Civilization: Call to Power

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Civilization: Call to Power
Sviluppo Activision
Pubblicazione Activision
Data di pubblicazione marzo 1999
Genere Strategia a turni
Tema Storico
Piattaforma Microsoft Windows, BeOS, Mac OS, Linux

Civilization: Call to Power era uno spin-off di Civilization rilasciato nel marzo 1999 dall'Activision. Call to Power, introduce alcuni aspetti importanti rispetto al predecessore Civilization II. È possibile impartire ordini del tipo Vai a alle unità, si possono scambiare risorse di lusso tramite rotte commerciali che possono essere depredate dai nemici.

Il gioco presenta alcune innovazioni non raccolte dai titoli successivi (anche delle Firaxis Games): la possibilità di accumulare una percentuale di produzione nazionale in lavori pubblici in modo da costruire miglioramenti casella in maniera centralizzata (senza cioè dover impartire singoli ordini a singoli lavoratori, figura abolita) e la possibilità di gestire alcune importanti variabili come l'orario di lavoro, i salari e le razioni per persona in modo da ottimizzare l'allocazione delle risorse.

Per la prima volta nel suo genere compaiono cinque ere (età) di sviluppo: antica (non citata), Rinascimento, Moderna, Genetica e del Diamante.

Il gioco, a differenza dei suoi predecessori introduce tecnologie futuristiche ed una quantità spropositata di edifici, tecnologie e forme di governo, permettendo la colonizzazione di tre ambienti. Terrestre, marino e spaziali orbitali. Questo eccesso pesa sulla fase finale del gioco, in cui l'immenso impero necessario per non soccombere nelle epoche precedenti diventa troppo esteso mentre il controllo delle città diviene praticamente impossibile. A quel punto, poi, mentre per i grandi imperi non conviene più materialmente fondare nuove colonie spaziali o marine, i piccoli regni difficilmente disporranno della tecnologia o delle capacità produttive adeguate, provocando uno sbilanciamento sensibile nel gioco.

Forme di governo futuristiche[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Call to Power sia stato superato in funzionalità dai suoi successori, accanto alle forme di governo tradizionali ha introdotto alcune suggestive forme di governo basate su brevi racconti del futuro a partire dal XXI secolo. Eccone una breve descrizione.

Repubblica corporativa
Con la rincorsa allo Stato minimo, gli stati-nazione hanno delegato sempre più i propri compiti a multinazionali sempre più potenti, fino a che queste lo hanno soppiantato completamente.
Ecotopia
L'ecotopia è la risposta più estrema al degrado ambientale provocato dall'uomo. Gli ecotopisti ambiscono a costruire una società utopica basata su un ritorno alla natura, e per farlo impiegano mezzi come l'assassinio politico (tramite l'ecoterrorista) fino ad arrivare all'impiego di un'arma di distruzione di massa nanotecnologica chiamata Ecoranger, in grado di distruggere una intere città trasformandole in foreste. Abitanti compresi.
Tecnocrazia
Società repressiva nel tipico stile della letteratura fantascientifica distopica, con tanto di città verticali divise per censo (in basso i poveri, ai piani alti i ricchi). Le élite tecniche disciplinano la popolazione tramite un impianto cibernetico dominandone lo spirito di ribellione. Eventualmente, una tecnocrazia può costruire un gigantesco mainframe (a forma di piramide) denominato entità IA, che impedisce sommosse nell'impero. Questa può però ribellarsi e costituire un suo regno (anche questo un cliché della fantascienza apocalittica).
Democrazia virtuale
Le consultazioni per via telematica ed i sistemi di nanoassemblaggio consentono di riunire le comunità nazionali distrutte dalle abominevoli ideologie dei secoli passati.

Dettagli[modifica | modifica wikitesto]

Forma di governo Crescita Produzione Scienza Oro Militare Max % scienza Richiede Unità speciale
Tirannia E C E D D 50
Monarchia D C D D B 50 Religione
Teocrazia D B D B C 60 Religione Prete, Televangelista
Repubblica D B C C D 60 Burocrazia
Democrazia C C B C D 70 Illuminismo Avvocato
Comunismo C A E D C 60 Economia, Rivoluzione industriale
Fascismo C B C D A 70 Elettrificazione, Patriottismo Fascista
Repubblica corporativa C B B A C 60 Volo spaziale, GlobeNet
Ecotopia B D B B B 80 Ingegneria genetica, Ecologia Ecoterrorista, Ecoranger
Tecnocrazia B A B C C 80 Sorveglianza computerizzata, Interfaccia neuro-silicio Plasmatica
Democrazia virtuale A D A B D 100 Prolungamento della vita

Legenda[modifica | modifica wikitesto]

A
Eccellente
B
Buono
C
Normale
D
Sufficiente
E
Insufficiente

Dati basati sulla schermata Civ del gioco.