Sempre nel mio cuore (film 1933)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sempre nel mio cuore
Titolo originale Ever in My Heart
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1933
Durata 68 min
Colore B/N
Audio sonoro Mono
Rapporto 1,37 : 1
Genere drammatico, sentimentale, guerra
Regia Archie L. Mayo
Soggetto Beulah Marie Dix, Bertram Millhauser
Sceneggiatura Bertram Millhauser (con il nome Bertram Milhauser)
Produttore Robert Presnell per Warner Bros
Produttore esecutivo Hal B. Wallis (non accreditato)
Casa di produzione Warner Bros. Pictures (con il nome Warner Bros. Pictures Inc.)
Distribuzione (Italia) Warner Bros
Fotografia Arthur L. Todd (con il nome Arthur Todd)
Montaggio Owen Marks
Musiche Thomas Augustine Arne, Zo Elliott, Daniel Decatur Emmett, Franz Grüber, Richard Hovey, Jack Judge, Felix Powell, Claude Joseph Rouget de Lisle, Richard A. Whiting, Harry Williams
Scenografia Anton Grot
Costumi Earl Luick
Interpreti e personaggi

Sempre nel mio cuore (Ever in My Heart) è un film del 1933, diretto da Archie L. Mayo sotto la supervisione di Robert Presnell Sr.. La storia, scritta da Beulah Marie Dix e Bertram Millhauser, è quella dei problemi che deve affrontare una coppia a causa della nazionalità del marito, un tedesco, ai tempi della prima guerra mondiale. I due protagonisti sono interpretati da Barbara Stanwyck e Otto Kruger.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un professore tedesco sposa un'americana e rinuncia alla propria cittadinanza per quella di lei. In seguito scoppia la guerra mondiale e gli Stati Uniti entrano nel conflitto. Il professore ogni giorno che passa sente sempre più forte il richiamo della patria, abbandona la moglie, e va a combattere con la sua gente. La moglie, ottenuto il divorzio, andrà anch'essa al fronte come crocerossina. Un giorno una spia tedesca si infiltra nelle file americane: è il professore. La moglie, quando lo riconosce, per non denunciarlo decide di avvelenare il vino che tutti e due berranno.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu prodotto con la supervisiore di Robert Presnell Sr. per la Warner Bros. Pictures (con il nome Warner Bros. Pictures Inc.). Hal B. Wallis fu il produttore esecutivo, anche se, non accreditato, il suo nome non appare nei titoli.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Distribuito dalla Warner Bros. Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 28 ottobre 1933 con il titolo originale Ever in My Heart. Ebbe una distribuzione internazionale e uscì in Europa nel 1934. In Austria venne distribuito attraverso la Warner Bros. First National Films con i titoli Ihre letzte Nacht o Nach der Heimat möcht' ich wieder. In Francia, uscì il 9 marzo, in Finlandia il 23 settembre e in Danimarca, con il titolo Altid i mine tanker, il 1º novembre 1934[1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ IMDb release info

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema