FreeCol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FreeCol
FreeCol0 5 2 mapboard.jpg
Schermata del gioco
Pubblicazione GNU GPL
Data di pubblicazione 2003
Genere Strategia a turni
Tema Storico
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, OpenSolaris, AmigaOS
Supporto Download
Requisiti di sistema Processore a 100Mhz o superiore,
25MB RAM,
20 MB di disco libero,
Periferiche di input Tastiera, Mouse

FreeCol è un videogioco strategico a turni pubblicato sotto licenza GNU GPL che si ispira alla serie Colonization di Sid Meier.

È stato nominato "progetto del mese" da SourceForge nel febbraio 2007.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Come in Colonization, il gioco inizia nel 1492. Il giocatore deve scegliere una potenza coloniale e procedere ad esplorare e colonizzare il nuovo continente per conto della stessa. Il gioco termina nel momento in cui il giocatore ottiene l'indipendenza dal paese europeo che rappresenta.

Oltre alle quattro potenze coloniali presenti nel gioco originale (Francia, Inghilterra, Olanda e Spagna) è possibile scegliere altre quattro nazioni (Danimarca, Portogallo, Russia e Svezia). A differenza di Colonization la visuale è isometrica ed esiste la modalità multigiocatore. Si possono utilizzare sia il mouse sia la tastiera.

La mappa che rappresenta il nuovo continente è generata in maniera casuale all'inizio del gioco. È possibile influenzare le caratteristiche del continente, come la sua dimensione e la compattezza (un unico continente, un arcipelago o una via di mezzo), ma è anche possibile scegliere delle mappe già predisposte che rappresentano il continente americano o l'Australia.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Gli sviluppatori si sono prefissi fin dal 2002 di creare una versione libera di Colonization rilasciata sotto GNU General Public License (GPL).[2]

Il progetto iniziò ad essere sviluppato utilizzando linguaggi di programmazione C e C++ per poi essere ridisegnato in Java. La prima versione fu la 0.1.0 e venne pubblicata il 2 gennaio 2003: il server era scritto in C++, mentre il client era in Java. Dalla versione successiva venne impiegato solo il secondo linguaggio di programmazione.[3]

L'ultima versione del gioco, la 0.10.7, è uscita il 7 gennaio 2013.[4]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Progetto del mese su SourceForge
  2. ^ (EN) Freecol - About
  3. ^ (EN) Freecol - History
  4. ^ (EN) FreeCol 0.10.7 released

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]