Festival italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Festival italiano
PaeseItalia
Anno1993 - 1994
Generemusicale
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMike Bongiorno
Casa di produzioneVideotime
Rete televisivaCanale 5

Festival italiano è stato un festival musicale andato in onda su Canale 5 per due edizioni, nel 1993 e 1994, improntato sulla falsariga del Festival di Sanremo.

Gli artisti si esibivano dal vivo, accompagnati da un'orchestra diretta da Vince Tempera.

Prima edizione (1993)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Festival italiano 1993.

La prima edizione andò in onda in prima serata su Canale 5 il 27, il 28 e il 29 ottobre 1993. Conduttore fu Mike Bongiorno affiancato da Paola Barale e con la partecipazione di Gene Gnocchi per la parte comica. Ospiti furono Paul Young, Lisa Stansfield e Céline Dion. Vincitori risultarono gli 883 e Fiorello con il brano Come mai.

Cantanti partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Seconda edizione (1994)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Festival italiano 1994.

La seconda edizione andò in onda in prima serata su Canale 5 il 4, il 5 e il 6 ottobre 1994. Conduttore fu Mike Bongiorno affiancato da Antonella Elia. A differenza della prima edizione gli artisti portavano in gara brani inediti ed erano suddivisi nelle sezioni "Big" e "Giovani". I Big accedevano direttamente alla finale, mentre della categoria Giovani passavano solo i più votati i quali durante la terza serata concorrevano insieme ai Big per la vittoria. Il programma suscitò le ire di Pippo Baudo, che proibì la partecipazione al Festival di Sanremo 1995 (del quale era il direttore artistico) a tutti gli artisti che avevano preso parte al Festival italiano 1994. Ospiti furono Naomi Campbell, Gianni Morandi e i Pooh. Vincitore risultò Sal da Vinci con il brano Vera davanti a Nek e Fausto Leali.

Finalisti[modifica | modifica wikitesto]

Non finalisti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]