Fiabe sonore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le Fiabe sonore sono una serie di fiabe pre-registrate, pubblicata dalla Fratelli Fabbri Editori dal 12 dicembre 1966 al dicembre 1970, su dischi a 45 giri e successivamente riedita in diversi formati.

Le fiabe erano corredate da albi di grande formato, illustrati da diversi pittori (es. Pikka, Una, Ferri, Max e Sergio, che aveva curato l'edizione del Pinocchio di Carlo Collodi pubblicato dalla Fratelli Fabbri Editori nel 1965) ed erano sceneggiate, narrate da Silverio Pisu, con la collaborazione di altri attori professionisti tra cui Ugo Bologna per le prime venticinque fiabe, Sante Calogero, Pupo De Luca e Isa Di Marzio per le successive. Le musiche originali vennero commissionate al compositore, pianista e cantante Vittorio Paltrinieri, (Benemerenza Civica Ambrogino d’Oro 2012) che le compose, le orchestrò, le cantò e fece anche tutte le voci dei cori. Ha suonato in due fiabe sonore della serie "I cuccioli" il jazzista belga Toots Thielemans.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Poco prima del Natale del 1966, la Fabbri distribuì gratuitamente nelle edicole il disco promozionale dell'opera, contenente I tre porcellini ancora privo di albo.

In questo disco compare per la prima volta la celebre introduzione: si tratta della canzone A mille ce n'è, usata anche in una puntata della seconda edizione del programma di Canale 5 Avanti un altro! (condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti), composta nella musica dal Maestro Vittorio Paltrinieri ed eseguita dal Quartetto Radar, che, assieme alla corrispettiva canzoncina di chiusura alle fiabe, costituirà un sicuro segno di riconoscimento dell'intera collana:

«A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar.
Venite con me
nel mio mondo fatato per sognar…
Non serve l'ombrello,
il cappottino rosso o la cartella bella
per venire con me…
Basta un po' di fantasia e di bontà».

«Finisce così
questa favola breve e se ne va ...
Il disco fa click
e, vedrete, fra un po' si fermerà.
Ma aspettate, e un altro ne avrete.
“C’era una volta ...” il cantafiabe dirà
e un'altra favola comincerà!».

Dopo che Silverio Pisu (che nella collana assume la romantica denominazione di "Cantafiabe") pronuncia il classico «C'era una volta…» inizia la fiaba vera e propria, della durata di un quarto d'ora: essa è caratterizzata non solo dalla narrazione, ma da vivaci dialoghi fra i protagonisti e da canzoncine orecchiabili, contestuali al racconto, facilmente memorizzabili anche da parte degli ascoltatori più giovani. La settimana seguente esce il primo numero ufficiale: Il gatto con gli stivali di Charles Perrault, stavolta corredato da un albo di grande formato (cm 27 × 35).

Successivamente, viene pubblicato un numero impressionante di fiabe, non solo dei principali favolisti europei (i Fratelli Grimm, Andersen, Perrault, Puškin ecc.) ma persino di autori meno noti al grosso pubblico (es. il tedesco Ludwig Bechstein, la francese Leprince de Beaumont, il napoletano Giambattista Basile) o tratte dal vastissimo repertorio orientale.

In tutto, uscirono circa 150 fascicoli illustrati ed altrettanti dischi a 45 giri, suddivisi in varie raccolte quali le Fiabe Sonore vere e proprie, la riproposta integrale de Le avventure di Pinocchio con Paolo Poli nel ruolo del burattino, Peter Pan di James Barrie, Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll con personaggi tratti anche dal libro Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, e infine la serie I cuccioli dedicata ai bambini più piccoli.

Furono pubblicate anche due particolari versioni "estese" (da 7 dischi ciascuna) di Biancaneve e di Cenerentola, i cui rispettivi titoli erano ufficialmente preceduti da un C'era una volta. Entrambe le fiabe, secondo il taglio classico, erano già comparse fra le prime sessanta uscite. In questo caso però le due vicende, pur ricalcando le originali, erano state arricchite di situazioni e personaggi nuovi.

Cenerentola, ad esempio, aveva fin dall'inizio al proprio fianco una fata, chiamata Pazienza, che per non rivelare la sua vera natura alla fanciulla aveva assunto le fattezze di una tartaruga. Per tutta la storia, Pazienza sta al fianco di Cenerentola, cercando in tutti i modi di aiutarla nella lotta quotidiana con la matrigna e le sorellastre (i cui nomi sono in questa versione Carlotta e Matilde).

In C'era una volta Biancaneve comparivano invece uno strano essere, in grado di volare e amico dei venti, detto Uomo Aquilone e due anatre, chiamate Quando e Quasi, che assistevano la principessa durante il suo soggiorno presso i nani. Queste ultime creature erano state affiancate a Biancaneve per "proteggerla" dalla cattiva matrigna, che in questa versione della fiaba era una terribile ed infida strega-regina ed aveva il nome di Perfidia.

Nel 1977 la Fabbri Editori ripubblica parte della collana, sempre su 45 giri. Negli anni ottanta ancora una nuova edizione, stavolta su audiocassetta e denominata Giocafiabe (poiché sul lato B della cassetta era contenuto un gioco, sceneggiato dallo stesso Silverio Pisu). Negli anni novanta, una nuova edizione su audiocassette, contenente due fiabe per lato, viene distribuita, anche in abbonamento al periodico Oggi.

Nel 2003, le Fiabe Sonore vengono ristampate per la prima volta su CD: la totalità del blocco di 60 fiabe, le Avventure di Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e l'intera raccolta de I Cuccioli. Nel 2007 ripubblicate anche in allegato al Corriere della Sera per RCS), vengono ristampate anche nel 2010.

A tutt'oggi non sono mai state riproposte le due versioni lunghe di Cenerentola e Biancaneve.

Nel 2012 la Fabbri pubblica la prima versione digitale dell'opera, lanciando un'app per iPad, iPhone ed Android che contiene una trentina di fiabe, da un'idea dell'ing. Alberto Passaquindici, edizioni Alby Music. Contemporaneamente escono in CD, secondo un piano di 30 uscite, le tre serie de Le avventure di Pinocchio, Peter Pan e Alice nel Paese delle Meraviglie. Tuttavia il romanzo di Collodi riporta dei tagli interni, essendo state escluse (dall'audio come dal fascicolo di accompagnamento) le enunciazioni dei vari capitoli, facenti ugualmente parte del racconto originale e incise a suo tempo sui 45 giri. Da quest'anno poi vengono stampati dei volumi contenenti dieci fiabe ciascuno, divisi per autore (Perrault, Andersen e Fratelli Grimm). Inoltre nel novembre sempre del 2012 viene pubblicato un volume contenente dieci fiabe raggruppate per tema (principi e principesse) e così via per gli anni successivi. Si aspettano ancora tre volumi.

Dal 10 gennaio 2015 le fiabe sono riproposte nuovamente in uscite settimanali con 60 uscite corredate da libro e CD. Prezzo 1ª uscita: 3,99€ Dalla seconda uscita in poi: 6,99€ (salvo variazione delle aliquote fiscali). Anche nel 2020 vengono riproposte nelle librerie più prestigiose d’Italia edite da Centauria-AlbyMusic Ing. Alberto Passaquindici.

Illustratori[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte della fortuna delle Fiabe Sonore si deve alle illustrazioni a corredo dei testi, eseguite da alcuni fra i principali artisti italiani nel campo dell'illustrazione per l'infanzia e non solo. L'identificazione degli autori delle immagini, però, è stata resa difficile dalla consuetudine di questi di firmare con pseudonimi i disegni per le fiabe dei Fratelli Fabbri, ricchi di spunti pittorici tratti da quadrerie antiche e moderne.

Pikka, l'illustratore di Biancaneve, I tre musicanti, Gli abiti nuovi del Granduca, La casa nella foresta, Il tesoro dei tre fratelli e altre fiabe, è il pittore e scultore bergamasco Piero Cattaneo (1929 - 2003).

Sergio è in realtà il milanese Romano Rizzato (1936), illustratore di Hänsel e Gretel, Il leone e il falegname, I cigni selvatici, I sette corvi, I tre cani ecc., è l'autore tra l'altro anche delle illustrazioni di Pinocchio nell'edizione integrale dei Fratelli Fabbri del 1965, che ha fatto storia.

Dietro allo pseudonimo Una si cela il fiorentino Ugo Fontana (1921-1985), che ha illustrato per esempio La piccola guardiana d'oche, Il brutto anatroccolo, L'uccello d'oro, Il pesciolino d'oro e Il Principe Rospo.

Ferri, che ha firmato le illustrazioni de La bella addormentata nel bosco, La principessa incantata, Barbablù, Abdallah di terra e Abdallah di mare, Vardiello, Pelle d'asino, I tre cedri, Alì Babà e i quaranta ladroni e altre, è Rino Ferrari (1911 - 1986).

Lima, altro illustratore molto prolifico, specializzato in particolare nelle ambientazioni orientaleggianti, è Libico Maraja (1912 - 1983), autore dei disegni di fiabe come Cappuccetto Rosso, Abu Kir e Abu Sir, Il principe Ahmed e la fata Pari-Banù, I tre nanetti del bosco e molte altre.

Michele, illustratore di Cenerentola e Cinque in un baccello, è il torinese Angelo Bioletto (1906-1986), famoso soprattutto per le sue illustrazioni di figurine.

L'Alpino, illustratore de I tre porcellini dallo spiccato stile fumettistico, è Tony Wolf, al secolo Antonio Lupatelli (1930-2018), parmigiano, alpino del Cividale.

Elenco delle uscite[modifica | modifica wikitesto]

Elenco degli episodi della serie originale pubblicata a partire dal 1966, in ordine di uscita:

Numero Titolo
1 Il gatto dagli stivali
2 Biancaneve
3 Aladino e la lampada meravigliosa
4 Hänsel e Gretel
5 La bella addormentata nel bosco
6 Il soldatino di piombo
7 Il lupo e i sette capretti
8 Il leone e il falegname
9 I cigni selvatici
10 Biancarosa e Rosella
11 La Principessa incantata
12 Pollicino
13 La piccola guardiana d'oche
14 Il pifferaio magico
15 Abu Kir e Abu Sir
16 Il brutto anatroccolo
17 I sette corvi
18 Cenerentola
19 Il libriccino magico
20 Barbablù
21 La casa nella foresta
22 Abdallah di terra e Abdallah di mare
23 Gli abiti nuovi del Granduca
24 I tre musicanti
25 La pastorella e lo spazzacamino
26 I tre capelli dell'orco
27 Cigno, appiccica!
28 L'uccello d'oro
29 Pollicina
30 I tre cani
31 L'acqua della vita
32 Vardiello
33 I fiori della piccola Ida
34 Il tesoro dei tre fratelli
35 Il pesciolino d'oro
36 Alì Babà e i quaranta ladroni
37 La bella e la bestia
38 Il principe Ahmed e la fata Parì-Banù
39 Il capraio e la figlia del re
40 Cappuccetto rosso
41 Il nano Tremotino
42 I tre cedri
43 Il califfo cicogna
44 L'usignolo
45 Pelle d'asino
46 Fata Piumetta
47 L'acciarino magico
48 Giacomino e il fagiolo magico
49 Il principe Kamar e la principessa Budur
50 Il serpe bianco
51 Cinque in un baccello
52 Raperonzolo
53 Lo sceicco cieco
54 I musicanti di Brema
55 I tre nanetti del bosco
56 Giannetto fortunato
57 Il Principe rospo
58 Sette in un colpo
59 Re Mentone
60 I tre porcellini

Piano uscite 2015

Uscita Titolo Data edicola
1 Cenerentola 10/01/2015
2 I tre porcellini 24/01/2015
3 Cappuccetto rosso 31/01/2015
4 Biancaneve 07/02/2015
5 Il brutto anatroccolo 14/02/2015
6 Pollicino 21/02/2015
7 Hänsel e Gretel 28/02/2015
8 La bella e la bestia 07/03/2015
9 Il gatto dagli stivali 14/03/2015
10 La bella addormentata nel bosco 21/03/2015
11 Il pesciolino d'oro 28/03/2015
12 Raperonzolo 04/04/2015
13 Aladino e la lampada meravigliosa 11/04/2015
14 Il soldatino di piombo 18/04/2015
15 Il principe rospo 25/04/2015
16 Fata Piumetta 02/05/2015
17 Giacomino e il fagiolo 09/05/2015
18 La principessa incantata 16/05/2015
19 Alì Babà e i quaranta ladroni 23/05/2015
20 Il lupo e i sette capretti 30/05/2015
21 Il piffero magico 06/06/2015
22 La piccola guardiana d'oche 13/06/2015
23 I musicanti di Brema 20/06/2015
24 L'acciarino magico 27/06/2015
25 I cigni selvatici 04/07/2015
26 La casa nella foresta 11/07/2015
27 Barbablù 18/07/2015
28 Il nano Tremotino 25/07/2015
29 Giannetto fortunato 01/08/2015
30 Il libriccino magico 08/08/2015
31 Pollicina 15/08/2015
32 Pelle d'asino 22/08/2015
33 I fiori della piccola Ida 29/08/2015
34 L'uccello d'oro 05/09/2015
35 Biancarosa e Rosella 12/09/2015
36 Cinque in un baccello 19/09/2015
37 I sette corvi 26/09/2015
38 Re Mentone 03/10/2015
39 Abdallah di terra e Abdallah di mare 10/10/2015
40 Vardiello 17/10/2015
41 Il serpe bianco 24/10/2015
42 I tre cedri 31/10/2015
43 Cigno, appiccica! 07/11/2015
44 Il principe Ahmed e la fata Pari-Banù 14/11/2015
45 I tre cani 21/11/2015
46 Lo sceicco cieco 28/11/2015
47 Il leone e il falegname 05/12/2015
48 Il califfo cicogna 12/12/2015
49 Sette in un colpo 19/12/2015
50 I tre nanetti del bosco 26/12/2015
51 La pastorella e lo spazzacamino 02/01/2016
52 L'acqua della vita 09/01/2016
53 I tre musicanti 16/01/2016
54 Abu Kir e Abu Sir 23/01/2016
55 Il tesoro dei tre fratelli 30/01/2016
56 l'usignolo 06/02/2016
57 Il capraio e la figlia del Re 13/02/2016
58 Il principe Kamar e la principessa Budur 20/02/2016
59 Gli abiti nuovi del granduca 27/02/2016
60 I tre capelli dell'orco 05/03/2016

I Cuccioli[modifica | modifica wikitesto]

  • 01. Bobi il puledrino più piccolo del West
  • 02. Giacomino passerotto vagabondo
  • 03. Abracadabra coniglietto del cilindro
  • 04. Lele orsacchiotto al miele
  • 05. Teresina gazza birichina
  • 06. Salvatore orsetto lavatore
  • 07. Ippocamaleonfenicottero uno per tutti tutti per uno
  • 08. Otto artista bassotto
  • 09. Piumino struzzo a colazione
  • 10. Timbro piccioncino viaggiatore
  • 11. Hippy pinguino a fiori
  • 12. Manolo gattino sognatore
  • 13. Starter leprotto autista
  • 14. Sabella foca monachella
  • 15. Gorgonzola topino campagnolo
  • 16. Nerone pulcino cambianome
  • 17. Cesarina gentil formichina
  • 18. Lancillotto aquilotto a cucù
  • 19. Rirì gazzella della posta
  • 20. Alì elefantino senza sì
  • 21. Ronfo ghiretto di primavera
  • 22. Zampetto scoiattolo col diploma
  • 23. Lillo cagnolino che faceva miao
  • 24. Conga scimmietta maliziosa
  • 25. Gedeone armadillo a pallone
  • 26. Maperò capriolo sempre no
  • 27. Arcobaleno camaleontino trasformista
  • 28. Ondina stella marina
  • 29. Kim tigrotto delle pantere nere
  • 30. Bongo gorillino del Congo
  • 31. Nessuno cerbiatto senza nome
  • 32. Penny cangurina d'Australia
  • 33. Aloa delfino hawaiano
  • 34. Pedrito coyote col sombrero
  • 35. Cirillo porcello a carosello
  • 36. Ruggero leoncino urlatore
  • 37. Carlotta astuta volpacchiotta
  • 38. Yoyo l'asinello che salvò la luna
  • 39. Calacala lupetto contafrottole
  • 40. Balzaneve cavallino di Natale

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]