Josh Stewart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Josh Stewart al New York Comic-Con nel 2012

Josh Stewart, vero nome Joshua Regnall Stewart (Diana, 6 febbraio 1977), è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Diana, nella Virginia Occidentale, figlio di Margie Skidmore e Charles Regnall Stewart. Suo padre è stato un insegnante di educazione fisica, nonché un ex pastore della Prima Chiesa Battista di Webster Springs, mentre sua madre è un'insegnante della scuola elementare di Webster Springs. Ha frequentato il West Virginia Wesleyan College, per poi studiare alla West Virginia University, dove si è laureato in economia e commercio.

Stewart ha iniziato a fare teatro, esibendosi al Landmark Theatre di Sutton, Virginia Occidentale, per poi trasferirsi a New York City per studiare recitazione presso i T. Schreiber Studios. È stato membro della compagnia teatrale 13th Street Repertory Theatre e ha continuato a lavorare in teatro anche dopo il suo trasferimento a Los Angeles.

In televisione ha debuttato nel 2003, recitando in un pilota della ABC intitolato Then Came Jones, ma la serie televisiva non è mai stata prodotta. L'anno seguente recita in un episodio di CSI - Scena del crimine, fino a quanto ottiene il ruolo dell'agente Brendan Finney nell'ultima stagione di Squadra emergenza. Nello stesso periodo prende parte a uno spot pubblicitario per i Levi's 501. Dopo la fine di Squadra emergenza ottiene il suo primo ruolo cinematografico in Lenexa, 1 Mile, debutto alla regia del collega di Squadra emergenza Jason Wiles.

Dal 2007 al 2008 ha fatto parte del cast della serie televisiva Dirt nel ruolo di Holt McLaren, al fianco di Courtney Cox. Durante la stagione televisiva 2010-2011 ha interpretato il ruolo ricorrente di Joshua nella serie della ABC No Ordinary Family.

Dal 2007 fino al 2018 ha interpretato il ruolo del detective di polizia William LaMontagne Jr. nella serie televisiva criminal minds.

Nel 2008 recita nei film The Haunting of Molly Hartley e Il curioso caso di Benjamin Button, mentre nel 2009 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nell'horror The Collector, a cui ha fatto seguito il sequel del 2012 The Collection. Nel 2012 ottiene la parte del mercenario Barsad, tirapiedi del cattivo Bane, ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno, terzo capitolo della trilogia su Batman di Christopher Nolan. Sempre nel 2012 è protagonista dei quattro episodi che compongono la webserie The Walking Dead: Cold Storage, basata sull'omonima serie televisiva.

Nel 2013 debutta come regista con il film The Hunted, di cui è anche interprete, sceneggiatore e produttore.

Nel 2019 fa parte della serie televisiva Marvel's The Punisher, nel ruolo di John Pilgrim.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stato sposato con Deanna Brigidi-Stewart e ha due figli; Ryan Justine (2008) e River Jacob (2010). Dal 2019 è sposato con Alexa Davalos.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Josh Stewart è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1121159474411727662477 · ISNI (EN0000 0001 1458 579X · LCCN (ENno2010071231 · GND (DE1064896812 · BNF (FRcb16224342g (data)