Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
| Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli | |
|---|---|
![]() |
|
| Tipo di area | Parco naturale |
| Codifica EUAP | 0231 |
| Class. internaz. | Diploma europeo delle aree protette |
| Stati | |
| Regioni | |
| Province | |
| Superficie a terra | 14 245 ha |
| Superficie a mare | 0 ha |
| Provvedimenti istitutivi | L.LRR. 61, 13.12.79/24, 16.03.94 |
| Gestore | Ente parco (ind. viale delle Cascine, San Rossore, Pisa) |
| Presidente | Giancarlo Lunardi |
| Sito istituzionale | |
Il Parco Naturale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli è stato istituito con L.R. Toscana n. 61 del 13 dicembre 1979. Il territorio del Parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Livorno. Comprende inoltre il Lago di Massaciuccoli, la ex Tenuta Presidenziale di San Rossore, le pinete del Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese, nonché la torre e le secche della Meloria.
Nel 2005 è stato insignito del Diploma europeo delle aree protette[1]
Indice |
[modifica] Flora
Presenta varie tipologie di ambienti naturali. È prevalente l'area boschiva, infatti un terzo della superficie del Parco è ricoperta da boschi e presenta alberi di pioppo, ontano, frassino, leccio e pino (pino domestico e pino marittimo). Inoltre sono presenti anche dune ed aree palustri. In questi ambienti è presente una flora rara (drosere, periploche, osmunda, ibisco rosa).
[modifica] Fauna
La fauna annovera una ricca varietà di uccelli (oasi LIPU del parco), tra i quali: il germano reale, l'airone cenerino, i trampolieri, i gabbiani, le anatre e i cormorani. Nel bosco è facile incontrare la specie del picchio verde e rosso e vari mammiferi comuni.
[modifica] Accessi
L'ex Tenuta Presidenziale di San Rossore è aperta al pubblico la domenica ed i giorni festivi, salvo per visite guidate organizzate durante la settimana. L'accesso è permesso a piedi ed in bici. Le visite guidate si svolgono, inoltre, su cavalli e carrozze. La Macchia Lucchese, il lago di Massaciuccoli, la Tenuta di Coltano e parte delle tenute di Migliarino e di Tombolo sono visitabili liberamente. Il lago di Massaciuccoli può essere visitato anche in battello.
[modifica] Note
[modifica] Voci correlate
- AIGAP
- Aree naturali protette della Toscana
- San Rossore
- Migliarino
- lago di Massaciuccoli
- Villa del Gombo
