Laura Bush

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laura Bush
Laura Bush portrait.jpg

45° First lady degli Stati Uniti
Durata mandato 20 gennaio 2001 - 20 gennaio 2009
Predecessore Hillary Clinton
Successore Michelle Obama

First Lady del Texas
Durata mandato 17 gennaio 1995 – 21 dicembre 2000
Predecessore Rita Crocker Clements
Successore Anita Perry

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Firma Firma di Laura Bush

Laura Bush, nata Laura Lane Welch (Midland, 4 novembre 1946), è una first lady statunitense, moglie dell'ex Presidente degli Stati Uniti d'America George W. Bush.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlia unica di Harold e Jenna Welch, è nata e cresciuta in una famiglia democratica a Midland, nel Texas. Ha studiato alla Southern Methodist University di Dallas, dove ha ottenuto un diploma in scienze. Dopo la scuola ha lavorato come insegnante nella scuola primaria Longfellow a Dallas per poi essere trasferita a Houston, nella scuola primaria John F. Kennedy.

Nel 1963 fu artefice di un tragico incidente stradale: non si fermò ad uno stop investendo un compagno di scuola che morì.

Laura Bush ha lavorato per molti anni come bibliotecaria nella scuola Dawson e nel 1977 conobbe George Walker Bush nella casa di un amico comune. Dopo essersi sposati nel novembre 1977 si trasferirono a Midland.

Nel 1981, George e Laura Bush hanno avuto due figlie gemelle che hanno chiamato, in onore alle rispettive madri, Barbara e Jenna.

Nel 1987 la famiglia si trasferì a Washington, dove in quel periodo George lavorava per il padre, George H. W. Bush, inizialmente Vicepresidente e in seguito Presidente degli Stati Uniti d'America.

Nel novembre del 1994 George W. Bush fu eletto governatore del Texas e la famiglia si stabilì ad Austin, la città capitale di questo stato.

Nel gennaio del 2001 Bush fu eletto Presidente e Laura divenne First Lady. In queste vesti, la Bush operò a favore delle cause infantili e si impegnò in questioni relative al benessere e all'emancipazione delle donne. Viaggiò di frequente in Africa, per occuparsi di problemi come l'AIDS infantile e la malaria.

Nel film W. è stata interpretata da Elizabeth Banks.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 28875616 LCCN: n2001027692