Masala chai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Masala Chai

Masala chai (Hindi: मसाला चाय, letteralmente: "Tè speziato misto", Urdu: مصالحہ چاےٴ), o semplicemente Chai, è un aromatizzato indiano ricavato dal tè nero con una miscela di spezie ed erbe indiane, unite al latte.

Dall'India si è diffusa in tutto il mondo, diventando una bevanda offerta in molti cafè, sebbene la versione tradizionale sia preparata con decotti, la versione nei negozi al dettaglio prevede anche bustine da tè per l'infusione, misture istantanee e concentrati[1][2].

In molte lingue chai è una parola che significa "tè", viene dal persiano چای chay, che viene dalla parola mandarina per "tè": 茶 chá.

Ci sono varie versioni: dalla mistura di spezie, chiamata karha, che usa una base di zenzero e semi di cardamomo verdi, a cui talvolta si aggiungono anche anice, cannella, semi di finocchio, pepe e chiodi di garofano, a quella che prevede l'utilizzo soltanto di cardamomo verde, anice stellato, cannella e chiodi di garofano[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) History of Masala Chai: A Quick Dive Into The Origins of India's Favourite Drink, su NDTV Food. URL consultato il 22 novembre 2023.
  2. ^ (EN) How to Make Masala Chai, su TEALEAVES. URL consultato il 22 novembre 2023.
  3. ^ (EN) 10 Strange and Surprising Snacks Around the World, su connectvending.co.uk, 16 maggio 2023. URL consultato il 22 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina