Scott Stapp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scott Stapp
Scott Stapp nel 2008
Scott Stapp nel 2008
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Periodo di attività 1997 – in attività
Album pubblicati 2
Studio 2
Sito web

Scott Alan Stapp (Orlando, 8 agosto 1973) è un cantautore e filantropo statunitense. È famoso soprattutto per essere il cantante ed il compositore di testi della rock band americana Creed, di cui è oltretutto il fondatore. Il suo primo album da solista, The Great Divide, è stato pubblicato nel 2005. Un secondo album solista, Between Lust and Love, è stato completato nel 2010, ma non è stato ancora pubblicato.

Stapp ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Grammy Award per la canzone dei Creed With Arms Wide Open, dedicata dal cantante al proprio figlio, oltre a numerose certificazioni della RIAA. Nel 2006, la rivista musicale Hit Parader ha inserito Scott Stapp al 68º posto nella classifica dei 100 migliori cantanti metal di sempre.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Stapp nasce col nome di Anthony Scott Flippen ad Orlando, in Florida, l'8 agosto del 1973. Sua madre, Lynda, è un'insegnante di scuola; poco e nulla si sa circa il suo padre biologico. Viene adottato da Steven Stapp, un dentista che ha sposato la madre di Scott, e decide di prendere il cognome del patrigno. Tuttavia, resosi conto che le iniziali del suo nome completo (Anthony Scott Stapp) avrebbero formato la parola "ass" (culo), decide di cambiare il proprio nome in Scott Alan Stapp.

Scott cresce in una famiglia parecchio religiosa, dato che il suo patrigno è un ministro pentecostale (una forma di protestantesimo). Se fosse stato punito, sarebbe stato costretto a copiare i passi della Bibbia. Ad un certo punto, è così esasperato dalle rigide regole religiose impostegli dal patrigno che, per trovare un po' di libertà, scappa da casa nel cuore della notte e va a vivere da un amico per circa un mese prima di tornare di nuovo a casa del padre adottivo. Nel tentativo di impressionare il patrigno, frequenta il prestigioso Lee College di Cleveland, nel Tennessee, ma viene espulso per aver fumato della marijuana. Successivamente frequenta il Valencia Community College ad Orlando, in Florida, il Tallahassee Community College e, infine, la Florida State University.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

A 22 anni capisce di voler far parte di una band, e seguendo le orme del suo idolo Jim Morrison si trasferisce a Tallahassee in cerca di musicisti con le sue stesse influenze. Poco prima aveva incontrato il vecchio amico di scuola Mark Tremonti e con lui forma dapprima i Naked Toddler e poi i Creed, tutto quello che segue è il sogno di ogni giovane band che si diletta nei propri garage.

Nel 1997 con Scott Phillips alla batteria e Brian Marshall al basso, e dopo aver firmato un contratto con la Wind-Up Records, i Creed incidono il loro primo album, My Own Prison. Percorrono l'America da parte a parte e diventano una delle giovani band più amate negli States. Con il disco di debutto infrangono tutti i record e producono singoli da primi posti in classifica. Due anni dopo arriva la seconda creatura, Human Clay che vende "soltanto" undici milioni di copie negli Stati Uniti. Nel 2001 la band incide il terzo ed ultimo album, Weathered, in cui viene a mancare Brian Marshall al basso per problemi con il resto dei componenti della band. Weathered vende 887 000 copie nella prima settimana e viene certificato per 4 volte come disco di platino alla fine del mese. Durante il tour, al basso viene chiamato Bret Hestla, vecchia conoscenza della band nei tour.

In mezzo alla musica, Scott ha anche trovato il tempo per le sue altre passioni: suo figlio Jagger, nato nel 1998, che lo ha ispirato per la composizione di "With Arms Wide Open" che vinse il Grammy Awards nel 2001. La canzone poi dà il nome alla fondazione di Scott, che dal 2000 si occupa del benessere e della salvaguardia della vita dei bambini. La "With Arms Wide Open Foundation" è solo una delle opere benefiche che Scott mette in atto da sempre.

In questi anni i Creed arrivano a sciogliersi e Scott intraprende la carriera solista. Gli altri membri del gruppo richiamano il vecchio bassista (Brian Marshall) e danno vita ad un nuovo progetto musicale con un nuovo cantante (Myles Kennedy), gli Alter Bridge. Nel 2003 la Wind-Up annuncia che Scott sta lavorando su di un album solista che verrà poi annunciato e pubblicato il 22 novembre del 2005.

The Great Divide ebbe un ottimo successo, e ricevette il disco di platino il 14 dicembre 2005.[1]

Il 27 aprile 2009, i Creed annunciano di avere dei piani per un nuovo album.[2] Intitolato Full Circle, il disco viene pubblicato nell'ottobre 2009. Per supportare l'uscita dell'album, i Creed iniziarono un tour mondiale, che toccò varie città di America, Europa e Australia tra l'estate 2009 e il 2010.

Il 18 settembre 2013, Stapp annunciò che avrebbe pubblicato il suo secondo album da solista. L'album, intitolato Proof of Life, verrà pubblicato il 5 novembre 2013.[3]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Creed#Discografia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gold & Platinum, RIAA. URL consultato il 28 settembre 2013.
  2. ^ Band Creed Reunites for New Album, People.com, 27 aprile 2009. URL consultato il 28 settembre 2013.
  3. ^ PRESS RELEASE: NEW SCOTT STAPP SOLO ALBUM COMING SOON!, WindUp Records, 24 settembre 2013. URL consultato il 28 settembre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 79981658 LCCN: no2004105156