Conary

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Conary (package manager))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Conary
software
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereSistema di gestione dei pacchetti
Ultima versione2.5.9 (3 marzo 2016)
Sistema operativoLinux
LinguaggioPython
LicenzaGNU GPL v3
(licenza libera)
Sito webwiki.rpath.com/wiki/Conary e github.com/sassoftware/conary

Conary è un gestore pacchetti open source di seconda generazione, attualmente utilizzato dalle distribuzione GNU/Linux Foresight Linux e da RPath Linux.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Conary si focalizza nell'installazione dei pacchetti attraverso programmi che eseguono una risoluzione automatica delle dipendenze quando analizzano i programmi presenti nei repository online. Supporta anche la funzione di rollback.

Tra i suoi creatori ci sono alcuni autori del formato RPM, essi affermano che Conary è stato creato per superare i limiti dei precedenti gestori di pacchetti per Linux.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Aggiorna soltanto quei file specifici all'interno dei pacchetti che necessitano di essere aggiornati; questa modalità minimizza la necessità di ampiezza di banda ed il tempo richiesto per aggiornare i pacchetti software.
Questo comportamento di Conary differisce da quello di altre soluzioni di gestione dei pacchetti, come ad esempio i formati di pacchetto .rpm (di Red Hat Linux, Mandriva Linux e SUSE Linux) e .deb (di Debian), che devono scaricare l'intero pacchetto che deve essere aggiornato, altra peculiarità di Conary è quella non avere il sources.list, Conary infatti ricorda da quale repository viene installato il pacchetto, esso è legato al suo repository e verrà aggiornato solo da esso, evitando i conflitti che capitano in situazioni analoghe con altri gestori di pacchetti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]