La California

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi California (disambigua).
La California
frazione
La chiesa parrocchiale
La chiesa parrocchiale
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Tuscany.svg Toscana
Provincia Provincia di Livorno-Stemma.png Livorno
Comune Bibbona-Stemma.png Bibbona
Territorio
Coordinate 43°16′10″N 10°32′34.96″E / 43.269444°N 10.543044°E43.269444; 10.543044 (La California)Coordinate: 43°16′10″N 10°32′34.96″E / 43.269444°N 10.543044°E43.269444; 10.543044 (La California)
Altitudine m s.l.m.
Abitanti 1 071[1] (2001)
Altre informazioni
Cod. postale 57020
Prefisso 0586
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti californiani
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
La California

La California è una frazione di circa mille abitanti appartenente al comune di Bibbona, in provincia di Livorno.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La California è situata sulla strada statale Aurelia, a circa 4 chilometri a sud di Cecina, all'incrocio con la strada che va a Bibbona (da cui dista 4 chilometri), a circa 4 chilometri da Marina di Bibbona, 10 da Casale Marittimo e 10 da Bolgheri. Dista circa 40 chilometri da Livorno e 45 da Piombino. L'abitato urbano principale si sviluppa lungo via della Camminata (la strada provinciale per Bibbona), che s'incrocia con la SP 39 (via Aurelia storica) e la SS1. Altri gruppi di abitazioni si trovano, più a nord, sulla SP 39 e su strade vicinali che portano alla costa.

Non distante dalla frazione, nel comune di Cecina, si estende il parco faunistico Gallorose, noto a livello regionale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Località sviluppatasi a partire dall'Ottocento, conserva comunque testimonianze di una frequentazione assai più antica: in località Crocino è stata scoperta una tomba etrusca risalente probabilmente al VI secolo avanti Cristo.[2]

Il paese si è espanso fortemente a partire dagli anni sessanta del Novecento, periodo nel quale fu costruita anche una nuova chiesa, in sostituzione di un più piccolo luogo di culto (oggi utilizzato come sala parrocchiale).

Il nome del paese prende vita dalla storia di Leonetto Cipriani, che nella prima metà dell'Ottocento, in piena corsa all'oro, fece la spola tra il Mediterraneo e la California e fu nominato da Cavour console onorario a San Francisco e che, tornato in Italia, dette il nome California a quello che era allora un borgo di contadini e pescatori.[3]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica sorgente]

  • Chiesa della Nostra Signora di Fatima, chiesa parrocchiale della frazione, è stata consacrata nell'ottobre 1968. Negli anni cinquanta del XX secolo era stata edificata una cappella per le funzioni religiose, successivamente ampliata e oggi trasformata in centro parrocchiale.[4]

Cultura[modifica | modifica sorgente]

Media[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

La località è citata e mostrata nel film comico italiano del 1999, per regia di Paolo Costella, Tutti gli uomini del deficiente (film d'esordio della Gialappa's Band). Il motivo di questa "citazione" fu dovuto all'omonimia della località con lo stato federale statunitense della California.

Inoltre, il nome della frazione compare anche nel film 13dici a tavola di Enrico Oldoini (2004), dove però l'abitato viene erroneamente indicato come una località della provincia di Grosseto.

Eventi[modifica | modifica sorgente]

  • Fiera della Zootecnia: si svolge in paese e sono protagoniste le mucche di razza chianina.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica sorgente]

L'arteria stradale principale che serve La California è la Strada statale 1 Via Aurelia (con caratteristiche di superstrada) che conta uno svincolo, chiamato "La California", situato a nord del paese ed a meno di 10 km dall'imbocco (fra Cecina e Rosignano Marittimo) dell'Aurelia verso l'autostrada A12 Genova-Rosignano. Altra arteria stradale importante è la strada provinciale 39 Livorno-Follonica, parte del tracciato della via Aurelia storica che corre da Roma a Pisa.

Non lontano dal centro de La California si trova la stazione ferroviaria di Bibbona-Casale, sulla linea Tirrenica, ormai chiusa.

Sport[modifica | modifica sorgente]

Personalità sportive legate a La California[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Censimento delle località Istat 2001
  2. ^ S. Mordhorst, Guida alla Val di Cecina, Siena 1996, p. 74.
  3. ^ California, provincia di Livorno (articolo su La Nazione)
  4. ^ Chiesa della Nostra Signora di Fatima, Parrocchie di Bibbona.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • S. Mordhorst, Guida alla Val di Cecina, Siena 1996.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]