Elizabeth Patterson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Elizabeth Patterson, il cui nome completo era Mary Elizabeth Patterson (Savannah, 22 novembre 1875Los Angeles, 31 gennaio 1966), è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Attrice caratterista, Elizabeth Patterson nacque a Savannah nel Tennessee, figlia di un giudice che era stato un militare confederato. Studiò alle scuole pubbliche e andò al college a Pulaski e a Columbia dove prese parte alle recite scolastiche. I genitori, per distoglierla dall'idea di intraprendere la carriera teatrale, la spedirono in Europa ma Elizabeth, dopo aver visto la Comédie Française, ritornò negli Stati Uniti decisa più che mai a continuare sulla sua strada. Impiegò una piccola eredità per trasferirsi a Chicago, dove entrò a far parte di una compagnia di giro. Nel 1913, debuttò a Broadway. La sua carriera teatrale continuò fino al 1954.

Nel 1926, all'età di 51 anni, interpretò il suo primo film, The Boy Friend iniziando una carriera che la portò a girare più di un centinaio di film passando poi negli anni 50 a lavorare per la tv.

Elizabeth Patterson non si sposò mai. Nei suoi 35 anni di carriera cinematografica, visse da sola all'Hollywood Roosevelt Hotel. Morì a 90 anni a Los Angeles a causa di una polmonite. Venne sepolta a Savannah, la sua città natale.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 45737190