Jaguar XF (X260)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jaguar XF (X260)
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Jaguar
Tipo principaleBerlina
Altre versioniFamiliare
Produzionedal 2015
Sostituisce laJaguar XF (X250)
Euro NCAP (2015[1])5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4969 mm
(XFL) 5130 mm
Larghezza1880 mm
Altro
AssemblaggioCastle Bromwich
(Birmingham)
StileIan Callum
Altre antenateJaguar XJ (X351)
Stessa famigliaJaguar XE, Jaguar F-Pace
Auto similiAudi A6 C7
BMW Serie 5
Lexus GS
Mercedes-Benz Classe E

La Jaguar XF (X260) è un'autovettura berlina di grandi dimensioni, prodotta dalla casa automobilistica inglese Jaguar dal 2015.

Si tratta della seconda generazione dell'omonima berlina.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Interni

La seconda generazione della serie XF è stata presentata per la prima volta a Londra nel marzo 2015, per la quale a questo scopo la Jaguar ha organizzato un apposito evento sul Tamigi,[2] per poi debuttare in pubblico ad aprile al salone di New York.[3]

Il design è stato curato, come per la precedente generazione, da Ian Callum. Esternamente, l'X260 è molto simile alla prima generazione della XF restyling, adottando un'evoluzione del linguaggio stilistico denominato J-Blade ed introdotto sulla XF X250, con una silhouette della carrozzeria in gran parte esteticamente simile alla vecchia serie.[4]

Jaguar XFS Sportbrake

Il passo della X260 è cresciuto in modo significativo: l’automobile nel suo complesso è diventata leggermente più piccola in termini di lunghezza e altezza. Grazie a ciò l'interno offre più spazio sia nella parte anteriore che posteriore. L'auto però è 7 millimetri più corta rispetto al modello uscente.

La seconda generazione presenta per la prima volta adotta un telaio e una carrozzeria in alluminio (in comune con le Jaguar XJ (X351), Jaguar XE, Jaguar F-Type). La XF si basa su una piattaforma modulare in alluminio chiamata iQ[AI], che lo utilizza il 75% della struttura[5] e pesando 190 kg in meno rispetto alla vecchia[6]. L'X260 XF utilizza l'83% di componenti completamente inediti rispetto al modello precedente.[7] La carrozzeria utilizza l'alluminio come componente principale della sua struttura. Il pannello laterale della carrozzeria è costituito da un unico pezzo di alluminio stampato. L'X260 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26.

Jaguar XF Sportbrake

Le sospensioni sono state completamente riviste, adottando uno schema indipendente sulle quattro ruote, con all'anteriore un doppio quadrilatero alto e al posteriore un multilink a 5 bracci.

Sono disponibili sia le versioni con trazione posteriore che integrale. Al momento del lancio sul mercato sono disponibili un motore a benzina V6 da 3,0 litri con compressore volumetrico e due motori diesel (2,0 turbo e un V6 3,0 litri biturbo).

Evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

XF L[modifica | modifica wikitesto]

All'salone di Pechino 2016 è stata presentata per il mercato cinese la XF L, una versione con passo allungato di 14 centimetri. La versione a passo lungo viene venduta con motori a benzina da 147 kW (200 CV), 184 kW (250 CV) e 250 kW (340 CV), con solo la trazione integrale e cambio automatico a 8 marce. A causa del passo lungo e delle modifiche, la XFL pesa circa 200 kg in più rispetto alla XF standard.[8][9] La XF L è costruita nello stabilimento Jaguar Land Rover di Changshu.[10]

Jaguar XF Shooting Brake Restyling

XF Sportbrake[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 giugno 2017 è stata presentata a Wimbledon[11] la versione station wagon chiamata XF Sportbrake.[12] La Sportbrake e la berlina vengono costruite nello stabilimento Jaguar Land Rover di Castle Bromwich vicino a Birmingham.

XF Restyling

XF Restyling 2020[modifica | modifica wikitesto]

Jaguar ha presentato una versione rivista della XF nell'ottobre 2020, disponibile solo xony motori a quattro cilindri della famiglia Ingenium.[13][14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili