Bachelor's degree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bachelor)

Il Bachelor degree (baccelliere, baccalaureato), abbreviato in Bachelor's, anche detto first degree o undergraduate degree, è un titolo accademico rilasciato dal sistema universitario in lingua inglese al termine di un corso di laurea di primo livello della convenzionale durata di tre o quattro anni (corrisponendenti ad almeno 180 ECTS).

Esso è il corrispettivo della laurea italiana, del baccellierato delle università pontificie, del grado spagnolo e alla licence francese, secondo quanto previsto dal processo di Bologna.

Denominazione formale del titolo[modifica | modifica wikitesto]

Spesso abbreviato comunemente in bachelor's o più semplicemente degree, la sua traduzione italiana è, letteralmente, "grado del baccelliere" e il suo titolare è detto "baccalaureato", mentre la laurea per se stessa è il "baccellierato".

Il termine non va confuso con il baccalaureat che è un titolo finale di scuola secondaria, come in Francia, dove è il perfetto equivalente dell'italiano diploma superiore (o maturità). Il bachelor non va neanche confuso con il baccalaureato europeo rilasciato dalle Scuole europee.

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo è conferito a chi consegue un Bachelor's degree, che segna la conclusione del primo ciclo di studi universitari (undergraduate cycle, in inglese). Nelle antiche università italiane esisteva il baccellierato; in particolare, nell'Università di Lucca, fino al 1849, questo titolo si conseguiva con due anni di studio ed abilitava a professioni quali quelle del Perito Agrario, dell'Agrimensore, del Farmacista e dell'Ostetrica.

Varianti secondo i paesi[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito eccetto la Scozia[modifica | modifica wikitesto]

In Inghilterra e nel Galles, il baccellierato dura dai 3 ai 5 anni.

I gradi possono essere ordinari o con distinzioni (honours). I gradi con distinzioni sono più difficili in quanto prevedono sempre un'attività di ricerca indipendente. Sono segnalati dall'aggiunta di (Hons) dopo il diminutivo del diploma, ad es. "BSc (Hons)". La votazione finale si esprime sempre per fasce: prima classe (First class, abbreviazione: 1st), seconda classe superiore (Upper Second, abbreviazione: 2.1), seconda classe inferiore (Lower Second, abbreviazione: 2.2), terza classe (Third Class, abbreviazione: 3rd).

Un grado combinato con distinzioni (Combined honours degree) indica il fatto di studiare due materie, una maggiore ed una minore; un grado interdisciplinare con distinzioni (joint honours degree) indica il fatto di studiare due materie in ugual misura.

A differenza dei sistemi americani e scozzesi, lo studente deve scegliere una specialità nel primo anno universitario, laddove negli Stati Uniti o in Scozia la scelta è molto più ampia durante i primi due anni del ciclo di quattro anni.

In certe università britanniche, per ragioni storiche alcuni baccellierati sono gradi del 2° ciclo (postgraduate), corrispondente allora a quello che nel sistema universitario di lingua inglese è chiamato generalmente Master's degree.

Scozia[modifica | modifica wikitesto]

In Scozia, il 1° ciclo di studi superiori che conducono al bachelor degree dura 3 anni nel caso di un diploma ordinary e 4 anni nel caso di un honours. Nelle quattro antiche università della Scozia, gli studi del primo ciclo conducono ad un Master of Arts o ad un Bachelor of Science secondo le materie studiate. Il master of arts rilasciato da queste università non è un diploma post-laurea, la sua denominazione è un retaggio della Facoltà delle arti del Medio Evo. Infine, il primo ciclo può portare ugualmente in 5 anni ad un master di carattere scientifico intitolato in inglese: master's degree in science, abbreviato BSci, da non confondere con il master in scienze di 2° ciclo (post-laureae), master's degree of science, abbreviato MSc.

Irlanda[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema irlandese è simile al sistema scozzese.

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema americano è basato sul sistema scozzese con 4 o 5 anni di studi per il bachelor's degree (da non confondere, come già detto, con il baccalauréat international, che segna la fine del ciclo di studi secondario). I primi due anni permettono lo studio di un grande insieme di discipline (generalmente una maggiore e parecchie minori) mentre gli ultimi due/tre anni si concentrano su un campo più specializzato.

Canada[modifica | modifica wikitesto]

In Canada, la maggior parte dei baccellierati sono conferiti dopo un programma di 4 anni, salvo che in Québec, dove certi programmi sono di tre anni perché i Quebecchesi frequentano due anni pre-universitari al CEGEP, ossia uno in più che nel resto del Canada. Tra le eccezioni più rilevanti in Québec riguardo alla durata dei tre anni di baccellierato, sono da notare gli studi in ingegneria ed in educazione (4 anni), in insegnamento primario e prescolare (4 anni), in insegnamento secondario (4 anni), come pure in medicina (studi di primo ciclo che conducono direttamente al dottorato in medicina senza passare preliminarmente per un baccellierato ed un master; benché siano di primo ciclo, questi studi sono molto più lunghi e la loro durata dipende dalle specializzazioni).

Intitolazioni e campi dei bachelor[modifica | modifica wikitesto]

Bachelor of Arts[modifica | modifica wikitesto]

Il corso di laurea in Bachelor of Arts (B.A., dall'inglese: "baccelliere delle arti") dura in generale tre anni nel Regno Unito (salvo che in Scozia), in Nuova Zelanda, in Australia e nel Québec e quattro anni negli Stati Uniti, in Irlanda, in Scozia e nel resto del Canada.

Negli Stati Uniti e in Canada, un bachelor of arts esige che lo studente abbia frequentato una maggioranza dei suoi corsi (la metà o i tre quarti) nelle arti, termine che raggruppa le scienze sociali, le lettere, la musica o le arti plastiche. Si dà questo titolo anche agli studenti che abbiano seguito principalmente corsi nei campi delle scienze fisiche come la biologia e la chimica. Questo è frequente in alcune delle più prestigiose università statunitensi della Ivy League, come l'Università di Princeton, e le scuole superiori.

In Gran Bretagna, la maggior parte delle università mantengono la distinzione tra le arti e le scienze, ma certune, come l'Università di Oxford e quella di Cambridge, conferiscono B.A. ad ogni studente qualunque sia la sua specializzazione.

Il bachelor of arts ed il bachelor of science (B.Sc., letteralmente "baccellierato in scienze") si assomigliano molto in numerosi paesi, in particolare perché sono le principali lauree di primo livello (undergraduate). Negli Stati Uniti ed in Canada, le due lauree includono una formazione di base (scienze umane, scienze sociali, scienze naturali e matematiche). Gli studenti devono scegliere una materia principale (major) e possono ugualmente seguire certi corsi facoltativi. La laurea di bachelor of science conta più corsi nella materia principale del piano di studi del bachelor of arts. Inoltre, il bachelor of science viene conferito sempre più nelle scienze naturali che nelle scienze umane. Negli Stati Uniti, ugualmente, il B.A. è attribuito nei campi a vocazione professionale piuttosto che in quelli puramente accademici. Si trovano così più facilmente B.Sc. proposti in finanza, contabilità, diritto penale, ecc. Al di là delle principali differenze, i B.A. e i B.Sc. si distinguono più spesso a seconda delle facoltà o delle università.

Bachelor giuridici[modifica | modifica wikitesto]

L'insegnamento del diritto nei paesi di tradizione universitaria di lingua inglese è contrassegnato dall'esistenza del common law. In più in certe denominazioni perdura l'antica distinzione tra diritto civile e diritto canonico, e tra diritto inglese e diritto romano.

Il baccellierato in diritto civile (baccalaureate of civil law, BCL) fu creato nelle università di Oxford e di Cambridge come laurea della facoltà superiore di diritto civile. Esso corrisponde dunque ad una laurea cosiddetta postgraduate, conseguibile dopo un bachelor of arts (è, cioè, una laurea di secondo livello, ancorché non utilizzi la denominazione di Master's degree). A Cambridge, questa laurea è stata ribattezzata Master's of laws. Nelle università più recenti, il baccalaureate of civil law designa una laurea di primo livello paragonabile al bachelor of arts.

Il baccellierato in diritto (Legum Baccalaureus in latino, Bachelor of Laws in inglese, LL.B) è la principale laurea in materie giuridiche nei paesi che utilizzano il common law, salvo gli Stati Uniti dove vi è lo Juris Doctor. Mentre l'LL.B. è generalmente una laurea di primo livello, il J.D. americano è una laurea di secondo livello: per essere ammessi è infatti necessario essere già in possesso di una Bachelor's degree in altra materia (ad es., B.A. o B.Sc.). Ciò comporta che negli Stati Uniti per conseguire una laurea in legge sono necessari circa sette anni di studi, di cui quattro per ottenere una laurea di primo livello e tre per il J.D.

Il titolare di un baccellierato in diritto porta il titolo abbreviato LL.B., che proviene dall'espressione latina Legum Baccalaureus ("baccellierato delle leggi").

In Canada[modifica | modifica wikitesto]

In Canada convivono il common law ed il diritto civile del Québec.

Il baccellierato in diritto (LL.B.) concernente il common law si prepara generalmente dopo un primo ciclo. Il programma di studi dura tre anni.

In Québec, Il baccellierato in diritto (abbreviato in B.C.L, LL.B. o LL.L.) concerne il diritto civile (ad esempio il programma di diritto civile dell'Università di Ottawa nell'Ontario). È preparato generalmente dopo un primo ciclo. Il programma di studi dura due anni dopo il CEGEP.

Bachelor of Science[modifica | modifica wikitesto]

In America del Nord, l'ottenimento del bachelor of science richiede che lo studente abbia seguito una maggioranza (la metà o i tre quarti) dei suoi corsi di materie scientifiche in scienze naturali, fisica o matematica. Il resto dei corsi è di educazione generale.

Nel Regno Unito, le discipline considerate sono più variegate e possono comprendere, per esempio, le scienze economiche. Ma questo dipende anche dalle università che possono, per tematiche simili, rilasciare piuttosto dei bachelor of arts. All'Università di Oxford, questo diploma era inizialmente di secondo ciclo(postgraduate) ma è stato poi rinominato Master of Science.

Si ottiene dopo tre anni di studio in Gran Bretagna, Galles, Irlanda del Nord, Québec, Singapore, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong e Sudafrica e dopo quattro anni nel resto dell'America del Nord, in Irlanda ed in Scozia. Questo termine è spesso abbreviato in B.Sc. o B.S. (più raramente in S.B. o Sc.B.), iniziali dell'espressione latina Baccalaureus Scientiae ("baccellierato della scienza").

In Canada, il baccellierato in scienze (baccalaureate of science in inglese) è rilasciato dopo una formazione in scienze di 4 anni (3 anni in Québec poiché là la formazione pre-universitaria dura un anno in più).

All'Università di Moncton, Nuovo Brunswick, il baccellierato in scienze è chiamato diplôme en Sciences de la Santé (DSS), cioè "diploma in scienze della sanità". Questo programma di studi è offerto esclusivamente da questa università. È imperniato sulle scienze pure e matematiche e prepara gli studenti ad una carriera nel campo della sanità (medicina, veterinaria, farmacologia, ecc.). Con una durata da 2 a 3 anni, è l'equivalente del bachelor of science delle altre università nord-americane in una forma più concentrata.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]