Jaguar S-Type

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il modello in vendita dal 1999, vedi Jaguar S-Type (1999).
Jaguar S-Type
1966-Jaguar-S-type.jpg
La S-Type del 1966
Descrizione generale
Costruttore Regno Unito  Jaguar
Tipo principale Berlina
Produzione dal 1963 al 1968
Sostituita da Jaguar XJ6
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4.768 mm
Larghezza 1.695 mm
Altezza 1.380 mm
Jaguar-IMG 1891.jpg
Vista posteriore della 420

La S-Type è una vettura berlina prodotta dalla Jaguar Cars. È stata la prima "piccola" ammiraglia prodotta dalla casa automobilistica inglese.

Il modello venne annunciato nel 1963 ma le consegne iniziarono solo l'anno successivo. Nel 1966 venne aggiunto il modello dotato del motore da 4,2 L (modello 420) che condivideva la carrozzeria con la S-Type, ma era più grande e lo stile della parte frontale e della vettura erano simili a quelli della berlina Mark X.

In termini di mercato la S-Type era pensata come un modello più grande e di gamma più alta della popolare Mark 2. Si può ritenere che la Jaguar vedesse nella S-Type il modello con il quale sostituirla, dato che la Mk2 aveva il codice interno di progetto Utah Mk. II e la S-Type quello di Utah Mk. III. Però la S-Type condivideva con la Mk2 solo il cofano.

Alla fine però i tre modelli - S-Type, Mk2 e Mark X - rimasero contemporaneamente in produzione ed essendo vetture inserite nello stesso segmento finirono per farsi concorrenza tra di loro.

La S-Type era dotata di molte innovazioni quali le sospensioni a ruote indipendenti sull'assale posteriore già montate sulla E-Type e sulla Mark X.

La vettura era disponibile con motore da 3,4 o 3,8 L sei cilindri in linea, quest'ultimo era l'unica motorizzazione disponibile negli Stati Uniti.

Nel 1966 un profondo restyling (nuovo frontale in stile 420 G e varie migliorie ad interni e carrozzeria), diede vita, unitamente all'adozione del motore maggiorato a 4,2 liri, alla 420. Da questo modello venne realizzata dalla Daimler Motor Company una versione più lussuosa, la Sovereign. Questa fu la prima volta che la Daimler utilizzava su una sua vettura un motore prodotto dalla Jaguar e rimarchiato Daimler e non uno di sua produzione.

Con l'arrivo della XJ6, nell'agosto del 1968, la produzione della S-Type venne interrotta.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili