GM Medium Gasoline Engine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il nome GM Medium Gasoline Engine, noto anche con la sigla SIDI Ecotec, identifica un motore a scoppio prodotti a partire dalla fine del 2012 dalla Casa automobilistica tedesca Opel, sussidiaria del gruppo General Motors.

Storia e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il motore SIDI ha esordito sotto il cofano della Opel Cascada

Si tratta di un motore di media cilindrata la cui produzione è stata avviata alla fine del 2012 nello stabilimento GM di Szentgotthárd, in Ungheria. Le caratteristiche salienti di questo motore sono:

Questo motore si avvale inoltre dell'apporto del dispositivo Sistema start e stop, che riduce emissioni e consumi. Rispetto al 1.6 turbo da 180 CV che va a sostituire, il motore 1.6 SIDI è accreditato di una riduzione dei valori di CO2di circa il 13%, e va a soddisfare la normativa antinquinamento Euro VI.
Questo motore ha esordito nella primavera del 2013 nella versione da 1.6 litri ed è stato montato su:

Pochi mesi dopo il debutto, questo motore è stato declinato anche in versione 2 litri. Tale nuova variante si basa sul 2 litri Ecotec da 1998 cm3 sul quale sono state applicate le medesime tecnologie del 1.6 SIDI. Tale motore raggiunge una potenza massima di 250 CV, mentre la coppia massima è di 400 Nm costanti tra 2500 e 4500 giri/min. Il 2 litri SIDI è stato finora montato sulla Opel Insignia 2.0 SIDI a partire dalla fine dell'estate del 2013, sia in versione berlina che in versione Sports Tourer (Country Tourer compresa).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]