Coca-Cola Zero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coca-Cola Zero
CategoriaBevanda
TipoCola
MarcaCoca-Cola Company
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
www.cokezero.com

Coca-Cola Zero è una bibita analcolica commercializzata in 44 Paesi fra i quali, dal 2007, anche l'Italia. La bevanda è prodotta dalla Coca-Cola Company. Coca-Cola Zero è distribuita in cinque versioni: Sleek Cans (lattina in alluminio), in bottiglia di vetro da 330 mL, in lattina da 330 mL e 500 mL, in bottiglia di plastica da 330 mL (solo distributori automatici) 450 mL, 660 mL 1000 mL 1350 mL, 1500 mL e 1750 mL. Il suo nome, Zero, deriva dal fatto che è priva di zucchero e usa dolcificanti alternativi (Aspartame e Acesulfame K), nonché per un basso contenuto di calorie (0,2/0,3 kCal per 100 mL).

Ingredienti[modifica | modifica wikitesto]

Gli ingredienti della bevanda differiscono secondo i vari Paesi in cui è distribuita.

Ingredienti Australia Usa

Canada

Grecia Germania

Italia

Spagna Inghilterra

Irlanda

Norvegia Svezia

Danimarca

Belgio

Paesi Bassi

Argentina

Bolivia

Cile

Brasile

Francia Messico Hong Kong Taiwan
Acqua
Anidride carbonica
Coloranti E150d Caramello Caramello E150d E150d E150d E150d E150d E150d Caramello E150d E150d Caramello
Acesulfame K
Aspartame
Caffeina
Acido fosforico
Benzoato di potassio No No No No No No No No No No No No
Citrato di potassio No No No No No No No No No No No No
Benzoato di sodio No
Citrato di sodio No
Ciclamato di sodio No No No No No No No No
Aromi [1] No
Calorie per 100 ml (3,4 US fl. oz.) 0,3 kcal 0,5 kcal 0,2 kcal 0,2 kcal 0,2 kcal 0,5 kcal 0,3 kcal 0,3 kcal 0 kcal 0,3 kcal 0,3 kcal 0 kcal 0 kcal

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Coca-Cola Zero è distribuita in:

Altri nomi[modifica | modifica wikitesto]

  • In alcuni Paesi in cui viene distribuita la bevanda, al nome Zero è stata anche aggiunta la parola Sugar (Italiano: zucchero).
  • In Norvegia la fabbrica di birra Ringnes ha reclamato la paternità del nominativo Zero poiché usato per una bevanda, da loro stessi prodotta, tra il 1972 e il 1996.[2]

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Molti consumatori in Norvegia che avevano acquistato bottiglie di Coca-Cola Zero da 1,5 l, si sono lamentati del fatto che esse contenevano strane particelle. La divisione norvegese della Coca-Cola Zero dichiarò che alcuni ingredienti, in una partita di produzione, non erano stati mescolati bene.[3]

Secondo quanto riportato[4], il ciclamato di sodio, che permette di mantenere basso il prezzo di mercato e al contempo offrire un sapore più naturale e fino 600 volte più dolce rispetto agli altri edulcoranti, è uno degli additivi presenti nella versione europea del nuovo prodotto “Coca Cola Zero”. L’utilizzo di questo dolcificante è stato proibito negli USA verso la fine degli anni Sessanta dalla FDA.[5]

L'agenzia aveva vietato l’edulcorante dopo aver scoperto che causava cancro nei topi ai quali veniva somministrato in alte concentrazioni, ma numerosi studi successivi mostrano che questa cancerogenicità è specifica nel modello murino, poiché quella specie metabolizza il ciclamato in modo diverso dall'uomo.

Infatti in base a studi successivi la FAO si è espressa favorevolmente[6] rispetto al consumo quotidiano di ciclamato nella quantità massima di 0–11 mg/kg.[7]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

  • Negli Stati Uniti d'America ed in Francia è anche commercializzata la Coca-Cola Cherry Zero, variante della Coca-Cola Zero, all'aroma di ciliegia.
  • Nel maggio 2007 insieme al rilancio della Coca-Cola Vanilla ne è stata commercializzata anche la versione Light, denominata: Coca-Cola Vanilla Zero, all'aroma di vaniglia.
  • Nel 2010 in occasione dei mondiali di calcio in Sudafrica in Spagna sono state prodotte delle lattine riportanti la mascotte, il leopardo Zakumi, impugnante le bandiere di 7 paesi vincitori dei mondiali con a fianco scritto l'anno e luogo delle vittoria; fra queste nazioni c'era anche l'Italia. Sulla lattina una frase, "collecciona los campeones", invitava a collezionarle.
  • Nel 2012 per il ventitreesimo film su James Bond, Skyfall, è stato impresso sulla lattina la figura di James Bond con sotto scritto "Skyfall" e a lato la scritta "coca cola zero zero 7".
  • Nel 2013 la Coca Cola lancia, a partire dall'Argentina, Coca-Cola Life, dolcificata con un edulcorante ricavato dalla stevia.
  • Nel 2017 è disponibile in Italia la versione al gusto limone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Unicamente negli USA e in Canada vengono utilizzati aromi naturali.
  2. ^ (NO) Stian Saur, Sorry, Zero!, su vg.no, 14 ottobre 2006. URL consultato il 5 aprile 2023.
  3. ^ http://www.vg.no/pub/vgart.hbs?artid=133158 Notizia sulla partita malprodotta da Coca-Cola Zero in Norvegia
  4. ^ Composizione della versione italiana della Coca Cola Zero sul sito ufficiale del produttore, su coca-colaitalia.it.
  5. ^ Artificial Sweeteners and Cancer, National Cancer Institute, su cancer.gov.
  6. ^ JECFA, su fao.org. URL consultato il 4 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2011).
  7. ^ I dolcificanti: aspartame, ciclamato e saccarina [329] | Farmaci e rimedi naturali | Alimentazione e Diete Archiviato il 30 novembre 2011 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina