Rollback

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo di fantascienza di Robert J. Sawyer, vedi Rollback (romanzo).

Il rollback, in informatica, è un'operazione che permette di riportare il database a una versione precedente.

Il rollback nei database[modifica | modifica sorgente]

Le operazioni di rollback risultano decisamente importanti nell'integrità dei database, poiché permettono di riparare il database riportandolo a una versione precedente dopo aver commesso un errore. Esse svolgono una funzione indispensabile per recuperare i dati dopo un crash: infatti, effettuando il rollback su ogni transazione attiva durante il crash il database viene riportato allo stato precedente.

Nel linguaggio SQL, ROLLBACK è un comando che fa sì che tutti i cambiamenti dei dati dall'ultimo BEGIN WORK o START TRANSACTION vengano eliminati dal relational database management system (sistema di gestione del data base relazionale - RDBMS), di modo che i dati contenuti nel database vengano riportati (rolled back) allo stato in cui erano prima che le modifiche venissero apportate. Un comando di rollback rilascerà un punto di salvataggio che sia eventualmente in uso.

Nelle diverse tipologie di SQL, i rollbacks sono specifiche per la connessione (connessione-specifica). Ciò significa che se vengono effettuate più connessioni allo stesso database, un rollback effettuato su una connessione non interesserà le altre. Questo è vitale per la vera e propria gestione della concorrenza.

Il rollback è generalmente implementato con un transaction log, oppure tramite multiversion concurrency control.

Un rollback a cascata avviene quando una transazione non va a buon fine e deve essere effettuato un rollback sia alla transazione stessa, sia a tutte le altre transazioni da essa dipendenti.

Altro significato in informatica[modifica | modifica sorgente]

Il termine viene anche utilizzato comunemente per indicare una qualsiasi operazione di ripristino effettuata su un software o un sistema, ad esempio in seguito a un'installazione o a un aggiornamento di un componente non andato a buon fine.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica