Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Comité international de jeux mediterraneéns
Fondazione1948
GiurisdizioneArea mediterranea
Federazioni affiliate26
SedeBandiera della Grecia Atene
PresidenteBandiera dell'Italia Davide Tizzano
Sito ufficialewww.cijm.org.gr

Il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIGM, ufficialmente Comité International de Jeux Mediterraneéns - CIJM) è l'organizzazione di Comitati Olimpici Nazionali che presiede, regola e organizza i Giochi del Mediterraneo. Il CIGM è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, e con esso condivide alcuni principi fondamentali quali la missione di diffondere i principi dello sport e dell'olimpismo, supportare l'insegnamento dello sport, rafforzare i valori della pace e della fratellanza fra popoli, in particolare rivolgendosi ai Paesi del bacino del Mediterraneo.

Ne fanno parte i 20 comitati olimpici di Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, tranne quelli di Israele e Palestina, più quelli di alcune nazioni dell'area mediterranea prive di accesso diretto al mare quali Andorra, Macedonia del Nord, San Marino, Serbia e Kosovo e quello del Portogallo, Stato bagnato solamente dall'oceano Atlantico.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

In totale i Paesi membri del CIGM e come tali partecipanti ai Giochi del Mediterraneo sono 26:

Paesi partecipanti ai Giochi del Mediterraneo

Riguardo Israele e Palestina, durante un incontro per l'organizzazione della XVI edizione dei Giochi il presidente Addadì ha dichiarato l'esistenza di un gentlemen agreement o regola non scritta che vuole che i due Paesi entrino a far parte della famiglia mediterranea contemporaneamente, mai in solitaria[3].

La Serbia non ha accesso diretto al mare ma fa parte del CIGM per il passato in unione con il Montenegro (Serbia e Montenegro); Andorra e San Marino non hanno accesso al mare ma vengono comunque considerati Paesi mediterranei per cultura e storia.

L'ingresso di un Comitato Olimpico nel CIGM deve essere approvato dall'Assemblea Generale con una maggioranza dei due terzi. Nel caso un Comitato volesse presentare la propria candidatura, deve rivolgersi al presidente del Comitato attraverso la segreteria. Più volte si è parlato di un possibile allargamento dei Giochi a Paesi non propriamente mediterranei, ma per caratteristiche storico-culturali affini a quelli mediterranei, come la Bulgaria.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera (e logo) del Comitato rappresenta tre cerchi olimpici di colore bianco che si riflettono nell'acqua azzurra; simboleggiano i tre continenti le cui sponde toccano il mar Mediterraneo (Africa, Asia ed Europa).

Ogni comitato organizzatore dei giochi del Mediterraneo ha l'obbligo di inserire nel logo della manifestazione il simbolo del Comitato.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Davide Tizzano, presidente del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo.

Il comitato esecutivo per il quadriennio 2021-2025[4].

Presidente Bandiera dell'Italia Davide Tizzano
1º vicepresidente Bandiera della Tunisia Mehrez Boussayene
2º vicepresidente Bandiera della Francia Bernard Amsalem
Segretario generale Bandiera della Grecia Iakovos Filippousis
Tesoriere Bandiera di Cipro Yiotis Ioannides
Membri Bandiera della Croazia Ljiljana Ujlaki Subic
Bandiera della Spagna Cayetano Cornet
Bandiera dell'Algeria Abderrahmane Hammad
Bandiera della Turchia Elif Ozdemir
Bandiera del Marocco Abdellatif Idmahamma
Bandiera della Slovenia Blaž Perko
Bandiera della Libia Mohamed Gremida
Bandiera della Slovenia Sašo Bertoncelj
Bandiera del Libano Souhail Khoury
Bandiera di Malta Julian Pace Bonello

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) KOSOVO 25e MEMBRE DES JEUX MEDITERRANEENS, su eurolympic.org. URL consultato il 5 gennaio 2018.
  2. ^ Assemblea Generale del CIGM, Pescara Ottobre 2007, su medgames.org. URL consultato il 10 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2016).
  3. ^ Anche il presidente del CIJM, Amar Addadi, interviene sulla delicata questione riguardante la non partecipazione di Israele e Palestina ai Giochi del Mediterraneo, su pescara2009.it (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2009).
  4. ^ (EN) EXECUTIVE COMMITTEE FOR THE PERIOD 2021 - 2025, su cijm.org.gr, Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo. URL consultato il 14 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport