Hedda Hopper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hedda Hopper su "Stars of the Photoplay" (1930)

Hedda Hopper, all'anagrafe Elda Furry, (Hollidaysburg, 2 maggio 1885Hollywood, 1 febbraio 1966), è stata un'attrice e giornalista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Elda Furry era nata nel 1885 in Pennsylvania, in una famiglia di piccoli commercianti. Quando la piccola ebbe tre anni, la famiglia si trasferì ad Altoona, dove suo padre aprì una macelleria. La giovane Elda iniziò a calcare le tavole di un palcoscenico cercando di farsi strada nel teatro musicale. A New York, trovò lavoro come ballerina di fila. Ma senza grande successo. Il grande impresario Florenz Ziegfeld la definì "una mucca goffa". Riuscì tempo dopo a entrare a far parte della compagnia dell'idolo delle platee DeWolf Hopper. Ma Elda, pur cominciando ad aver successo, riteneva che far parte del corpo di ballo non era fare l'attrice. Riuscì ad ottenere una parte in una commedia di Edgar Selwyn, studiando nel frattempo canto. Fu la quinta moglie di De Wolf Hopper: le precedenti mogli dell'attore si chiamavano Ella, Ida, Edna e Nella. La somiglianza dei nomi indisponeva l'attrice che decise di cambiare il suo (Elda), facendolo diventare Hedda.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

A 26 anni, nel 1911, iniziò la sua carriera di attrice cinematografica in The Battle of Hearts di Oscar Apfel, accanto a William Farnum.

Alta 1,70, filiforme e dai modi eleganti, sostenne ruoli che la vedevano rivestire spessi i panni di signore della buona società. Nella sua carriera girò 141 pellicole. Il suo ultimo film venne girato nel 1946.

Nel 1937, le fu offerta l'occasione di scrivere una rubrica di pettegolezzi. Hedda Hopper's Hollywood esordisce il 14 febbraio 1938 sul Los Angeles Times. Quando Billy Wilder girò Viale del tramonto, impiegò nel suo film numerosi attori del muto. Vi compare anche Hedda Hopper che impersona sé stessa, nel ruolo della giornalista alla ricerca dei gossip sulle star hollywoodiane.

Hedda Hopper interpreta sé stessa in Viale del tramonto

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

L'8 maggio 1913, si sposò con DeWolf Hopper nel New Jersey. La coppia ebbe un figlio, l'attore William Hopper, conosciuto per il ruolo di Paul Drake, l'investigatore della serie Perry Mason. DeWolf e Hedda divorziarono nel 1922.

L'attrice morì di polmonite doppia all'età di 80 anni al Cedars of Lebanon Hospital. Venne sepolta al Rose Hill Cemetery di Altoona in Pennsylvania.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Per il suo contributo all'industria cinematografica, Hedda Hopper ha avuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6313½ Hollywood Boulevard.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 52211425 LCCN: n85151608