Atomic Runner Chelnov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chelnov)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Atomic Runner Chelnov
videogioco
Titolo originaleATOMIC RUNNER CHELNOV 戦う人間発電所
PiattaformaArcade, Sega Mega Drive, Sharp X68000, Wii
Data di pubblicazioneGiappone gennaio 1988
1988

Sega Mega Drive:
Giappone 16 ottobre 1992
1992
Zona PAL 1992
Sharp X68000:
Giappone 29 gennaio 1993
Virtual Console:
Giappone 11 settembre 2007

GenerePiattaforme, Sparatutto, azione
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoData East
PubblicazioneData East
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick a 8 direzioni con 3 tasti
Distribuzione digitaleVirtual Console

Atomic Runner Chelnov (ATOMIC RUNNER CHELNOV 戦う人間発電所?, Atomic Runner Chelnov Tatakau Ningen Hatsudensho) anche noto semplicemente come Chelnov, è un videogioco arcade sviluppato e pubblicato nel 1988 da Data East. Si tratta di un videogioco a piattaforme con scorrimento continuo, in cui il personaggio giocante è costretto ad avanzare nello scenario di gioco.

Il titolo non è direttamente collegato a Karnov, sebbene sia ambientato nell'Unione Sovietica e sviluppato dalla stessa Data East. Atomic Runner Chelnov è stato convertito per Sega Mega Drive e Sharp X68000. Nel 2007 è stato distribuito in Giappone tramite Virtual Console.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco vede come protagonista Chelnov, un minatore russo ma trapiantato negli USA, dedito all'estrazione del carbone (nella versione per console è un giovane scienziato), che viene travolto dalle radiazioni emesse dall'esplosione di una vicina centrale nucleare: Chelnov sopravvive, ma scopre di aver acquisito poteri sovraumani. Nel frattempo la Terra viene invasa dai Destariani, un clan di esseri apparentemente alieni, che popolarono la Terra in tempi antichi e che ora rivendicano la sovranità sul pianeta; Chelnov decide di utilizzare i suoi nuovi poteri per liberare il pianeta dagli invasori, in un percorso che lo porta dalla prigione nella quale era stato rinchiuso fino alla Statua della Libertà di New York.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Atomic Runner Chelnov si presenta come il più classico dei platform sparatutto sullo stile di Contra, ma con la novità rappresentata dallo scrolling continuo ed inarrestabile dello scenario, che ha termine solamente alla fine di ogni livello, dove bisognerà vedersela col boss di turno. I controlli includono il joystick per direzionare i colpi e per accovacciarsi, oltre che per accelerare o decelerare la corsa, il pulsante di sparo, il pulsante di salto e, ulteriore novità, un pulsante per invertire la direzione dell'eroe, affinché egli possa girarsi indietro e camminare a ritroso. Lungo il percorso è possibile trovare svariate armi da sostituire alla pistola laser di cui il protagonista è inizialmente armato (missili, shuriken, mazzafrusti da piede, boomerang, proiettili di fuoco) e power-up che permettono di incrementare la potenza dell'arma corrente. I nemici comuni sono per lo più eliminabili con un solo colpo, e possono essere sconfitti non solo con l'arma di Chelnov ma anche con un salto sopra ad essi (in questo il gioco può ricordare un po' la saga Mario Bros); ve ne sono diversi e rappresentano un misto di esseri ispirati alla fauna reale e mezzi tecnologicamente avanzati, un "minestrone" sconnesso dal gusto un po' kitsch dal quale non si salvano neanche i boss di fine livello, ovvero un drago, un Dogū gigantesco (che va sconfitto due volte, nel secondo e nel quarto livello), un elicottero bielica, lo scheletro di uno pterodattilo, un robot ed infine il celebre alieno della saga di film di fantascienza Alien, armato di spada, in un faccia a faccia che da ultimo ha luogo sulla Statua della Libertà. Il protagonista ha tre vite, senza punti ferita: se colpito perde dunque la vita corrente ed è costretto a riprendere il gioco da un determinato checkpoint.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il prestigioso giornale giapponese Asahi Shimbun denunciò il fatto che il gioco presentava troppi riferimenti al disastro di Černobyl', avvenuto un paio di anni prima, e che sarebbe stato meglio evitare certi legami a tragedie di tale portata; nonostante la smentita da parte della Data East il gioco presenta effettivamente diversi riferimenti:[senza fonte]
    • la storyline è focalizzata sull'esplosione di una centrale nucleare che fornisce poteri incredibili a Chelnov;
    • nella schermata iniziale del gioco appaiono falce e martello, in questo caso sicuramente un riferimento più geografico che non politico;
    • il nome Chelnov (チェルノブ?) è traslitterato dai katakana Chi-E-Ru-No-Bu[senza fonte], che potrebbero essere interpretati anche come la parola Chernob, quindi con chiaro riferimento al nome Chernobyl (チェルノブイリ?). Infatti, per via di alcune particolarità del Giapponese (non vi è differenza tra R ed L, e spesso nemmeno tra B e V) anche la parola Chernob va translitterata in katakana come チェルノブ.[senza fonte]
  • È da notare come il sovietico Chelnov intraprende un viaggio che lo porterà al cospetto della Statua della Libertà, negli Stati Uniti d'America; in questo si può intravedere anche una matrice politica, quale riferimento alla guerra fredda.

Utililizzo in altre opere[modifica | modifica wikitesto]

La Data East ha voluto attribuire al personaggio di Chelnov notevole popolarità, e l'ha quindi riproposto in altri videogiochi:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]