Creed

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Creed
Fotografia di Creed
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Post-grunge[1]
Alternative rock[1]
Periodo di attività 1995- 2004
2009 -in attività
Album pubblicati 5
Studio 4
Live 0
Raccolte 1
Sito web
Creed (Logo).png

I Creed sono un gruppo musicale statunitense, il cui stile viene comunemente definito post-grunge. La band si è formata nel 1995 ed ha inciso 3 album prima dello scioglimento avvenuto nel 2004. Nel 2009 la band si è riunita ufficialmente. Dal 1995 fino ad 2012 i Creed hanno venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo e con l'album "Human Clay" certificato diamante negli USA.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La nascita dei Creed avviene grazie all'incontro tra il cantante Scott Stapp ed il chitarrista Mark Tremonti. Dopo aver reclutato Scott Phillips alla batteria e Brian Marshall al basso (inizialmente come bassista per i concerti dal vivo), nel 1997 la band incide My Own Prison per l'etichetta discografica Wind-Up Records. L'album ottiene uno straordinario successo, spinto dall'omonimo brano.

Nel 1999 la band realizza il suo secondo album, Human Clay. L'album vende in totale 11 milioni di copie. Il singolo Higher mostra al mondo i Creed nel punto più alto della propria carriera. Non mancano tuttavia le critiche di scarsa originalità, soprattutto per la struttura delle tracce "strofa calma - ritornello potente", tipica del post-grunge. Nel frattempo il bassista Brian Marshall decide di lasciare la band (2000). Nel 2001 il gruppo realizza Weathered, terzo album in studio. Il primo singolo My Sacrifice è un successo.

Il 4 giugno 2004, viene annunciato lo scioglimento dei Creed. Successivamente Stapp intraprende la carriera solista registrando l'album The Great Divide, mentre gli altri componenti della band (compreso il bassista originario Brian Marshall) fondano una nuova band, gli Alter Bridge, con il cantante Myles Kennedy, ex-Mayfield Four.

Il 27 aprile 2009 il gruppo annuncia la propria riunione (incluso l'ex-bassista Marshall) a cui segue la pubblicazione di un nuovo album, Full Circle, oltre ad un tour in America. Scott Stapp dichiara che la riunione del gruppo è una rinascita ed un completo cambiamento del sound che caratterizzava precedentemente la band.

Per il tour di Full Circle i Creed hanno ingaggiato alla seconda chitarra il turnista Eric Friedman, in arte "Erock", il quale, anche a causa dei problemi vocali del cantante Stapp negli ultimi tempi, svolge insieme a Tremonti il ruolo di voce supplementare, con acuti e controvoci.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ex-membri[modifica | modifica wikitesto]

Strumentisti aggiunti in tour[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia dei Creed.

Apparizioni in compilation[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Creed in Allmusic, All Media Network.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock