Chelmsford City Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chelmsford City
Calcio Football pictogram.svg
"Clarets"
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali
Dati societari
Città Chelmsford
Paese Inghilterra
Confederazione UEFA
Federazione Flag of England.svg FA
Campionato Conference South
Fondazione 1878
Presidente Peter Webb
Allenatore Jeff King
Stadio Melbourne Stadium
(3000 posti)
Sito web www.chelmsfordcityfc.com
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Chelmsford City F.C. è un club calcistico inglese di Chelmsford, Essex, recentemente approdato in Conference South. I colori sociali sono rosso e bianco ed il terreno di gioco è il Melbourne Stadium.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il club nacque nel 1878 e a partire dal 1922 iniziò a giocare sul terreno di New Writtle Street.

Ammessa alla Southern League, alla prima stagione sotto la direzione di Billy Walker la squadra arrivò al quarto turno di F.A. Cup, eliminando Darlington e Southampton prima di arrendersi fuori casa al Birmingham City F.C. di fronte a più di 44000 spettatori, mentre in campionato si piazzò al decimo posto.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, nella stagione 1939/40 il Chelmsford vinse la Eastern Section e raggiunse, perdendola, la finale di Southern League Cup. Grazie all'opera di Arthur Rowe la squadra si rimise poi in sesto, vincendo il campionato nella stagione 1945/46 ed assicurandosi la Coppa di Lega.

Nella stagione 1972/73 nella F.A. Cup il Chelmsford eliminò in scioltezza Hillingdon Borough (2-0) e Telford United (5-0) prima di cedere per 1-3 all'Ipswich Town di fronte a 15,557 spettatori. Nel 1974 la giunta comunale non approvò un ambizioso piano di ristrutturazione dello stadio, che avrebbe comportato una spesa di 500000 sterline.

Una grave crisi finanziaria protrattasi a lungo negli anni fece sì che nel 1993 un gruppo di tifosi guidato da Trevor Wright si proponesse per l'acquisto del club, dopo l'abbandono da parte di Dennis Wakeling, che aveva perso al riguardo la battaglia legale. Il vecchio stadio di New Writtle Street venne messo all'asta. Fortunatamente, non tardò a manifestarsi la solidarietà e l'aiuto logistico di clubs vicini quali Maldon Town e Billericay Town distanti entrambi dieci miglia.

Nell'aprile del 2000 gli organi ispettivi della Dr. Martens League riconobbero al nuovo stadio i requisiti per ospitare incontri di categoria superiore.

Le squadre rivali, a livello locale, sono Braintree Town F.C., Grays Athletic e Thurrock F.C..

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio