Sid Meier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Un gioco è una serie di interessanti scelte »
(Sid Meier)
Sid Meier

Sid Meier (Detroit, 24 febbraio 1954) è un autore di videogiochi e informatico statunitense. Il suo talento gli ha permesso di entrare nell'Hall of Fame dell'Academy of Interactive Arts & Sciences nel 1999, seconda personalità nel campo dei videogiochi dopo Shigeru Miyamoto della Nintendo. Ha creato alcuni tra i videogiochi più amati dal pubblico e dalla critica, e ancora oggi è considerato uno dei giganti dell'industria dei videogiochi.

Fondò MicroProse assieme a Bill Stealey nel 1982. Con questa società creò una famosa serie di videogiochi, Civilization. Questa serie è riconosciuta dalla critica come una delle migliori per quanto riguarda la strategia a turni, ed ha dato vita a numerosi seguiti, spin-off e porting (tra cui uno per GNU/Linux, "Freeciv"). Nel 1996 lasciò la MicroProse e fondò la Firaxis Games con Jaff Briggs. Oggi con Firaxis continua il suo lavoro di sviluppo nel settore dei giochi strategici, principalmente realizzando remake dei suoi titoli classici come Civilization IV e Pirates!.

Sid Meier non è sempre il progettista principale dei titoli che portano il suo nome. Ad esempio Brian Reynolds è stato accreditato come il capoprogetto di Sid Meier's Alpha Centauri e Sid Meier's Colonization[1][2], mentre Soren Johnson ha svolto il medesimo ruolo per Sid Meier's Civilization IV. Attualmente Meier compare solo come direttore creativo, seguendo più progetti contemporaneamente.

Meier ha lavorato con il suo team su un gioco basato sul tema dei dinosauri sin dal 2000, ma il 24 gennaio 2001 venne annunciato ufficialmente che il progetto sarebbe stato cancellato. Nonostante avesse provato vari approcci, inclusa la trasformazione da gioco a turni a tempo reale, Meier ha dichiarato di non aver trovato un modo per rendere il concept divertente. Nell'agosto 2005 ha però manifestato l'intenzione di riprenderlo non appena avesse trovato il tempo [3].

Vive ad Hunt Valley, nel Maryland, Stati Uniti.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Civilization IV il tutorial è presentato da una versione virtuale di Sid. Tuttavia, sebbene si senta chiaramente "Hi, my name is Sid", i sottotitoli in italiano non riportano questa presentazione
  • In Civilization III il consigliere scientifico ha il volto di Sid Meier.
  • Diversi giochi di Sid Meier sembrano ispirati ai giochi da tavolo di Francis Tresham della Hartland Trefoil Ltd. Le prime edizioni di Railroad Tycoon e Civilization addirittura contenevano un riconoscimento di questa ispirazione: Railroad Tycoon era ispirato ad un gioco chiamato "1829" di Tresham (il primo della serie 18xx), e Civilization dal gioco da tavolo omonimo. C'era anche un gioco chiamato "Spanish Main" sempre di Tresham che avrebbe potuto essere ispirazione per Pirates!, ma non c'è prova per questo. Nel 1998 la Hartland Trefoil Ltd. fu acquistata da MicroProse, per risolvere ogni questione di copyright, specie quelle riguardanti il nome "Civilization".

Giochi[modifica | modifica sorgente]

Sid Meier ha creato numerosi videogiochi nella sua carriera:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 32201089 LCCN: n94034951

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie