Marzio Del Testa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marzio Del Testa
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereWorld music
Musica elettronica
Soundscape
Periodo di attività musicale1990 – in attività
Album pubblicati29
Studio22
Live7
Raccolte0
Sito ufficiale

Marzio Del Testa (Volterra, 15 maggio 1975) è un batterista, percussionista, compositore e specializzato nei generi della world music e della musica sperimentale elettronica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia l’attività di musicista professionista collaborando insieme al trio toscano Ceramiche Lineari con la Compagnia della Fortezza del regista Armando Punzo per lo spettacolo I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht, in seguito collabora con la cantante Ginevra Di Marco ex cantante e corista dei CSI e dei PGR, registrando nei dischi Disincanto, Stazioni Lunari prende terra a Puerto Libre, Donna Ginevra, La Rubia canta la negra e seguendola in tour.

Partecipa al progetto live Stazioni Lunari ideato da Francesco Magnelli dove accompagna dal vivo cantanti e musicisti tra cui Max Gazzè, Piero Pelù, Enzo Avitabile, Peppe Servillo, Daniele Sepe, Tuxedomoon, Paola Turci, Cristina Donà, Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Cristiano Godano, Simone Cristicchi, Petra Magoni, Teresa De Sio, Mario Venuti, Marina Rei, Morgan, Carmen Consoli, Nada, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo.

Nel 2004 vince con il gruppo Ceramiche Lineari il Premio Ronzani al Premio Ciampi di Livorno, sempre nel 2004 vince con la Compagnia della Fortezza il Premio UBU come miglior spettacolo teatrale dell'anno, e nel 2005 vince con Stazioni Lunari il Premio Speciale al Meeting delle etichette indipendenti di Faenza.

Successivamente, tra il 2005 ed il 2006 partecipa al progetto solista di Cisco ex cantante dei Modena City Ramblers, registrando nei dischi La lunga notte e Il mulo e seguendolo in tour nel insieme ad altri musicisti fra cui Francesco Magnelli (ex CSI e PGR) e Massimo Giuntini (ex Modena City Ramblers). Sempre nel 2006 poi, suona nel disco Sguardo contemporaneo del cantautore Bugo con la produzione artistica di Giorgio Canali.

Suona con l'attore e regista Alessandro Benvenuti registrando nel disco Capodiavolo 01 prodotto da Arlo Bigazzi per Materiali Sonori e partecipando allo spettacolo live in teatro. Suona con Riccardo Tesi e Maurizio Geri nel progetto live Sopra i tetti di Firenze.

Nel 2010 partecipa alla produzione dello spettacolo Cantierranti con Enrico Fink (voce, flauto), Anna Granata (voce), Sabina Manetti (voce), Yacouba Dembelè e Djeli-Kan (voce, flauto, djembè, ballophon), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (sax, ciaramella, flauti), Mino Cavallo (chitarre, cuatro), Arlo Bigazzi (basso, balalaika basso), Marzio Del Testa (batteria e percussioni) e la partecipazione di Giampiero Bigazzi (elettronica, voce). Tutti musicisti provenienti dalla storia dell'Etichetta Discografica Materiali Sonori.

Nel 2014 con i fratelli Severini (i Gang) registra le ritmiche per il primo album di inediti dopo 14 anni, sotto la produzione di Jono Manson, dal titolo Sangue e Cenere. Per reperire i fondi, si affidano al crowdfunding[8], riuscendo ad ottenere il 917% della somma richiesta[9].

Dal 2018 realizza, come solista e con Quartiere Tamburi, il suo gruppo di percussioni tribal industrial, installazioni sonore, sonorizzazioni sperimentali e composizioni strumentali per video art e teatro, collaborando con: Compagnia della Fortezza, Materiali Sonori, Musicus Concentus, Nem, Distillerie, Ultima Frontiera, Fondazione Mino Trafeli, Dipartimento di Architettura Firenze.

Nel 2023 riceve la menzione speciale al Premio Ciampi di Livorno per la versione di Andare Camminare Lavorare del poeta e cantautore Piero Ciampi.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

In qualità di batterista e percussionista

In qualità di sound artist/sound designer:

2009 Luoghi d' esperienza, Mauro Staccioli - Duccio Benvenuti / GenerazioniArte

2019 In mezzo alle cose, Maddalena Rossi - Dipartimento Architettura Firenze DIDA

2019 Rumorebianco, S.Luca Alabastrai - Distillerie / Materiali Sonori

2021 Noisaddiction, Secret Florence - Musicus Concentus / Materiali Sonori

2021 noisad, cinematic dust sounds/audiotape

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 Il Maniscalco Maldestro—Video Radio
  • 2007 I viaggi perduti -- il manifesto
  • 2009 Il Maniscalco Maldestro Panna, polvere e vertigine—Fattoria Maldestra

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]