Isthmian League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Isthmian League
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo Club
Federazione Flag of England.svg Football Association
Paese Inghilterra Inghilterra
Apertura settembre
Partecipanti
66
22 Premier Division
22 Division One North
22 Division One South
Formula girone all'italiana
Sito Internet Sito ufficiale
Storia
Fondazione 1905
Detentore Chelmsford City F.C.

L'Isthmian League (nota anche come Ryman League dal nome dell'attuale sponsor) è una lega calcistica semi-professionistica Inglese a cui prendono parte squadre dell'area di Londra e del Sud Est dell'Inghilterra.

La lega organizza tre campionati composti da 22 squadre ciascuno, la Premier Division che sta al 7º livello della struttura piramidale delle leghe calcistiche inglesi (la vincitrice viene promossa in Conference South) mentre la Division One North e la Division One South risultano all'8º livello (le vincitrici passano in Premier Division).

In passato, a seconda dello sponsor la lega ha assunto anche i nomi di Rothmans Isthmian League, Berger Isthmian League, Servowarm Isthmian League, Vauxhall-Opel League, Vauxhall League, Diadora League and ICIS League.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Fondata nel 1905, all'inizio, come numerose giovani leghe, era un piccolo campionato a 6 squadre. L'Isthmian League rischiò di morire dopo solo 2 anni, quando 3 delle 6 squadre la abbandonarono per giocare nell'Amateur Football Association. Ma un anno dopo la lega si espanse a 10 squadre.

Da allora il campionato ha avuto molte più società che volevano aderire. Per un lungo periodo, l'adesione è avvenuta solo per inviti, e molte squadre ambiziose hanno cercato di convincere i membri esistenti a farli partecipare a scapito di altri club già iscritti. Non si fecero partecipare altre nuove squadre fino al 1950 quando aderirono il Barking ed il Bromley. Dopo questi aderirono nuovi club, tra cui non meno di quattro nel 1963, principalmente dalla Athenian League.

Nel 1973 vennero annessi nuovi club, così fu deciso di formare una seconda divisione che assorbì principalmente club dalla Athenian League. Da allora, l'espansione e l'ulteriore assimilazione nel sistema nazionale ha visto la struttura dell'Isthmian League formare 4 divisioni. Lo status dilettantistico del campionato, mantenuto fino alla distinzione tra dilettanti e professionisti abolita nel 1974, ha fatto sì che tutti i club dilettanti avessero l'occasione di competere nella FA Amateur Cup vinta per oltre trenta volte da club dell'Isthmian League: in testa c'è il Clapton F.C. con cinque, seguito dai Dulwich Hamlet con quattro.

Con la riorganizzaione del campionato dilettantistico, i club della Isthmian League si sono divisi fra la FA Trophy e la FA Vase. Il Daghenam nel 1979-80, seguito dal Bishop's Stortford F.C. l'anno dopo sono stati i primi club a conquistare la FA Trophy a Wembley.

Lo Yeading è stato l'unica squadra della Isthmian League a sollevare la FA Vase, mentre il Southall, l'Oxford City F.C. e il Breakhamsted Town sono stati finalisti.

Squadre 2008-2009[modifica | modifica sorgente]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio