale della rivista in-game It's Pop, con articoli diversi e scritti nella lingua nazionale di quella città.

Interazione fra i giocatori[modifica | modifica sorgente]

All'interno del gioco, gli utenti possono mandarsi messaggi privati o usare i forum del sito. I loro personaggi invece possono relazionarsi con gli altri in vari modi, fino a sposarsi ed avere figli. Fra le attività possibili, i personaggi possono anche derubare gli altri e, viceversa, altri personaggi possono fare i giudici, gli avvocati o i poliziotti, arrestando i criminali. Oppure intraprendere una carriera medica per curare i personaggi nel gioco.

Cambio di nome[modifica | modifica sorgente]

  • Inizialmente, il 9 ottobre 2007 il gioco cambia nome da Popomundo a Poplove. Il motivo, stando alla news pubblicata dagli sviluppatori lo stesso giorno[2], era che il nome precedente aveva dei significati imbarazzanti e ambigui in diverse traduzioni, ed era inoltre difficile da ricordare. Il dominio è stato modificato di conseguenza in poplove.com.
  • Due giorni dopo, l'11 ottobre, a seguito delle numerose proteste avanzate dalla maggior parte degli utenti sui forum, gli sviluppatori decidono di tornare temporaneamente sui loro passi: Poplove, oltre ad incontrare diverse reazioni negative nella comunità, viene bloccato dai filtri di internet, impedendo a diversi utenti di accedere al gioco (il dominio www.poplove.com apparteneva in precedenza ad un sito pornografico). Per questo motivo gli sviluppatori tornano ad utilizzare temporaneamente il vecchio dominio e sostituiscono il nome col provvisorio The Game Formerly Known As Popomundo (il gioco precedentemente conosciuto come Popomundo), per poi discutere sulla scelta del nuovo nome insieme alla comunità[3].
  • Il 23 aprile 2008 il nome diventa Popmundo, senza la lettera O[4].

Versione beta[modifica | modifica sorgente]

Il 26 ottobre 2011 gli sviluppatori del gioco misero online la versione test, denominata "beta", di Popmundo, per ora solo in inglese.[5] Il 30 aprile 2012 la versione 1.0 è stata sostituita con la 2.0 ancora in fase beta. Pochi giorno dopo è stato tradotto in molte lingue tra cui l'italiano.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Popolazione mondiale del gioco
  2. ^ News del giorno 9 ottobre 2007, con l'annuncio del nuovo nome
  3. ^ News del giorno 11 ottobre 2007: "Addio Poplove!"
  4. ^ News del giorno 23 aprile 2008: "È un uccello! È un aereo!"
  5. ^ News del giorno 26 ottobre 2011 "Pronti, partenza, via!"

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]