Discussione:Bachelor's degree

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alcune riflessioni[modifica wikitesto]

Vorrei mettere in evidenza che, nelle Università anglosassoni, non è affatto necessario possedere un Master per accedere al dottorato (anche se è di gran lunga preferibile), basta il Bachelor, soprattutto se seguito dall'Honours. Perciò, fondare su questo l'equiparazione tra Lauree V.O. e Master's degree non appare del tutto corretto.

Peraltro anche la frase "..gli studenti italiani venissero ammessi direttamene al postgraduate, cioè finalizzato al conseguimento di un dottorato" parte da un presupposto sbagliato: non è solo il Ph.D/dottorato ad essere un postgraduate course, ma anche il Master. Perciò il fatto che gli studenti con Laurea del V.O. venissero ammessi al ciclo postgraduate non è sintomatico dell'equivalenza tra Laurea V.O. e Master, ma solo del fatto che questi fossero laureati (appunto, graduate students, qualifica che si ottiene con il conseguimento di una Bachelor's degree).

Del resto, bisognerebbe tenere presente che alcune postgraduate schools, soprattutto negli Stati Uniti, prevedono corsi che comprendono Master e dottorato insieme (c.d. Master en route). Anche in questo caso, quindi, l'ammissione a tali corsi non è sintomatica di una presunta equiparazione tra Master e Laurea V.O.

Per quanto concerne l'accesso alle professioni, faccio solo notare che, ad es. per diventare avvocati (solicitor o barrister) in UK è sufficente l'LLB (Bachelor degree, tre anni di studi giuridici dopo l'high scool), mentre chi ha soltanto l'LLM (Master of Laws, conseguito in ipotesi dopo aver preso un BSc/BA in altra materia) non può essere ammesso alla professione forense.

Andrea 15/06/2013 17:03

Discussione sul bachelor[modifica wikitesto]

Dopo la riforma dell'ordinamento universitario italiano, anche in Italia sono stati introdotti corsi di laurea di durata triennale che dovrebbero essere comparabili ai bachelors anglosassoni

Informazione errata[modifica wikitesto]

Il bachelor non corrisponde affatto ad una laurea di tre anni che si potrebbe equiparare ad un diploma di laurea così come spiegato nell'articolo. Il bachelor è in genere un corso di quattro o cinque anni. Io questo lo so perché ho un Bachelor's Degree in Computer Engineering che ho ottenuto dalla California State University Northridge in circa cinque anni.

ICE77 -- 81.104.129.226 21:47, 29 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Credo che tu faccia molta confusione.
Il diploma di laurea è un titolo del vecchio ordinamento universitario italiano che si poteva conseguire in quattro, cinque o sei anni. Con la legge 341/1990, furono introdotti i diplomi universitari, che si conseguivano in due o tre anni. I titoli non erano in sequenza
I titoli del nuovo ordinamento sono invece laurea, laurea magistrale (già laurea specialistica) e dottorato di ricerca, in successione crescente di 3 anni, 2 e almeno 3.
In base al processo di Bologna, che coinvolge una quarantina di stati europei, dai quali gli Usa sono evidentemente esclusi, gli studi universitari sono articolati su tre cicli, cioè bachelor, master e doctorate: la laurea italiana corrisponde appunto al ciclo bachelor. Questo indipendentemente dalla durata normale (e non più legale, che era concetto differente) del corso finalizzato al suo conseguimento, che in Italia è stata fissata per il bachelor a 3 anni (come pure in Svizzera, ad esempio), ma in Spagna (grado) normalmente è di 4 (mentre per il secondo ciclo, quello di master, in Spagna sono generalmente previsti tre semestri, cioè un anno e mezzo, pari a 90 crediti).
--151.77.35.180 (msg) 16:36, 27 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Errore di traduzione[modifica wikitesto]

Scusate, mi pare che ci sia un problema di fondo nella voce. Degree viene tradotto con grado, quando in italiano corrente significa, nel caso specifico, "laurea". Le lauree nel sistema anglosassone sono di tre livelli (Bachelor's degree, Master's degree e Ph.D). A queste si aggiungo i diplomi (Diploma e Postgraduate Diploma) e i Certificati (Certificate e Postgraduate Certificate).

Non è un errore di traduzione. Degree significa proprio grado (accademico). Anche in latino si parla di grado accademico e non di laurea (vedi ad esempio l'ordianemnto universitario pontificio). I gradi accademici italiani attualmente sono la laurea, ila laurea magistrale e il dottorato di ricerca. --151.77.35.180 (msg) 16:37, 27 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Bachelor's degree è pre-universitario se paragonato ai sistemi dell'Europa continentale[modifica wikitesto]

Di fatto corrisponde al biennio finale delle Scuole Medie Superiori ed al primo anno (o biennio, se il corso e' di 4 anni di College) della Università. In specie mi riferisco a quello nel campo della tecnologia (che poi prosegue nel Ph.D e quindi si ottiene l'equivalente di una laurea italiana di ingegneria. A questa conclusione ci si arriva facilmente anche considerando l'età del tipico "Freshman" (matricola), ovvero tra i 15 ed i 16 anni, a seconda della struttura scolastica locale. Se per esempio, partiamo a 5 anni con il Kindergarten per poi fare 8 anni (dal 1st grade al 8th grade) di Primary School (in corrispondenza in Italia abbiamo elementari e media inferiore) e poi 3 anni di High School, finisce che si entra nel College a 16 anni. Ora non è che i bambini americani siano più intelligenti, da entrare tutti in massa "all'università" a solo 16 anni, bensì la questione è che il College non è Università, ma una fase "ponte" tra le due fasi scolastiche. Ne viene ovvia conseguenza che è improprio paragonare il Bachelor's degree ad una laurea. Del resto, anche il trattato di tesi finale è diverso. Quello di laurea (ed il Ph.D.) presupone una ricerca originale, mentre, anche se è vero che anche il College termina con un trattato di tesi, non ci si aspetta nulla di originale, ma una mera adesione allo stato attuale della conoscenza, quindi assomigliando più alla ricerchina che si fa alla fine del liceo. --Robertiki (msg) 05:36, 13 dic 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bachelor's degree. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:12, 18 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:19, 12 mar 2021 (CET)[rispondi]