Bachelor of Divinity

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nelle Università occidentali un Bachelor of Divinity (un Baccellierato in Divinità, abbreviato BD o BDiv) è di solito un grado accademico Postgraduate (Post Laurea) conseguito per un corso di studi in teologia accademica o in discipline correlate, come la teologia o, raramente, studi religiosi.

Prima in alcune istituzioni, il Bachelor of Divinity non era considerato come di grado inferiore a Bachelor of Arts. Presso l'Università di Cambridge, il B.D. rimane ancora una qualifica postgraduate (post laurea) di specializzazione, ed i candidati devono aver già completato un corso di laurea prima di essere ammessi al corso;[1] lo stesso era precedentemente vero all'Università di Oxford, dove il grado accademico ha cessato di essere offerto nel 2005.[2] L'ammissione per il BD di Cambridge è aperta solo ai laureati di quella Università,[3] ed è anche un diploma post-laurea. Il BD dell'Università di Durham è di natura analoga, e disponibile per i laureati dopo un corso di studi di sette anni. Viene assegnato sulla base dei lavori pubblicati di entità simile a un PhD, un dottorato di ricerca - la base solita per l'assegnazione del titolo è un libro. Il "St Mary's College" scozzese presso l'Università di St. Andrews - dove il titolo principale di laurea è il MTheol (Master of Theology) - offre il BD a seguito di un corso triennale di studi per i laureati in altre discipline.

Nella maggior parte delle Università moderne, il Bachelor of Divinity è sostanzialmente equivalente ad una laurea Bachelor of Arts con una specializzazione in divinità. Relativamente pochi istituti rilasciano dei diplomi Bachelor of Divinity oggi, e la distinzione tra le istituzioni che assegnano tali gradi accademici e quelle che rilasciano diplomi B.A. (Bachelor of Arts) per materie teologiche riguarda solitamente la burocrazia universitaria, piuttosto che il curriculum di studi.

Esempi attuali di quando questo grado viene insegnato come un programma di laurea nel Regno Unito sono[4]: l'Università di St. Andrews (dove le matricole devono essere in possesso di una laurea in un'altra disciplina); Queen's University, Belfast; l'University of Wales, Lampeter; Bangor University; l'Università di Aberdeen; Università di Edimburgo; Università di Glasgow. Notare che la preminenza delle cognizioni scozzesi è dovuta al fatto che il B.A. è alternativo al Master of Arts scozzese.

L'Heythrop College[5], presso il costitutivo Istituto della Università di Londra offre il corso Bachelor of Divinity parallelamente ad un programma di studi Bachelor of Arts in Teologia. Tuttavia, qui il B.D. è indicato per i candidati al sacerdozio della Chiesa cattolica Romana. L'Heythrop College, prima nato come istituzione gesuita, è un centro specializzato per lo studio della Teologia e Filosofia e discipline correlate.

In Irlanda il St. Patrick's College di Maynooth (Università Pontificia) conferisce il Baccelierato in Divinity (BD) che è disponibile per gli studenti che hanno già completato studi in teologia o filosofia.[6] La maggior parte dei altri seminari cattolici come Clonliffe, Thurles, Carlow ecc., conferiscono il titolo di B.D. Il Trinity College di Dublino come tradizionalmente fa per il clero della Chiesa d'Irlanda conferisce un Bachelor in Divinity (B.D.)[7], classificato come un corso post-laurea. Anche l'Union Theological College Presbiteriano come parte della Queen’s University di Belfast conferisce il Bachelor of Divinity quale titolo di laurea (undergraduate).

Il Bachelor of Divinity conferito nell'Asia meridionale dai collegi affiliati sotto il Senate of Serampore College (University) di Serampore è piuttosto un corso post-laurea, nel senso che solo i laureati possono immatricolarsi per il B.D.

Lo stesso è applicato in Nuova Zelanda, dove il corso di laurea è il MTh (Master of Theology). Fino a poco tempo entrambi erano stati offerti presso l'Università di Otago. Il B.D. è il grado accademico più vecchio e di solito era conseguito da chi si preparavano per il ministero del culto e del sacramento della Chiesa presbiteriana .

Il Master of Divinity ha sostituito il "Bachelor of Divinity" nella maggior parte dei seminari degli Stati Uniti come first professional degree, dal momento che il precedente titolo nel sistema accademico americano era alla pari con un Bachelor of Arts e altri undergraduate education di base anche se un diploma di laurea (Baccellierato) è stato e rimane un prerequisito per l'ammissione ai programmi di studi per il '"laureato in divinità" (Master of Divinity).

In Svezia il Teologie kandidat (Candidato in Teologia, abbreviato teol.kand. o TK), è una qualifica di base per chi ha superato la facoltà di teologia.

La qualifica di teologia è stata introdotta nel 1903 al posto del grado precedente teoretisk teologisk examen (teorico teologico) (o dimissionsexamen, introdotto nel 1831), e così come pratica all'esame teologico necessario per la laurea di un sacerdote. Il titolo di studio di teologia era comunque già il grado più basso dopo gli studi presso le facoltà teologiche (un esame completo, paragonabile piuttosto ad una licenza in teologia). Nel contesto dell'istruzione superiore, nel 1977, la laurea in Divinità è stata abolita ed è stata sostituita con il diploma di laurea in studi religiosi, ma è stato reintrodotta nel 1986.

Attraverso i cambiamenti dell'istruzione svedese superiore intrapresi nel quadro del cosiddetto Processo di Bologna, in vigore dal 1 luglio 2007, il titolo in Divinità cessa di essere una qualifica speciale, e diventa invece una laurea generale in tema di teologia. Il termine sarà ancora lo stesso. Oggi, si può ottenere un teol.kand (180 CV - crediti formativi), dopo tre anni di studio all'università.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ University of Cambridge Regulations: Bachelor of Divinity
  2. ^ General Regulations: Examination Regulations 2006-2007
  3. ^ Bachelor of Divinity, University of Cambridge
  4. ^ UCAS - Home
  5. ^ College di teologia e filosofia presso l'Università di Londra.
  6. ^ Baccalaureate in Divinity (BD) - St. Patrick's College, Maynooth.
  7. ^ Bachelor in Divinity Trinity College Dublin TCD Website.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Commission on Accrediting of the Association of Theological Schools, Degree Program Standards: Doctor of Ministry in Standards of Accreditation, Association of Theological Schools in the United States and Canada, pp. 124-126.