Freeciv

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FreeCiv
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux, OpenSolaris, Amiga
Data di pubblicazione5 gennaio 1996 (1.0); 7 febbraio 2016 (2.5.3)
GenereStrategia a turni
TemaStorico
OrigineDanimarca
PubblicazioneOpen source
Modalità di giocoSingolo giocatore, multiplayer
Periferiche di inputTastiera, mouse
SupportoDownload
Requisiti di sistemaProcessore a 1 GHz o superiore, 500MB RAM, 200 MB di disco libero

Freeciv è un videogioco strategico a turni con visuale isometrica, sviluppato amatorialmente e pubblicato sotto licenza GNU GPL. Il gioco si ispira alla serie Civilization di Sid Meier, in particolare a Civilization II.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo di questo gioco è quello di creare la civiltà più fiorente del mondo: ogni giocatore partecipa al gioco come leader di una civiltà storica e ne conduce l'evoluzione a partire dall'anno 4000 a.C. (termine della preistoria) sino ai giorni nostri.

Durante il corso del gioco tutte le più importanti tecnologie sviluppate dall'uomo possono essere scoperte dagli scienziati, e tali vantaggi tecnologici permettono la costruzione di unità sempre più forti e strutture sempre più utili, per aiutare ad espandere la civiltà e a migliorare i rapporti con le civiltà nemiche.

Il gioco finisce quando una civiltà elimina tutte le altre (vittoria militare) o quando riesce a costruire e a far arrivare su Alpha Centauri un'astronave. Alla fine del gioco viene calcolato un punteggio in base alla grandezza della civiltà, il numero di città possedute, di tecnologie ricercate e altri indici.[2]

Si può giocare contro altri giocatori umani, utilizzando i metaserver oppure si può giocare contro le IA.

Il funzionamento del gioco si basa sull'interazione tra un programma server e un programma client. Nelle versioni successive alla 2.0 server e client sono stati integrati in un'unica interfaccia.

Il server[modifica | modifica wikitesto]

Il programma server può girare su una qualsiasi macchina, anche senza un motore grafico. Questo programma permette l'impostazione dei parametri di gioco, e permette agli altri programmi client di connettersi a quel computer per poter giocare. Anche per il gioco in modalità giocatore singolo è necessario che un server, presente sulla stessa macchina, sia in esecuzione.

I parametri più importanti che possono essere impostati sul server sono i seguenti:

  • La topologia: questo parametro descrive il tipo di mondo sul quale andremo a giocare, se il mondo è diviso in quadrati o in esagoni, e la struttura stessa del mondo, alcune opzioni sono
    • mondo piatto,
    • mondo connesso est-ovest (come la Terra),
    • mondo connesso nord-sud (come Urano),
    • mondo connesso in tutte le direzioni (come una ciambella).
  • Posizioni di partenza: questo parametro indica quanti giocatori partiranno sullo stesso continente.
  • Indicatori geologici: permettono di decidere la temperatura media, la quantità di terre emerse, la presenza o assenza dei poli, la quantità di colline e montagne, la quantità di fiumi e svariati altri aspetti.

Personalizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Freeciv, essendo un gioco pubblicato come software libero, è completamente modificabile. È possibile modificarne le regole e il codice sorgente qualora si desideri alterare gli algoritmi o migliorare le intelligenze artificiali. Ne esistono infatti moltissime varianti, tra cui le principali sono Greatturn e Warclient.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Introduzione a FreeCiv, su freeciv.wikia.com. URL consultato l'8 gennaio 2014.
  2. ^ (EN) Descrizione tecnica dell'algoritmo che arbitra quali siano i giocatori vincenti e quelli perdenti, su gna.org. URL consultato l'8 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]