Estathé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Estathé
Estathe.gif
Categoria Bibita
Tipo Tè freddo
Marca Ferrero
Anno di creazione 1972
Slogan Segui il gusto,e jingle musicale "Sete d' Estate...sete d' Estathè..."
Ingredienti
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 45 kcal/192 KJ
Proteine 0 g
Carboidrati 11,3 g
Grassi 0 g

Estathé è un tè freddo prodotto dall'azienda Ferrero.

Si inserisce nella filiera dei soft drink.

Prodotto[modifica | modifica sorgente]

Nel 1972, in un'epoca in cui le grandi aziende si concentrano sulla produzione di bibite gassate, la Ferrero debutta sulla scena delle bevande proponendo un prodotto in controtendenza, esaltandone appunto la naturalezza: nasce Estathé al limone. Negli spot pubblicitari del 1980, una voce femminile canta il jingle "Sete d' Estate...sete d' Estathé..."- Estathé al limone è seguito nel 1995 da quello alla pesca, nel 2002 dalla versione deteinata al limone e nel 2008 dal the verde. Estathé è prodotto con foglie di tè dello Sri Lanka, miscelato con succo di pesca o limone.

L'Estathé è classicamente venduto in bric di plastica da 20 cl, con una membrana isolante da perforare con la cannuccia prima di bere. Si trova anche in comuni lattine da 33 cl (le quali, a differenza di tante altre bibite, hanno mantenuto la forma tradizionale non passando alle sleek cans) e in bottiglie da 50 cl o 1.50 l (quest'ultima disegnata da Giugiaro), entrambe con la caratteristica apertura di diametro maggiore rispetto alle altre.

Esistono anche dei vasetti combinati con EstaThé al limone, (in Francia alla pesca), Nutella e grissini. Estathé è sponsor ufficiale del Giro d'Italia.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Nel 2011 in occasione del 150º anniversario dell'unità d'Italia le cannucce allegate al prodotto formavano il Tricolore Italiano e presentavano la scritta "esperienza italiana 150".

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina